Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' qualche mese che sto tenendo in mente l'idea di acquistare un tablet, sia per uso quotidiano sia per aggiungerlo alla strumentazione che ho per suonare.

Ora però volevo sapere da voi se per il secondo uso, è ideale il famoso IPad, oppure si può tranquillamente sostituire con un tablet differente, come un Galaxy Tab (esempio il Galaxy Tab 2 10.1).

Il problema principale al quale vorrei chiarimenti è se il sistema Android ha a disposizione per i Dj, applicazioni valide come quelle offerte dalla Apple per il proprio device.

Se devi usarlo anche per uso DJ un iPad è quasi d'obbligo, soprattutto se usi mac, dall'iOS 4.2 hanno implementato una componente midi-wifi molto importante.

Ti consiglio anche un iPad 1, lo trovi in giro ad una stupidata, secondo me è molto più bello di quelli nuovi e funziona bene.

mah anche io penso che sia meglio ipad, perchè le applicazioni prima spuntano su app store e poi sul play market di google e alcune applicazioni non sono disponibili o sono disponibili dopo un bel po di tempo, poi il punto chiave dei prodotti apple è la stabilità! (e inutile dire anche il prezzo -.-) comunque un consiglio è o prendi il nuovo mini ipad che FORSE esce alla fine di quest anno (quasi 8 pollici e non 10 di schermo) ma bisogna vedere se terranno le caratteristiche dell'attuale ipad o lo "castreranno" oppure l'ipad 2, perchè ok il 3 è un passo avanti ma non si può sfruttare a dovere (mancano app in hd e il 4g in italia non esiste) si ok nel 2 manca lo schermo retina che sarà bello quanto vuoi ma non averlo ti farà ricaricare la batteria in 3 ore contro le 8 di un ipad 3!! poco fa vodafone ha fatto un offerta: ipad 2 wifi + 3g 64 gb a 500 euro con 2 mesi internet inclusi

Ti posso dire per esperienza diretta e personale (possessore di ipad e galaxy tab 1 e 2) che per certi versi il galaxy tab è nettamente migliore all'ipad: vedi, solo per dirne una la possibilità di leggere le chiavette usb o, altrettanto importante, la possibilità di espandere la memoria con costi veramente ridotti. Quindi valuta bene quello che devi fare, non so se e quali applicazioni per dj ci siano sullo store di Android (veramente molto ben fatto nella sua quarta versione) ma valuta il galaxy Tab 2 10.1 (ma anche il piccolino da 7 è veramente comodo, possego anche quello e devo dirti che da portare in giro è una manna.. pesa poco e ha lo steso hardware/software del 10 pollici solo che lo infili anche nel borsello), soprattutto se pensi di poterlo usare un po' per tutto.. :)

Ti posso dire per esperienza diretta e personale (possessore di ipad e galaxy tab 1 e 2) che per certi versi il galaxy tab è nettamente migliore all'ipad: vedi, solo per dirne una la possibilità di leggere le chiavette usb o, altrettanto importante, la possibilità di espandere la memoria con costi veramente ridotti. Quindi valuta bene quello che devi fare, non so se e quali applicazioni per dj ci siano sullo store di Android (veramente molto ben fatto nella sua quarta versione) ma valuta il galaxy Tab 2 10.1 (ma anche il piccolino da 7 è veramente comodo, possego anche quello e devo dirti che da portare in giro è una manna.. pesa poco e ha lo steso hardware/software del 10 pollici solo che lo infili anche nel borsello), soprattutto se pensi di poterlo usare un po' per tutto.. :)

puoi fare lo stesso anche sull'ipad con un camera connection kit e l'ipad jailbreakato senza problemi

Ciao Sweet, comincio con il dirti che non sono uno di quelli "infami" che iniziano subito a sparare subito contro il jailbreak dicendo "jailbreak=applicazioni crakkate"; anzi, sono forse il primo a farlo sull'iphone per una marea di applicazioni, tweak che reputo indispensabili. Detto questo devo anche dire, però, che prendere un'oggetto fantastico e decisamente molto funzionale come l'ipad, trovo stupido dover scendere ad un compromesso di stabilità oltre che autonomia (dai, diciamo la verità, qundo inizi a scaricare figate da Cydia poi non la finisci più :D ) solo per avere delle cose che un tablet (progettato forse meglio? vedi schermo) con un costo nettamente inferiore (ho pagato il Galaxy Tab 2 10.1 399€ in sconto in un famoso negozio) e con qualche funzionalità in più fa già. Credimi che sono un'accanito sostenitore dei prodotti Apple (in famiglia c'è una vera e propria diaspora tra me e mio padre, che "difende" Android) ma questa è evidenza. Sicuramente l'ipad è una macchina fantastica con un sistema operativo davvero (quasi) perfetto, oltre che ad essere esteticamente un bell'oggetto, ma di fronte a queste cose non si può negare, soprattutto se lo deve usare anche per lavoro/hobby. Insomma, non è proprio elegante andare in giro con un processo propiamente non molto legale. Ma questa è solo la mia umile opinione.. :)

Un utilizzo molto frequente dell'IPad è di usarlo in wireless come controller per ableton e non vorrei sbagliare pure con traktor, non so se un tablet Android, a mio dispiacere, può fare lo stesso..

Ciao Sweet, comincio con il dirti che non sono uno di quelli "infami" che iniziano subito a sparare subito contro il jailbreak dicendo "jailbreak=applicazioni crakkate"; anzi, sono forse il primo a farlo sull'iphone per una marea di applicazioni, tweak che reputo indispensabili. Detto questo devo anche dire, però, che prendere un'oggetto fantastico e decisamente molto funzionale come l'ipad, trovo stupido dover scendere ad un compromesso di stabilità oltre che autonomia (dai, diciamo la verità, qundo inizi a scaricare figate da Cydia poi non la finisci più :D )

c'è un compromesso per tutto! anche con android se si scaricano un bel po di widget si mina alla stabilità e all'autonomia, bisogna riconoscere cos'è davvero utile a cosa no, io ad esempio me ne faccio niente di animazioni e 40 mila tipi di orologi e funzioni marginali, scarico solo i tweak che espandono le possibilità dell'ipad per quello che devo fare (dj, lavorare con photoshop ecc) ma con un po di buon senso, se si accavallano troppi tweak è ovvio che si inzozza l'ipad (ma un po in tutto è cosi) comunque il jailbreak è legalissimo! l'unica cosa che può fare e fa apple per dare il suo disaccordo all jailbreak è annullare la garanzia che si riacquisisce subito resettando o aggiornando normalmente il dispositivo

Un utilizzo molto frequente dell'IPad è di usarlo in wireless come controller per ableton e non vorrei sbagliare pure con traktor, non so se un tablet Android, a mio dispiacere, può fare lo stesso..

ormai lo puoi usare per mapparlo con quello che vuoi, vdj, serato, ableton, traktor, logic ecc tra l'altro è uscita una bella app fatta dalla software house di logic che è praticamente una versione mobile dello stesso, pian piano escono vari vst dedicati

Il galaxy tab secondo me è a livello dell'ipad ormai.. è vero che il OS è un più spartano, ma dobbiamo anche vedere l'uscita di android contro iOS.. poi ultimamente la apple mi ha un po deluso (vedi aggiornamento a iOS 6 non disponibile per ipad 1 mentre per l'iphone 3GS si.. )

io direi che a livello di fluidità ed esperienza d'uso l'unico all'altezza dell'ipad è l'asus transformer prime e in generale quelli nuovi con processore quad core tegra 3 (come il nuovo Nexus 7, uscito oggi in italia, che però è 7 pollici)

però rimane il fatto che, mentre al livello smartphone la differenza tra app store e play store è poca, per quanto riguarda le app ottimizzate per tablet sono davvero poche, e in assoluto per android di roba seria in ambito musicale c'è poco niente

non sperare tanto nell'ipad mini, perché da quel che sembra, ed è molto in stile apple, lo faranno passare non per una versione scarsa dell'ipad (non sarebbe nel loro DNA, non puntano al mercato entry level) ma come una versione più portatile dell'ipad full size, pensa tipo a un iPad Air: secondo me costerà al massimo (meglio il 2, l'1 è un po' lentuccio anche se comunque utilizzabilissimo se sei stretto di budget)

non sono fanboy apple puoi fidarti, ho un Galaxy S 2 asd

Edited by albiz94