Jump to content
luca0790

Messa a tempo con giradischi

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo chiedervi il metodo migliore per la messa a tempo con due giradischi. Premetto che per il momento ne ho solo uno e lo uso solo per ascoltare e fra pochi giorni monterò anche il secondo per iniziare a mettere a tempo, e qui iniziano i miei dubbi.

Supponiamo che il pezzo nel giradischi in A stia girando, metto il pezzo su il giradischi B e lo faccio partire. Per mettere a tempo fermo il B ogni 1/4 e lo provo a fare andare con la 1/4 del pezzo in A finchè non saranno a tempo, ma questo comporterà un avanzamento della traccia B finchè non riuscirò a mettere a tempo, e quindi magari dovrò rigirare all'indietro il disco finchè non torno nel punto in cui voglio farla partire. Ora le varie domande sono:

- è giusto fermare ogni 1/4 del pezzo entrante finchè non vedo che c'è la giusta miscela o è meglio un metodo alternativo?

- se il pezzo entrante è andato troppo avanti perchè non riesco a mettere a tempo in fretta è meglio rigirare il disco "a mano" o rialzare la testina e rimetterlo all'inizio una volta che il tempo è stato trovato?(altrimenti usare la funzione reverse del giradischi)

Sostanzialmente il mio ragionamento può anche essere sbagliato del tutto, e quindi per questo vi chiedo una piccola mano a redigire i vari step per mettere a tempo con il giradischi.

ciao,allena l'orecchio continuatamente e' l'unico metodo esistente ed efficace (che tu utilizzi lettori e o giradischi)

per il saper metter a tempo le tracce(trovi un tutorial sul forum su come sono formati brani,su cosa sono i bpm,ecc...aiutati col cerca in alto a destra);

l'utilizzare il giradischi comporta un lavoro "all manual"ovvero totalmente manuale (non avendo a disposizione

conta bpm,e o altri "aiutini" possibili...tutto sta alla tua "bravura");

quindi mettiti sotto ,ed allenati/sperimenta..... ed apprendi/migliora pian pianino col tempo...questo e' l'unico vero "segreto";

bye

L'aiuto che chiedevo è più sul procedimento fisico da utilizzare, per quanto riguarda il mettere a tempo venendo da i cdj il meccanismo l'ho capito. Il problema è che il cdj una volta messo il cue ci torni più volte sopra fin quando le tracce non sono sincronizzate, e volevo capire il procedimento più "pratico" per fare la stessa cosa con i giradischi, o nel caso si faccia diversamente consigli su come fare in altro modo. Diciamo vorrei capire il procedimento meccanico, senza metrica e battute.

Mi scuso se la sezione è sbagliata, avevo letto nel sottotitolo "Come faccio a mixare? come collego il mixer?" e quindi credevo fosse questa.

A parte questo, credo di essermi spiegato male nella richiesta perchè quello che cerco non riesco a trovarlo nelle varie discussioni. Sarei interessato a capire il procedimento meccanico in maniera molto semplificata che usate nei giradischi (perchè nei cdj bene o male con il tasto CUE riesco a cavarmela) perchè mettendoci per la prima volta una mano sopra ho paura che facendo girare il disco o magari spostando la puntina manualmente si possa rovinare, con questo intendo una lista di "azioni" senza parlare di metrica. ed esempio "fai partire il disco b" "cerca la messa a tempo, rallentandolo o fermandolo" "una volta trovata la messa a tempo cerca un punto in cui vuoi far partire il disco, questo riavvolgendolo o spostando manualmente la puntina di nuovo all'inizio" o altrimenti "una volta partito il disco, trova il punto da cui vuoi partire e tienilo sempre vicino a quello cercando di mettere a tempo". Sostanzialmente sono questi i tipi da aiuti che cerco, spero di essermi spiegato un pò meglio.

Ciao Luca, ti eri spiegato benissimo...inoltre, abbi pazienza ma...vuoi per la fretta o per il caldo...sono io che ho proprio travisato la sezione in cui mi trovavo mentre ti stavo rispondendo...pertanto scusami tu, la sezione è quella giusta.

Per ora ti lascio questo link, che dovrebbe attenuare i tuoi timori: http://forum.webdeejay.it/threads/93089-delucidazione-nel-cambio-di-dischi-durante-il-mixaggio?p=604543&viewfull=1#post604543

Non dovresti nemmeno avere difficoltà a trovare qualche video interessante su youtube, a volte valgono più di mille parole...

Fammi sapere. :)

Edited by Giaco

penso che ognuno ha un proprio metodo, io ad esempio al primo lancio mi cimento esclusivamente sul pitch senza toccare altro, fino a quando sento che la traccia tiene la battuta per più tempo possibile, almeno 30 secondi, poi ritorno al mio punto di cue iniziale e mi preparo per lanciarlo definitivamente, una volta lanciato ascolto in cuffia e metto in beat la traccia e a quel punto non mi serve più toccare il pitch perchè gia impostato