Vai al contenuto
Electro Clash

Official Thread >>> Allen & Heath X:one DB4

Messaggi raccomandati

Siore e siori.... è arrivato il cucciolo...

Appena appena provato e che dire... contentissimo!!!! :wub:

Cosa mi ha impressionato a caldo:

1) Lo schema a matrice dei 4 canali è davvero comodissimo: per esempio, uno lo lasci in linea, l'altro lo usi per prendere la stessa song e effettarla sommandola alla prima e via dicendo...

2) Banco effetti: beh, mostruoso.... davvero sopra ogni aspettativa e forse reale utilizzo, poi l'accesso è comodissimo

3) Avete idea cosa possa significare sommare 4 effetti sullo stesso canale??? :wow1:

4) Looper: oooooohhh!!!! Finalmente un looper che funziona davvero bene ;)

5) Mi rimangio quanto dissi vedendolo in foto: il layout è comodissimo....

6) Filtri: ecco cosa potete fare: primo canale filtra il LP+Reso, secondo canale filtra sempre la stessa song (con lo schema a matrice) in HP+Reso, ciascuno dei due canali può commutare l'Eq in filter.... e sono altri due filtri.....e sti gran cazzi......

7) Costruzione? Beh... è Allen... qualche pezzettino di plastica c'è, ma sono le cose che non si usano troppo (vedi assegnazione canale)

i contro sono

1) Avete usato il 92? i tastini dei filtri non vi piaceranno

2) Scoradatevi il S/R... ma d'altra parte con questi banchi di effetti se anche non usate il DD7 ........

Ora vi sembrerò di parte, ma a quasi parità di prezzo il mio (a questo punto "ex mio") DJM 2000 sembra diventare tutto in una volta inutile e limitato..

Se togliamo il touch panel per chi usa il midi e, eventualmente, il tanto utilizzato noise, mi sembra che il Pioneer sia davvero rimasto indietro.

Ovviamente non parliamo di Eq e tipo di segnale... lì va (forse) a gusti.

Modificato da Electro Clash

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo che è ritornato alla grande nella sua veste il nostro f3d3.

diciamo che nel mini summit webdeejay con Marco M8I mancavi tu e un ragazzoto di torino all'anagrafe Mike delice.

abbiamo ovviato io e lo zione Baffo con un nostro amico dai trascorsi gloriosi e dal presente abbastanza felice.

aspettando la recensione completa e dettagliata, fatta da chi come me e noi si nutre di pane e musica, poi insieme al pane magari ci sono un po di contorni e lo si innaffia con un buon liqiudo ad hoc,

ti pongo il mio primo quesito:

ho letto di un aggiornamento che può convertire il mixer da lineare a rotativo sfruttando i knob sopra i canali, hai già provato a verificare se la funzione è un buon compromesso.

poi pensi di provarlo in serata al Donky per fare un confronto clubbing con il Djm 2000?

a presto e congratulazioni per il nuovo pargolo di casa Electro Clash.

p.s. ma Pepe è geloso?

ciao Fabio

Modificato da fabietto boom-boom

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio! Al prossimo meeting ci sarò di sicuro... ora le cose in family sono cambiate.. ;) (Pepe non è più qui da 7 mesi......... )

Credo di provarlo al Donky sicuramente, devo solo avere la serata giusta: i miei due colleghi sono uno indifferente a questi particolari e l'altro mooooooolto legato a Pioneer per via delle playlist condivise via lan dai CDJ 2000 e per gli effetti del DJM che lui, facendo Electro, Dubstep e Moombathon utilizza tantissimo.. A volte qualcuno di noi manca, quindi aspetto il momento giusto in cui saremo in due.

Alcuni guest (come Alicante) continuano a chiedere il 92... credo sia soprattutto per il S/R perchè questi utilizzano spesso il DD7, poi non è molto diffuso ancora questo DB4.

Ormai il discorso del "caldo" credo sia molto relativo... posso dire che i filtri, qui a casa mia, suonano già MOOOOOLTO meglio dei Pioneer, e oserei dire che non si nota differenza con quelli VCF del 92: questi sono digitali, ma non credo che l'A&H ci abbia studiato poco... l'abisso con il digitale freddo e dalla curvatura strana del Pioneer si sente e molto.

Sai che appena ho avuto quei "pomelloni" sotto le mani ho subito pensato al rotativo anche io?

