Jump to content
Simone.m

Prima consolle, in vinile

Recommended Posts

Mi sono deciso a fare l'acquisto, e adesso sto cercando idee e consigli per farmi la prima consolle.

Vorrei cominciare con i dischi in vinile e, magari in futuro, passare al timecode.

Cosa mi consigliate con 400 euro?

L'attuale impianto che ho è sicuramente per il solo ascolto, non per fare DJing

-ampli Denon PMA-510AE

-casse Aiwa SX-FNV50

-cassette Pioneer CT-W550R

-cd Technics SL-PJ22

-giradischi Kenwood P-66

Grazie per l'aiuto ragazzi:)

ciao,400 euro per coppia giradischi+mixer+cuffie.....la vedo molto dura ...a

anche stando sull'usato ....

per la casa al momento puoi sfruttare cio che hai gia' a disposizione...

cioe' l'amplificatore denon e diffusori aiwa,etc; connesso al mixer che acquisterai;

consiglio come sempre mio fare a chi e' agli inizi e non ben conosce le attrezzature e cio' che realmente necessita' ... una buona lettura delle recensioni,tutorial,e guide oltre che delle tantissime discussioni gia' affrontate in passato sul forum,per meglio approfondire gli argomenti e farti dunque gia' un'ideuzza ben piu' chiara del tutto;

bye

p.s. il giradischi kenwood,piastra a cassette,ecc...sono per un'uso hi-fi casa...

quindi non idonee a svolgere uso professionale/dj;

ciao

Edited by Snap Dj

ciao,siamo sempre li...la situazione non cambia molto....

con 400 euro massimo da te spendibile e' difficile portare a casa una coppia di giradischi e mixer anche guardando all'usato (a meno che accetti inevitabili compromessi...acquistando attrezzatura con caratteristiche inferiori);

acquistando ad es. dei reloop 4000 m3d...gia' siamo fuori budget...tenendo conto inoltre che dovresti spender altro per l'acquisto di un mixer'_'....;

aumenta il tuo cash ....in modo poi da poter acquistare attrezzatura piu' completa e valida vedi stanton st150,technics sl1200,ecc;

bye

Edited by Snap Dj

Praticamente avrei bisogno di (leggendo i quintali di discussioni del forum)

-due giradischi preferibilmente a trazione diretta, abbastanza "robusti"

-puntine decenti

-slipmat

-mixer a due canali almeno

-vinili

-pazienza e ricerca della musica

ciao,simone come ti ho gia' detto e' davvero difficile riuscire a portare a casa tutta questa attrezzatura che hai elencato e che vorresti (il tutto per un massimo di spesa di 400 euro massimali senza sforare);

quindi ti dico :

vaglia l'usato ed il web e vedi un po' cosa riesci a reperire che possa in qualche modo

soddisfare le tue esigenze.....

poi casomai ritorna qui a chiedere consigli ed opinioni su cio' che eventualmente hai reperito;

i giradischi di qualita' e robusti e con caratteristiche di tutto rispetto costano ed anche molto;

idem le testine /puntine di qualita' se intendi farci scratch ad es.;

un mixer 2 canali dipende da cio' che cerchi....se devi mixare un 2 canali base e con pochi fronzoli come un stanton m212/denon dnx120 vanno piu' che bene;

se poi devi effettuare scratch ti servira un battle mixer e qui si sale di prezzo.....

effettua ricerche per farti un'idea;

gli slipmats si trovano facilmente e costano non piu' di tanto(poi naturalemnte tutto dipende da marca e materiali ).....gli trovi in dj point e o sul web;

i dischi 33 giri puoi acquistarli per risparmiare in stock ovvero in grandi quantita'....e ti consentiranno almeno all'inizio di avere una grande scelta ed allenarti/divertirti;

pero' come detto tutto costa...e devi aver bene chiaro in mente tue esigenze e necessita'prima di tutto ! portare a casa tutta questa roba a 400 euro al massimo e cosa assai difficile;

detto cio' ,ti auguro una buona serata e prosecuzione su webdeejay,bye

Edited by Snap Dj

ciao,dai un'occhiata qui vi e' la recensione del rp 4000 reloop...

il modello superiore a quello da te citato...magari puo' servirti per farti un'idea:

http://forum.webdeejay.it/threads/89168-(Recensione)-giradischi-reloop-rp-4000-m3d-(by-snap-dj)

buona lettura bye

p.s. per le caratteristiche del 2000 reloop fai riferimento al sito del produttore :

http://www.reloop.com/

p.p.s. essendo usati vanno provati e testati...quindi se possibile recati personalmente per toccarli con mano,bye

Edited by Snap Dj

E' una consuetudine in questi casi, aggiungere che l'acquisto dei prodotti usati richiede una certa esperienza nella valutazione degli stessi, in particolare dei giradischi ma anche degli altri componenti. Come ti è stato detto, non è solo consigliabile, direi anzi è tassativo visionare e provare di persona i prodotti prima dell'acquisto ma, ripeto, se non sai dove e cosa guardare, sei in mano all'onestà del venditore...non so se mi spiego...

La fretta molte volte si rivela una pessima consigliera....

Non so darti indicazioni precise riguardo ai giradischi, i Technics 1200 sono tutt'ora la prima scelta (che naturalmente è al di là del budget indicato...) L'Audio Technica AT-LP120 USB sembrerebbe, sulla carta, il giradischi migliore della fascia entry-level, ma non posso parlare solo in base ai dati o leggendo libretti...prendilo quindi come un "invito a valutare", nulla di più.

Riguardo al mixer per uso "normale", prova a dare un'occhiata al GMR BEAT 2 (leggi la recensione) o allo Stanton M203.

:)

Edited by Giaco
precisazioni

Senza aprire un'altro topic, meglio Reloop 2000 o Stanton T52?

Usati si trovano più o meno allo stesso prezzo, anche se lo Stanton mi da l'idea di un plasticone..

Andrea, di solito si trovano a circa il doppio.

Comunque è tardi, l'hanno venduto :( come la coppia di 1210 a 550 euro, ci ho messo troppo tempo a pensarci (2 giorni) :(

Andrea, di solito si trovano a circa il doppio.

Comunque è tardi, l'hanno venduto :( come la coppia di 1210 a 550 euro, ci ho messo troppo tempo a pensarci (2 giorni) :(

Infatti io non la prenderei troppo male...mettila su questo piano: è possibile che sia stato meglio così....ma non fraintendere, le occasioni possono capitare, ma il mondo è diventato talmente piccolo che è raro incappare nel tizio che non ha idea del valore di mercato di quello che vende...di questi tempi è più probabile trovare qualcuno che vende a prezzi di realizzo, per ovvi motivi...altrimenti...rileggiti quello che ti ho scritto in precedenza, e tienilo sempre presente.

In bocca al lupo. :)

Grazie, comunque penso di avere deciso cosa fare: prendo i Gemini a 100 euro, integro la puntina che manca (il venditore ne ha una sola), prendo il mixer Gemini a 99 euro nuovo e il resto del budget lo investo in vinili, mi sembra inutile fare il passo più lungo della gamba prendendo subito i 1200 e rimanendo senza soldi per mixer e dischi.

Ciao,secondo me hai fatto bene considerando che anche io acquisto vinili ti posso dire che è una spesa più grossa di quanto si immagini ed alla lunga più dispendiosa di comprare l'attrezzatura. Credimi però che ogni soldo speso per un disco in vinile ne varrà sempre la penaa :)

Ciao Technics1210

è quella la cosa fondamentale,per un dj l'attrezzatura è solo un mezzo per raggiungere il fine.La libertà di espressione e la bravura di un dj sono date dalla cultura musicale stessa. A me personalmente è passato diverso tempo tra l'acquisto del primo disco e il mio primo mixer,certo mi sentivo limitato a non poter mixare a casa però sicuramente ho imparato una cosa fondamentale per un dj,la selezione musicale.

Ciao Technics1210

Edited by technics1210

Il 26/27 c'è la fiera del disco a Pordenone, faccio ulteriore scorta di dischi e spero di trovare anche un mixer, anche base.

Inutile dire che il mio sogno è la coppia di 1210 :)

è quella la cosa fondamentale,per un dj l'attrezzatura è solo un mezzo per raggiungere il fine. La libertà di espressione e la bravura di un dj sono date dalla cultura musicale stessa. A me personalmente è passato diverso tempo tra l'acquisto del primo disco e il mio primo mixer, certo mi sentivo limitato a non poter mixare a casa però sicuramente ho imparato una cosa fondamentale per un dj,la selezione musicale.

Ciao Technics1210

Hai fatto bene a fare questa precisazione..."purtroppo" comprare un vinile non significa automaticamente acquistare buona musica. E' la selezione musicale che va incoraggiata, il vero fulcro della nostra passione, a prescindere dal supporto utilizzato. Fine OT.

Il 26/27 c'è la fiera del disco a Pordenone, faccio ulteriore scorta di dischi e spero di trovare anche un mixer, anche base.

Inutile dire che il mio sogno è la coppia di 1210 :)

Quindi non li hai presi i Gemini...alla fine non ti hanno convinto?

Edited by Giaco

I Gemini non mi avevano convinto per niente, comunque ho fatto buona scorta di dischi per il momento :)

Su un sito ho visto gli American Audio TTD2400, pareri?