Jump to content
el Chapulin

Test XDJ-AERO “la rivoluzione”

Recommended Posts

Utilizzo sempre senza sync (con la salsa è inutile), è come una coppia di CDJ-200... ma occhio al Jog che ha una gestione differente mai toccarlo superiormente (fermerebbe il brano) perchè passerebbe in modalità scratch.

Poi per il resto è come tutti gli altri pioneer basta farci l'abitudine.

Edited by el Chapulin

suonando musica house in generale, usare il sync mi annoia a morte, e quindi volevo capire se la jog era sensibile e utilizzabile come quella di un cdj visto che la maggiorparte dei controller sono nati per il sync

E' davvero molto sensibile, bisogna fare l'abitudine a toccarla lateralmente e non superiormente... tutto qui.

Poi come sensibilità penso sia tipica di pioneer.

Attenzione!!

Visto che non è un CDJ ma opera esclusivamente con musica "liquida" (Mp3, PC, Android, IOS), durante il cueing non suona a mitraglietta, ma soltanto come se si trattasse di manovrare un vinile, ad esempio è come unsare il CDJ-1000 in modalità vinyl.

Se non hai mai utilizzato un vero giradischi si... ma si tratta soltanto di abitudine... un tecnico molto competente mi spiegava che in futuro non ci sarà più questo "effetto" mitraglietta perché è legato intrinsecamente alla lettura del frame da CD (sia file PCM che compressi MP3), questa funzione rimarrà prerogativa dei player CD (anche quando suonano musica "liquida"), mentre i controller evoluti (cioè quelli che non necessitano necessariamente di un PC per funzionare) per comodità software non implementeranno più questa caratteristica, in questo modo i nuovi controller come l' XDJ-AERO saranno in grado di garantire un effetto scratch davvero molto realistico e sicuramente superiore ad un CDJ senza però costare così tanto.

Scusatemi se posto qui dato che in giro non ho trovato altre informazioni, el Chapulin tu sei a conoscenza di un futuro controller/cd player targato Pioneer evoluzione della XDJ-Aero con il plus della lettura CD? Penso che sarebbe il controller definitivo per chi come me vuole abbinare la praticità di un controller come la XDJ ad una folta schiera di CD originali che non vorrebbe far finire in un armadio a prendere la muffa...

Potresti rippare i cd su hard drive. Oppure affiancare al XDJ-Aero una coppia di cd player basilari tipo pioneer 100's, denon 700.

Il mio problema Marco è che mi sposto spesso con la mia attrezzatura in locali dove lo spazio console è limitato.. Quella XDJ evoluta sarebbe una manna dal cielo per me...

Da quello che sò... non è in programma proprio niente.

I rumors in rete e nei vari forum internazionali parlavano di una possibile ibrida (controller/player cd/USB) per l'anno prossimo ma potrebbe essere una versione molto semplificata del XDJ (dimensioni del DDJ Ergo/Wego senza Wifi ed unico display) e con un solo driver CD (più giocattolino che professional)... poi magari viene fuori l'XDJ-R1...

Un prodotto commercialmente valido ma in ambito domestico, poi sono solo voci su internet e magari domattina viene fuori un'altra XDJ, ma con i tempi che corrono le novità sono sempre meno.

Una cosa è certa, la tendenza di Pioneer è (fatto esclusione dei CDJ-2000 XX) di abbandonare il CD lentamente ma definitivamente.

Edited by el Chapulin

Infatti...

Le voci sui forum americani sono sempre meno attendibili,

E' in arrivo un nuovo prodotto denominato XDJ-R1 (come l'XDJ-AERO ma con i due player CD) utilizzabile solo ed esclusivamente con Ipad ed Iphone con remotebox, macchina all-in one unico telaio, ma con delle feroci critiche da parte anche degli endorser ufficiali statunitensi, sembra che le meccaniche CD siano di stampo PC... il prezzo sarà altino (molto superiore ai 1000€)... vedremo

ho visto anche io questo nuovo controller, ma senza ipad non funziona? io credevo si potesse utilizzare ANCHE con iphone/ipad..

scusate l'o.t.

Dopo gli ultimi aggiornamenti software e firmware la XDJ-AERO è tecnicamente superiore alla R1 con l'eccezione della riproduzione di supporti CD; infatti adesso è possibile con un Tablet (sia OS che ANDROID) gestire l'effettistica esattamente come l'R1 con un unica ma enorme differenza... l'XDJ-AERO permette l'utilizzo di tablet e smartphone non Apple... infatti si possono utilizzare tutti gli ANDROID... gran bel colpo.

Ciao ilele dipende da cosa vuoi fare, se ti interessa usare anche i cd e i color effect pioneer puoi stare sulla r1 che a mio avviso ha tutto, se vuoi una cosa piu dinamica e che non sia legata a supporti come cd vai con l`aero che ti permette di interfacciarti in wireless anche con dispositivi mobili che possono contenere tracce da riprodurre, ci sono mille recensioni e video online, prova a fare una ricerca e ti toglierai molti dubbi

Edited by joy79

Ciao ilele dipende da cosa vuoi fare, se ti interessa usare anche i cd e i color effect pioneer puoi stare sulla r1 che a mio avviso ha tutto, se vuoi una cosa piu dinamica e che non sia legata a supporti come cd vai con l`aero che ti permette di interfacciarti in wireless anche con dispositivi mobili che possono contenere tracce da riprodurre, ci sono mille recensioni e video online, prova a fare una ricerca e ti toglierai molti dubbi

Direi che avendo la vecchia slappa con i cd, avendo iniziato alla vecchia maniera non posso fare altro che averli per "non dimenticare" diciamo... :)

in quel caso puoi orientarti sulla R1, anche io sto valutando di acquistarla ma non convince ancora la stabilità degli ultimi firmware, sono indeciso se aspettare una futura versione migliorata o l'uscita di un firmware abbastanza definitivo

in quel caso puoi orientarti sulla R1, anche io sto valutando di acquistarla ma non convince ancora la stabilità degli ultimi firmware, sono indeciso se aspettare una futura versione migliorata o l'uscita di un firmware abbastanza definitivo

bhè credo che sia un po' come ogni dispositivo elettronico, basta un aggiornamento e va bene.... correggono i bue e via... solo questione di tempo e test. :jamie:

Ciao a tutti, è da un pò che mi salta il pallino di cambiare la DDJ-SX per passare alla XDJ-AERO, per alcuni motivi, premetto che dal punto di vista della flessibilità probabilmente andrei in peggio in quanto la SX ha un mixer a 4 canali mentre la AERO solo a 2 canali ma quello è facilmente risolvibile affiancando un mixer esterno, il punto principale è il fatto che la SX essendo solo un controller non mi permetterebbe di eseguire tracce da fonti esterne rispetto a SERATODJ in maniera immediata mi spiego, se dovessi eseguire un file mp3 non presente sul pc con la SX dovrei copiarlo, importarlo in SERATO, analizzarlo e poi potrei riprodurlo, cosa che non si può fare in maniera istantanea ma ci vuole il tempo necessario, mentre con la AERO basta inserire la chiavetta, o HD, oppure prelevarlo in wireless ed è già disponibile per la riproduzione.

A parte questo fattore fin'ora non ho mai avuto problemi con la SX anche perché ho un portatile con i7 quindi di potenza per gestire il tutto ce l'ha però ho sempre il timore di blocchi software improvvisi (e con windows non si può mai sapere nonostante l'ottimizzazione che ho fatto).

A parte questo poi anche la AERO comunque sarebbe utilizzabile come controller, anche se non con SERATO ma quello è un problema minimo, tanto mi riporto tutta la libreria su TRAKTOR.

Le uniche "pecche" della AERO rispetto alla SX sono la mancanza degli 8 HOTCUE, la mancanza della sezione SAMPLER così immediata come su SERATO, e altre cose relativamente di poco conto.

Secondo voi varrebbe la pena vendere la SX per passare alla AERO ora come ora valutando anche il fatto che quest'ultima può riprodurre tracce da svariate fonti rispetto alla SX?

potresti affiancare un lettore multimediale alla ddj sx invece di passare alla AERO tipo un cdj 400-cdj 350 o anche il nuovo xdj1000....

ci avevo pensato il problema è che con tutte le tasse assurde che sto pagando in questo periodo e le entrate che si stanno riducendo non ho i soldi per comprare nemmeno un lettore usato e il cambio bene o male mi costerebbe quasi zero, sono mesi che valuto di affiancare qualche lettore alla SX, ho guardato anche lettori molto economici di altre marche ma non so che affidabilità abbiano, se avete altre combinazioni da consigliarmi ben vengano