Vai al contenuto
DJ N!CO 93

ordinamento canzoni recordbox

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...ho un problema con recordbox, quando metto le canzoni nella playlist sulla chiavette io le lascio sempre in ordine alfabetico ma ora quando metto la chiavette nel 2000 le canzoni sono tutte in disordine e non capisco il perchè....ringrazio chi riesce a darmi una mano...ciaoo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

usa le funzioni del cdj richiamando i brani come titolo/artista/nome/genere/bpm/colore ecc ecc o come ti aggrada.

poi dal display puoi addirittura fare la ricerca per singolo artista o traccia tramite lettera con la striptouch sotto lo schermino

un'occhiatina al manuale e tutto diventa semplice e veloce.

@ Sweet, mi spieghi come sei arrivato alla conclusione che un software come Rekordbox sia stupido?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sweet ma almeno sai a cosa serve rekordbox coi lettori pioneer?conosci almeno la sua utilità? prima prova e poi giudica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consigli fabietto ora provo un po anche con la storia dei colori....comunque per sweet come hanno detto gli altri sai cosa è rekordbox?? usare i 2000 senza chiavette/sd card analizzate da rekordbox significa non sfruttare al meglio i cdj...a sto punto non prendevo i 2000!!ma anche con gli altri cdj sarebbe comunque una cavolata non usare questo "stupido programma".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so cos'è e l'ho anche scaricato per i miei cdj 350 ma a me personalmente risulta poco utile, sia con i 350 sia con i lettori di fascia più alta, sono solo pippe mentali, sono lettori che analizzano già velocemente le tracce e per programmarmi cue e hot cue tanto vale che metto un cd premixato, non mi piace stare con le mani in mano in serata, mi piace essere sempre con gli occhi puntati se tutto va bene, poi tanto in serata è difficile che tutto vada come previsto, perchè una certa canzone che magari si è programmata in un modo non fa l'effetto desiderato sul pubblico quindi andare su un altra playlist o cartella e cercare qualcosa che possa "sistemare" la situazione, insomma nelle serate le cose si possono relativamente programmare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per il consigli fabietto ora provo un po anche con la storia dei colori....comunque per sweet come hanno detto gli altri sai cosa è rekordbox?? usare i 2000 senza chiavette/sd card analizzate da rekordbox significa non sfruttare al meglio i cdj...a sto punto non prendevo i 2000!!ma anche con gli altri cdj sarebbe comunque una cavolata non usare questo "stupido programma".

i 2000 piuttosto che i 900 o i 350 sono molto frequenti nelle discoteche, ma se non dovessero esserci e ti ritrovi in serata con dei 100s 200 piuttosto che dei 400 o altri lettori che fai? ti porti i tuoi? quando sai che lettori hai ti capita che devi masterizzare cd o magari anche convertire i formati musicali perdere altro tempo e tutto il tuo lavoro di playlist, bpm counter ecc risulterà inutile, rimango del parere che va fatto tutto in serata, non prima,