Ma dove si fa questo aggiornamento? è un Fw della Allen o una flashata diversa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehi Fede... eheheh... bella notizia... magari mi ci farai fare un "giro" su quell'astronave che ti sei preso.. :)

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Fabio & Alex per la splendida serata in quel di Milano... vi aspetto tutti e tre per la prossima estate quaggiù in Sardegna... you know what I mean... eheheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Fede, complimenti per l'acquisto! bellissimo prodotto il db4... se mai cambierò il mio amato xone 92, certamente il db4 sarebbe tra le mie scelte...

Sai che appena ho avuto quei "pomelloni" sotto le mani ho subito pensato al rotativo anche io?

Ma dove si fa questo aggiornamento? è un Fw della Allen o una flashata diversa?

Il firmware può essere scaricato direttamente dal sito web ufficiale della A&H...

Attualmente è disponibile per il download la versione 1.2, che introduce numerosissime novità e features, tra le quali appunto la possibilità di invertire le funzioni dei comandi dry/wet e dei fader dei volumi permettendo di ottenere una configurazione rotary, sfruttando appunto le bellissime knob per i volumi e gestendo invece il dry/wet degli effetti con i fader dei canali. Stupendo!

Tutte le novità introdotte comunque le trovi sul sito... magari controlla prima che versione hai montata...

A breve poi dovrebbe uscire anche la versione 2.0 del firmware, dato che recentemente è stata presentata al BPM 2012...

Modificato da dEmon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo,

dEmon mi ha anticipato, ma questo week ero fuori per serata e sono rientrato ieri stracotto.

Marco mi aveva anticipato i cambiamenti, ed il motivo per cui non saresti stato presente.

tanto siamo ancora giovincelli e l'occasione di conoscerci di persona non mancherà di certo.

goditi il bambino e quando lo avrai ben spremuto con i tuoi certosini test me lo racconti dettagliatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo la disponibilità per il download del firmware V2, che può essere scaricato dalla relativa pagina sul sito della A&H... come pre annunciato anche questa nuova versione introduce numerose features aggiuntive, tra le quali alcuni nuovi effetti, l'introduzione del controllo del bilanciamento sul master output e la possibilità di controllare le funzionalità del looper del DB4 attraverso il controller xone k2 collegato mediante X:Link... l'elenco di tutte le novità introdotte le trovate nella relativa pagina web...

Modificato da dEmon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui...

Ho usato il DB4 nel locale dove lavoro venerdì sera al posto del DJM 2000 con tracce su Traktor.

Non ho utilizzato il Mixer come scheda audio perchè avevo appena aggiornato alla 2.0 e con la precedente versione mi aveva fatto un paio di "frizzate" dopo mezzoretta di smanettamenti in studio: quindi vorrei prima scaldarlo bene a casa prima di portarlo come scheda audio in un locale...

Sono quindi passato dalla mia Audio 10, ma senza usare DVS, pilotando Traktor dai CDJ2000 + X1.

Il suono era molto soddisfacente, ammetto che un po' di differenza si sentiva rispetto al 92, ma sicuramente parliamo di finezze e (IMHO) più sulle frequenze alte che basse..

I filtri chiudono divinamene e le risonanze urlano... non c'è che dire.. anche se son digitali son davvero potenti e la curva è assolutamente A&H.

Gli effetti? beh... o sei un manico o ci si perde facilmente ... la potenza dei 4 core su schema a matrice ti permette di fare robe dell'altro mondo, ma ci vuole un bel po' di apprendimento, anche perchè molti sono apparentemente inutili o comunque rivolti a orecchie fini..

A tale proposito bisognerebbe analizzare con più calma i riverberi... ce ne sono una marea, davvero tantissimi, ma li D/W unito all'expression non è immediato da usare... stesso discorso si potrebbe fare per i delay.. bisogna stare attenti al rilascio.

Si tratta comunque di effetti professionali che grazie alle regolazioni tagliano su determinate frequenze in modo precisissimo e soprattutto a tempo perfetto.

I campionatori infatti sono spettacolari, il bpm counter segnala esattamente ciò che rileva Traktor!!! Incredibile!

Infine nota sul master: non so quanto e cosa significhi, ma il volume del locale con il DJM si ottiene portando il volume del mixer vicino alla "zona bianca" (Ore 2), qui l'ho dovuto portare proprio a ore 3...

C'è però da dire che i gain sono molto più potenti...

A presto con altre newwsssssss

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti