Jump to content
dEmon

Pioneer DJM-2000 Nexus

Recommended Posts

Pioneer ha annunciato l'imminente uscita del DJM-2000 Nexus, decretando discontinued l'attuale DJM-2000.

Le caratteristiche tecniche le trovate qui.

Primo video rilasciato da pioneer:

Le novità sembrano non molte a dire il vero, un pò come accaduto di recente con il CDJ-2000 Nexus. Nuovo display touch da 5.8" e una maggiore integrazione con le funzionalità PRO DJ LINK. Per tutte le caratteristiche comunque potete consultare il link che ho riportato in precedenza.

Edited by dEmon

Ciao Electro!!! Complimenti per l'arrivo del Db4 (resto anch'io in attesa di una tua recensione magari video come quella che avevi fatto per il djm 2000)!!! Per il resto sono un po' inca..... perchè io da possessore dell'ormai "vecchio" djm 2000 vedo uscire un nuovo prodotto senza che quello precedente sia stato preso molto in considerazione da parte dei tecnici pioneer...... ammazza da quando ho il djm 2000 gli aggiornamenti per introdurre qualche novità tramite firmware sono stati pochi...l'ultimo risale al mese di luglio del 2011.........insomma ho avuto l'impressione che questo mixer "ammiraglia" sia stato messo nel dimenticatoio..........va beh........vado a leggere le caratteristiche tecniche.........

Sarà anche una boiata perchè penso che quasi nessuno al mondo vada ad utilizzare mixer con funzioni del genere ma penso che Pioneer debba inseguire l'avvento della nuova tecnologia che sta spopolando, Traktor/Maschine/Ableton erano ad un passo avanti adesso cè arrivata anche Pioneer con le sue funzioni, volete dirmi che il display a tastini del 2000nexus non vi ricorda un sample deck?!

A parte questo mi rivolgo in particolare a pava ed electro, se non sbaglio possessori di mixer Pioneer di nuova generazione, come suonano questi prodotti? Valgono quello che costano?!

Io sto cercando un DJM 800 per ascoltarlo con un Xone 92, secondo voi l'800 confrontato a questi modelli superiori com'è?! (parliamo di qualità audio non di funzioni)

Vedo molti dj famosi, e non famosi perchè cocomeri ma perchè competenti, utilizzare e richiedere il djm 900 come mixer, lasciando stare i probabili sponsor e discorsi commerciali non dovrebbe essere male come prodotto.

come per i 2000 nexus altra boiata questo, chi usava il 900 continuera sicuramente a usare quello...quando lo cambierò passero sicuramente al djm 900...io in risposta a simonej non ho mai provato l 800 ma solo 600 ecc....ieri ho provato il djm 900 e secondo me è una bomba....mi sono divertito molto rispetto che col mio xone che ho ora...

io ti posso dire che ero abituato a djm 600 e 800 ma sono passato da un xone 92 a un djm 2000.e non la nuova serie ma quella made in uk...e il djm 2000 non si comportava male anzi...molto meno freddo e metallico...ma ti posso dire che io il djm 2000 l'ho gia venduto...dopo 7 mesi mi aveva già un pochino stufato...infatti potessi tornare indietro passavo a un bel db4...

Quindi mi state confermando quello che penso, i mixer pioneer infine non suonano così male come "dicono", io ho un Xone 92 volendo anche un 62 ma non lo uso mai per ascolto, 62 uk e 92 penso cina (non nuovo mod.) ho fatto una comparativa tra i due ed infine ho preferito il 92, mi incuriosiscono da matti questi djm nuovi..

Per me il db4 ed il 2000 hanno prezzi proibitivi, anche se ne parlate bene a me non ispirano per niente (per ascolto in casa poi...)

beh ne tuo caso pava il djm 2000 ti diro che hai fatto bene a venderlo anche perchè è troppo ingombrante e portarlo dietro è praticamente impossibile, io ho i cdj 2000 "vecchi" e l accoppiata col djm 900 dopo averlo anche provato secondo me è perfetta...in risposta a simonej secondo me il problema sono quelli in fissa contro i mixer ma anche i cdj pioneer che dicono che fanno schifo....ma abituato ai filtri allen quello del djm è altrettanto buono solo che non si puo regolare la risonanza!! quindi io ste fisse che i pioneer suonano male non le capisco, quelli vecchi si tipo il djm 600 mi sono accorto che suonavano un po stranamente ma i modelli nuovi no!!!

poi ce da dire che sono prezzi davvero altissimi quelli del djm 2000 e del db4...

fra allen analogico e pioneer digitale sono suoni diversi. io credo che siano comunque di alta qualità entrambi, alla fine sono gusti personali.

la gente spesso accusa pioneer di suonare male sbagliando, ma c'è anche il rovescio della medaglia, cioè che c'è gente per la quale esiste solo pioneer e allen ed il resto è merda; mentre ci sono tante altre marche che secondo me sono al pari di queste due.

unica pecca di pioneer secondo me sono i prezzi veramente altissimi

Raga scusate se vado fuori tema, ma il mio djm 2000 prima di prenderlo l'ho sentito suonare con un denon dnx 1700.....beh a livello di suono (come avevo già detto in un vecchio post) il 1700 non era inferiore per niente al mio 2000 anzi..... le basse frequenze erano molto più "corpose" sul denon........ Tornando in tema noto che la scheda audio sul djm 2000 nexus questa volta è 4 in e 4 out..... peccato non ci abbiano pensato di metterla sul modello che ho io...... l'evoluzione.........

la cosa che più mi rompe le .... di pioneer è questo continuo aggiornamento dei sui prodotti. Fa peggio dei telefonini

Di allen invece ammiro la permanenza sul mercato dei suoi mixer... ricordate che il 92 ha già compiuto il suo 10° compleanno.... indice della bonta dei prodotti.

stra quoto marcog...tra un po cambiano cdj e mixer ogni anno e non gli stai neanche piu dietro...se no accorgeranno dalle vendite perchè gia questo 2000 non so boh...avra cose in piu del 900 ma io continuo a vedere quello come miglior mixer pioneer.(ho detto pioneer)

Sono daccordo anche io con MarcoG... hanno preso un brutto vizio e capisco benissimo anche la delusione di chi magari un anno fà si è comprato cdj 2000 e djm 2000 pensando di avere la "console definita", ritrovandosi oggi nel giro di un paio di mesi con l'uscita dei nuovi nexus... ormai penso sia chiaro, non esistono più prodotti realmente "definitivi", la tecnologia corre veloce e pur di restare al passo con i tempi non si fanno grossi problemi a far uscire a distanza ravvicinata semplici aggiorni di prodotti esistenti, perchè di questo si tratta. Con la tecnologia è impossibile restare al passo, bisognerebbe imparare a capire ciò di cui si ha realmente bisogno, senza rincorrere l'ulima novità ad ogni costo...

Per il resto, il djm 2000 è un mixer strano, bello quanto volete, ma tra i pioneer anche io come club mixer per installazione vedo molto più adatto il 900... per quanto mi riguarda poi, Allen&Heath tutta la vita, ma questi sono gusti personali...

beh ma il 2000 è uscito diversi anni fa ormai mi pare

non ci si può più aspettare tempi di ricambio di 5-6 anni purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista)

il cdj 2000 se ricordo bene è uscito a fine 2009... tre anni non sono molti, se consideriamo che è comunque il top gamma tra i digital player della pioneer... comunque si, oramai anche per l'hardware da dj i tempi di permanenza sul mercato si sono accorciati molto...

Non vorrei andare OT e dopo chiudiamo il discorso, ma tra Pioneer e A&H credo che ci sia poco da discutere in quanto a qualità (Come per altri modelli di punta di Denon, Ecler, ecc..)

Poi dipende molto anche da che tipo di musica suonate e da che impianto c'è nel locale.

Io per esempio ora mi trovo ad essere residente in un locale che propone House commercial, Electro, Tech-house e l'impianto è sovradimensionato: risultato, il DJM 2000 suona già fin troppo bene e per quella musica va benissimo (effetti, giochi di filtri, ecc...)

Però quando suono i miei generi preferiti preferisco utilizzare A&H, a patto che l'impianto lo permetta..

In merito a questo Pioneer dico solo che per quello che costa, nonostante sia un mixer di OTTTIMISSSSSSIMO livello, vedo poche novità rispetto a cosa propone la concorrenza....e non parlo di sottomarche ma di quella che forse realmente ruba fette di mercato a Pioneer, specialmente nei locali "seri" e negli ultimi anni ....Allen & Heath

come si vede nei video demo, cercano sempre più di 'vendere' il messaggio che con i CDJ ed un mixer si fa musica. In verità rispetto ad un setup computer-based le possibilità sono veramente scarse e di difficile uso.

Avete notato che stanno iniziando ad esserci tantissimi DJset con 2 dj contemporaneamente? Per forza, per fare quello che fai con un semplice mac + maschine, usando una console pioneer ti servirebbero 6 mani! :D

Dopo questa premessa, per me il 2000 è una boiata. L'ho usato varie volte ma, quando ho venduto il mio Xone92 ho preferito il 900. Troppe lucine colorate inutili sul 2000, oltre che..layout scomodissimo e schermo touch che non è per niente professionale. Se hai le mani sudate l'errore è dietro l'angolo.

Dimentichiamo poi una cosa...il prezzo... 3000 dollari per sto baraccone? Già è una cifra altissima 1500€ per un djm900...ma chi è il pazzo che spende 3000 di mixer + altri 3000 di cdj2000 per far cosa? per giocherellare con i punti di cue?!?! OK l'immagine ma, i DJ piano piano si stanno svegliando.... Se qualcuno di voi fosse stato all'ADE ad Amsterdam....beh, su 15 locali il 90% dei dj usavano il mac + controller. Quasi tutti traktor, qualcuno serato e come controller...maschine, x1, s4 o akai...... Mi sa che la pioneer è alla frutta con questi prodottoni che non si caga più nessuno....

anche perchè più ti specializzi nell'uso di un prodotto più non ne puoi fare a meno e quindi o c'è nel locale dove suoni o te lo porti da casa...e non penso proprio che nessuno di voi si porti da casa cdj2000 e djm2000 solo perchè nel locale ci sono 2 cdj200 e un mixer behringer..... giusto?

PS: e finiamola con sta storia "qualità" o non qualità del mixer.....il problema è che gli impianti dei locali fanno a dir poco piangere.....

Edited by bikkembergz

Se è vero che sempre più dj usano sistemi di mixaggio software attraverso l'uso di pc e controller, è altrettanto vero che in situazioni da installazione per locali e club, non può che essere presenti cdj e mixer, che rappresenta la "consolle minima" che un lacale mette a disposizione. Poi ovviamente se uno suona con pc e controller, arriva nel locale si attacca al mixer e fa la sua performace, ma non è che il locale ti può mettere a disposizione un controller, che per sua natura è molto più specifico e personale...

In questa ottica secondo me si inserisce commercialmente il djm 2000 così come i cdj 2000... è ovvio che pioneer per questi prodotti pensa ad una utenza professionale (anche in relazione ad un costo non proprio abbordabile per molti), come quella in riferimento a service audio o da installazione nei club e discoteche, e non tanto al singolo dj che magari suona in casa, per divertimento o per hobby... poi nulla vieta di comprarseli anche per uso casalingo, ma non sono stati pensati per quello...

Edited by dEmon

anche io se dovessi scegliere il miglior mixer pioneer (senza confrontarlo con altri brand che ne abbiamo parlato tante volte) sceglierei il 900. mi sembra molto più professionale

almeno non sono l unico a dire che è meglio il 900 :) comunque...ha ragione electro sul fatto che nei locali seri hanno impianti sovredimensionati che non serve per forza un super mixer per farlo suonare bene...e in quei locali io vedo che montano tutti djm 900 e 4 cdj 2000 nei altri locali con impianti merdosi neanche se le permettono un mixer del genere perché non chiamano guest che lo chiedono....do ragione pure a bikkembergz sul fatto che il 2000 ha un layout disordinato e poco professionale propio su questo vince il djm 900...ma non è vero che suonano tutti con controller perchè tutti quelli che seguo io suonano con djm 900 e 4 cdj 2000 linkati cosi da arrivare con una chiavette e suonare, personalmente credo sia la soluzione piu semplice sopratutto per loro che non si portano il computer prezioso con tutte le produzioni nel locale, senza parlare dei mille collegamenti cosi invece è piu semplice...poi si ci sono quelli che usano controller vari ma io non capisco perchè visto che tutti quelli li si preparano mashup e propie produzioni propio da suonare nei loro set in modo da aver tutto pronto....

Ciao Ragazzi! Il mixer, come ogni altra attrezzatura è soggettivo, pioneer e allen sono 2 ottimi prodotti.

Quello che posso dire dal canto mio è che il mixer deve fare il mixer....punto! Tutte le altre cose effetti vari compresi secondo me non dicono niente...il mixer deve suonare da paura ed in questo allen non ha rivali, poi i filtri non ne parliamo, spettacolari!!

Non amo fare mix circensi, con 2 milioni di effetti ecc....sono abbastanza lineare, quindi consiglio vivamente xone o db e per gli amanti degli effetti una effettiera esterna.

Ciao ragazzi!

Scusate la mia assenza negli ultimi mesi..

vorrei segnalare che il djm 2000, se aggiornato, diventa assolutamente uguale al 2000 nexus..

provato io stesso con il mio ex che ho venduto al locale dove lavoro.

quindi se proprio vi piace questo nuovo mixer prendetevi un 2000 usato e aggiornatelo..

l'avessero fatto traktor certified avrebbe un senso, cosi proprio no...

nel frattempo ho rivenduto il mio DB4 perché limitante in quanto a connessioni...

e indovinate cosa ho preso? Il 900 nexus..

credo che attualmente sia IL mixer da battere.

forse il dn-x 1700 ci si avvicina ma il feeling é imho peggiore.

insomma il mixer perfetto non esiste, si sa.. E forse anche io vario in base alle esigenze, ma ora questo 900 lo si vede ovunque e un motivo ci sarà se al Sensation, al Tomorrowland o all'Ultra c'è lui e non io 2000 :)

cosa mi manca del 2000? Due cose:

1) l'accesso diretto ai canali da effettare con bottoni e non con pot (che sembra si debba staccare da un momento all'altro)

2) volume sui colour effect (vedi noise troppo alto)

se proprio vogliamo fare i puristi allora manca anche l'assegnazione su efffetti interni o sul s/r delle 3 frequenze (tipo effettare solo i medi...) ma va beh.. Troppa roba... Tra colour effect, rmx 1000 e effetti di traktor quando ho deciso cosa fare il disco é finito...

forse qualcuno mi fará notare che ora per chi usa rekordbox o più di due lettori ci vuole lo switch hub... Ma non è il mio caso..

ma vuoi mettere la scheda audio da urlo che ha il 900 con annesso programmino per impostarla fatto da dio?

vuoi mettere che finalmente ci sta in consolle tutto? :D

Edited by Electro Clash

Ci faresti un piccolo riepilogo di cosa manca al 2000 rispetto al nexus? e magari anche qualche info su come ti sei trovato passando dal DB4 al 900 (o meglio tornando "indietro").

Confermo e ripeto, la scheda audio sul mixer è una pacchia! con la presa usb la in alto è comodissimo, io ho preso un 900 solo per eventuali necessità di muovermi con attrezzatura riducendo al minimo gli ingombri.

Per quanto riguarda il programma pioneer del mixer funziona molto bene, l'impostazione timecode con traktor non è molto intuitiva.