Modificato da Sweet DJ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pippe mentali un cavolo!!vorrei vederti in serata a stare li a settare gli hot cue dei 2000 quando puoi averli gia pronti dove vuoi tu....e poi scusa ma io il problema dei 100s ecc lo risolvo impiegando 3 minuti della mia vita....se creo una playlist con le mie preferite di questo mese ad esempio poi vado in itunes creo una playlist anche li metto un cd e masterizzo su tutto, fine!!non ci vuole chissa che cosa e ho tutto li bello ordinato e posso sfruttare al massimo i 2000 quando li uso!!non capisco facendo cosi dove sta il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NICO ha ragione caro sweet...sarà perché sei pigro o cosa...sarà che anche come dici tu in una serata non va mai come programmato, ma dire che rekordbox non serve a nulla vuol dire essere ignoranti in merito, avere una traccia con hotcue e loop già impostati ti fa risparmiare come minimo metà del tempo che ci metteresti normalmente, se poi a te piace smazzarti a perder tempo caxxi tuoi...ma il tempo che puoi risparmiare nel preparare una traccia durante una serata lo puoi anche usare per dare effetto alla canzone in riproduzione con effetti e altro....poi ognuno ha il suo modo di fare ma criticare la gente e le cose a priori senza valutare tutte le potenzialità e i vantaggi dell'usare altri sistemi è solo segno di immaturità....chiuso OT da parte mia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NICO ha ragione caro sweet...sarà perché sei pigro o cosa...sarà che anche come dici tu in una serata non va mai come programmato, ma dire che rekordbox non serve a nulla vuol dire essere ignoranti in merito, avere una traccia con hotcue e loop già impostati ti fa risparmiare come minimo metà del tempo che ci metteresti normalmente, se poi a te piace smazzarti a perder tempo caxxi tuoi...ma il tempo che puoi risparmiare nel preparare una traccia durante una serata lo puoi anche usare per dare effetto alla canzone in riproduzione con effetti e altro....poi ognuno ha il suo modo di fare ma criticare la gente e le cose a priori senza valutare tutte le potenzialità e i vantaggi dell'usare altri sistemi è solo segno di immaturità....chiuso OT da parte mia...

smazzarsi e perder tempo? bah mi vergogno di essere dj in questo momento! ah beh perchè continuare a flangiare e filtrare una canzone di sicuro potenzia il set! mah dai su! e se dovreste suonare con dei technics cosa fareste? cavolo un bel problema non avere gli hot cue eh!? e prima come facevano secondo voi? perchè non vi preparate qualche bel mashup a casa da mettere in serata, magari anche dei passaggi già fatti, cosi avete anche il tempo di filtrare come pazzi durante la riproduzione! tutte queste cose non metto in dubbio che non siano utili, ma limitano la differenza tra un buon dj e un dj come un altro, prepararsi tutto prima equivale a fare meno durante la serata se non far partire solo le tracce, il risultato è identico ma è troppo comodo prepararsi tutto nella propria cameretta con tutta calma e la possibilità di rifare le cose, un conto è chi lo fa "buona la prima" live e rischia facendo di più, che poi manco ci volessero 3 anni a puntare 3 cavolo di hot cue, bah se avessi una discoteca piuttosto che far suonare gente cosi preferirei mettere un ipod shuffle in riproduzione! mi fermo con le critiche se no c'è un putiferio, discutete pure tranquilli di com'è meglio fare per non fare niente, sono ragionamenti da david guetta! farete strada!in bocca al lupo

Modificato da Sweet DJ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco bravo questa tua analisi vai a dirla in faccia a tutti quei dj di fama internazionale che per primi si smazzano a prepararsi tutto con rekordbox e che comunque fanno dei set anche live con tutto il lavoro che si sono preparati proprio con rekordbox.........

Modificato da joy79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco bravo questa tua analisi vai a dirla in faccia a tutti quei dj di fama internazionale che per primi si smazzano a prepararsi tutto con rekordbox e che comunque fanno dei set anche live con tutto il lavoro che si sono preparati proprio con rekordbox.........

guarda l'ultimo dei miei riferimenti come DJ sono proprio i volti noti che più che dj sono produttori che promuovono in giro la loro musica, certo volessi fare il diggei allora sarebbero i miei idoli assoluti! ti potrei linkare tonnellate di video e foto di personaggi di primo piano che sbagliano a mettere a tempo, che chiedono di spostare la bottiglietta perchè coprono la consolle o che fanno andare cd premixati o addirittura hanno la consolle spenta. <_<

Modificato da Sweet DJ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate,

ma io ho posto una domanda senza attaccare od offendere nessuno chiedendo delucidazioni in merito ad un qualcosa che stiamo trattando.

come al solito si esce sempre dalle righe.

preciso che l'utilizzo di cdj(media) player evoluti porti ad avere funzioni ed opzioni che con giradischi e cdj classici risultano inapllicabili.

ovviamente rekordbox ha la sua massima espressione con i cdj 2000 ed i cdj 900

con gli 850 e 350 l'analisi stabilizza solo la traccia che il lettore andrà ad usare, ma poco più.

quindi caricare su una pennetta delle cartelle già preparate e catalogate è già una ottima opzione che non inficia il risultato finale

ovviamente essere preparati ad affrontare una serata con i supporti giusti e la dovuta attenzione al pubblico è a parer mio scontato

le cosidette scalette servono a poco, a meno che si ha un pubblico passivo e poco interessato.

oltre serve ingegno, esperienza e cultura musicale per tirarsi a casa il dj set.

attualmente Rekordbox (pioneer) ed Engine (denon) sono software che per il loro concepimento permettono di prepararsi le proprie playlist ad hoc

il fatto che uno si smazzi per farlo non è ne più ne meno di ciò che viene fatto con Traktor e fratelli per una gestione immediata delle tracce stesse, o come si faceva ai tempi prepararsi la bag con i vinili ed recentemente la classica slappa con i cd

suono con vinili, cd e software, ma attualmente il fatto di potermi mettere una pennetta in tasca e riuscire a gestire ottimamente un dj set senza dover far fatica a portare pesi o capitali di attrezzatura mi risulta molto comodo e non stupido.

Fabio

Modificato da fabietto boom-boom

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido fabietto....e condivido il fatto che la scaletta preparata a casa il 90% delle volte non viene mai rispettata, quello che vorrei cercare di spiegare a sweet, ma che non ci sente per niente, è che al di là della scaletta vera e propria la cosa più utile è fissare nelle tracce dei punti di CUE o di loops per ogni traccia che possa rendere più veloce possibile la successiva "messa in opera" mi spiego...proprio perché spesso non si riesce a rispettare la scaletta può capitare alle volte di avere a che fare con brani della durata di massimo 3 minuti e 30 secondi, le classiche radio version per capirci, se a quei 3 minuti e rotti ci togli un pò di tempo all'inizio e un altro pò alla fine per questioni di scegliere punti di cue giusti e tempi di mixaggio alla fine spesso e volentieri ti rimangono si e no 2 minuti buoni di traccia, in questo caso risulta comodo avere dei punti di cue già impostati per non rischiare di trovarsi a dover mettere a tempo negli ultimi 30 secondi della canzone andante perché abbiamo perso tempo a cercare nella miriade di brani quello che può servire a tener su la serata proprio per il fatto che la scaletta preparata è andata a farsi benedire, questo genere di cose non capitano spesso ma capitano, in quel caso spesso software come rekordbox o in ogni caso avere brani già "lavorati" prima possono essere molto utili....sia per il tipo di mix che magari abbiamo intenzione di fare sia per salvarsi il culo.....tutto qui....mi si potrà dire E SE NON HAI I CDJ900 o 1000 a disposizione? beh in quel caso...devi conoscere moooolto bene ogni traccia e i gusti di chi hai davanti e avere molta rapidità....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido tutto quello da fabietto e joy79....e non offenderti sweet se ti dico che sei un po ignorante, inanzi tutto già il tuo primo commento non centra nulla con quello che chiedevo...poi, dire che prepararsi le canzoni su rekordbox e paragonarle a cd premixati (mi fa capire che tu hai "capito tutto"), altra cosa, se tu suoni sempre quelle 3 canzoni che durano 6-7 minuti magari hai tempo di mettere gli hotcue (metterne 3 sui 2000, mettere a tempo poi fare il passaggio vorrei vederti quanto poi li useresti gli hotcue) e come detto da joy79 se suoni roba commerciale che dura anche 3-4 minuti sei limitato per fare tutte quelle cose...e ora non tirare fuori se uno suona commerciale o altro perchè ognuno suona quello che vuole e guardando la tua foto di copertina non fai sicuramente minimal/techno o hardcore!!perchè dance & love ho molte canzoni e sono robe anche commerciali....in conclusione ti dico che tu puoi fare quello che vuoi ma dire che rekordbox è stupido e si fa prima a usare un ipod scusa ma per me sei ignorante!! manco usassi traktor in sync hahahaha...sono poi canzoni organizzate con dei loop/cue gia salvati mica chissà cosa, il tuo set lo fai normalmente e anzi....allora quelli che usano traktor mi immagino cosa gli vai a dire se per te rekordbox è stupido!!!e tranquillo che uso anche i cd quindi suono anche senza hotcue ecc salvati ma scusa se io con gli hotcue mi diverto piu di te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so che i doppi post sono vietati ma voglio ripere una cosa che forse tu non riesci a concepire poi basta!! se dici a uno che usa traktor (o altri programmi) in sync che fa prima a usare cd premixati o mettere un ipod come dici tu ti do pienamente ragione!!ho usato anche io il trattore per un po ed ho smesso anche perchè non usando il sync la gente crede che lo usi comunque se vede una mela illuminata in una consolle(e questo a me non piace ma sono comunque ragionamenti miei ognuno fa quello che vuole)..ma tralasciando questo dire e paragonare rekordbox a cd premixati boh... manco avesse il sync...a volte certe persone scusa, ma non so come arrivano a fare questi ragionamenti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nico la risposta alla tua domanda te l'hanno data, pensatela come vi pare, sono supporti di lavoro e metodi, ognuno sceglie i suoi, io personalemente non voglio nessun aiuto o agevolazione nel lavoro che faccio in serata, sarò pure alla vecchia maniera ma secondo me dimostra le vere capacità di un dj

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sorry

mi pare che ciò che ho specificato sia caduto nel vuoto

spero che il termine "ignorante" rispecchi il valore non conoscente.

poi la frase "sarò pure alla vecchia maniera" spero intenda passare musica alla vecchia maniera.

@ TechnoCasa "Adesso un dj può dimostrare in molteplici modi la sua bravura" la frase non fa una grinza, ma ad essere realisti la tecnologia ed il basso costo hanno portato una massa di incompetenti alla luce del sole

o meglio al chiaro di luna.

a volte mi trovo basito nel leggere i post di questo forum

uno pone delle domande, ed in risposta ottiene tutto tranne ciò che chiede.

poi seguono flame e pareri strettamente personali che a nulla sono attinenti alla domanda posta.

se questo è il modo di aiutare qualcuno a me sembra completamente sbagliato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vorrei fare capire a sweet che se lui non vuole usare rekordbox lo rispetto (come ho sempre detto ognuno fa ciò che vuole) ma non capisco perchè lui insista dicendo che è un programma stupido e paragonandolo a cd mixati...poteva semplicemente dire: io faccio playlist con cartella senza usare quel programma perchè non mi ci trovo( sarebbe stato piu corretto) e ce pure da dire che ho letto post di poco tempo fa in cui lui ha scritto: "io preparo chiavette con rekordbox" quindi non capisco se fa apposta o cosa!! credo poi che sia inutile dirgli che le playlist le puo fare come dice lui pure su rekorbox ma fatte in modo migliore che prendere canzoni e metterle in una cartella...ho risolto anche il problema che chiedevo e ringrazio fabietto per i suoi consigli che ne terrò sicuramente conto :) ciao...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e ce pure da dire che ho letto post di poco tempo fa in cui lui ha scritto: "io preparo chiavette con rekordbox" quindi non capisco se fa apposta o cosa!!

è per questo che ti dico che è inutile dirmi che parlo senza sapere le cose, io ho usato rekordbox, ma dopo del tempo mi sono rotto le scatole perchè PER IL MIO modo di mixare è solo una perdita di tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece, riguardo rekordbox ho un problema.... non mi copia tutte le canzoni ( primo ) secondo quando importo le playlist mi ordina tutto come vuole lui, messe nel calderone della chiavetta usb e non vedo MEZZA playlist.... come posso risolvere questo problema ? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti