Vai al contenuto
devise

Notebook per ableton! (non mac)

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, stò iniziando un corso per ableton, ho bisogno di comprare un portatile decente, ho escluso il mac per vari motivi.

Ora, dovrei farci girare solo ableton e traktor, acquisterò in futuro una scheda audio.

Le uniche cose che sò è che sarebbe scomodo se fosse più piccolo di 14/15.6 pollici, che avrei bisogno di almeno un I5, e che vorrei ripartire l'HD per l'uso quotidiano del pc (che cmq limiterò moltissimo utilizzando il vecchio portatile)

Ho a disposizione un budget di 800 euro, ma sono disposto a salire se ne vale la pena, cosa ci esce di buono?

Orientatemi per favore tra le varie marche :D

Grazie da subito!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 800 prendi della bella roba!

Io ho una Samsung pagato 649 due anni fa, intel i3, hd da 550, 4 giga di RAM e ci va tranquillo Traktor con 2 giradischi in timecode.

Come marche vai sul sicuro con Sony, altrimenti Asus e Samsung :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ragazzi, stò iniziando un corso per ableton, ho bisogno di comprare un portatile decente, ho escluso il mac per vari motivi.

Ora, dovrei farci girare solo ableton e traktor, acquisterò in futuro una scheda audio.

Le uniche cose che sò è che sarebbe scomodo se fosse più piccolo di 14/15.6 pollici, che avrei bisogno di almeno un I5, e che vorrei ripartire l'HD per l'uso quotidiano del pc (che cmq limiterò moltissimo utilizzando il vecchio portatile)

Ho a disposizione un budget di 800 euro, ma sono disposto a salire se ne vale la pena, cosa ci esce di buono?

Orientatemi per favore tra le varie marche :D

Grazie da subito!

Io ho un portatile della serie multimediale dell'Asus (N55, N56, ecc.), schermo da 15.6 pollici, e mi ci trovo molto bene, persino per fare montaggio video, per il montaggio audio che richiede anche meno risorse vai alla grande. Un consiglio importante, molto spesso viene data molta importanza al processore e alla ram, poca all'hard disk, che costituisce un collo di bottiglia notevole, io ti consiglio di scegliere un notebook con hd a 7200 rpm (i giri al minuto) e non 5400 come si trova in molti portatili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, per quanto riguarda l'hard disk la cosa è un po soggettiva, se te ne intendi un minimo di computer puoi comprare quello che vuoi e poi togliere il disco per cambiarlo con uno di capacità/velocità (non solo giri al minuto, quello è abbastanza soggettivo ma con SSD (State Solid Disk), qualora non ne fosse già dotato) superiore. Ormai alcuni modelli di ssd li tirano dietro.. :) Se invece non hai conoscenze di questo tipo ti conviene chiedere ai commessi, spiegando il tuo "problema" e loro ti sapranno consigliare meglio di chiunque altro, sapendo i modelli che hanno a disposizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se invece non hai conoscenze di questo tipo ti conviene chiedere ai commessi, spiegando il tuo "problema" e loro ti sapranno consigliare meglio di chiunque altro

AHAHAH! :) Era una battuta vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che no.. almeno da me i commessi sono più che preparati (non so se imparano a memoria TUTTE le risposte o cosa) (solo nel loro campo si intende, non chiediamo troppo) sugli argomenti di cui si occupano.. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, se vuoi/puoi sostituire l'hard disk con un ssd allora poco importa quello che e' montato di fabbrica. Ma personalmente ho preferito tenermi un hd da 7200 rpm e da 750 gb piuttosto che sostituirlo con un ssd di capacita' inferiore. Un hd da 7200 rpm e' gia' sufficientemente veloce per lavorare con ableton e persino col video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si bè, certo che se scendi al compromesso di deframmentarlo spesso, pulire il pc, correggere gli errori di sistema, allora siamo quasi vicini ai modelli più vecchi di SSD.. ma davvero è tutt'altro mondo.. io ho un macbook di quelli bianchi che uso per "svago".. ha den 5 anni e da quando gli ho messo l'SSD al posto del suo disco samsung (quindi più che di rispetto) è veloce come il pc nuovo di mia sorella di fascia medio alta.. non c'è storia, soprattutto per editor grafici e in questo caso sonori, secondo me DEVI andare di SSD.. se no è abbastanza castrato.. oltre un processore che sia almeno un I5 di quelli nuovi e non vecchi.. bada.. poi la scheda grafia se è un portatile è abbastanza buona di serie.. senza contare che si può ricorrere all'overclock di CPU/GPU, ma questa è ancora un'altra storia.. insomma, ti serve una macchina che non basti, ma che sia superiore come prestazioni per quello che intendi fare per evitare problemi futuri.. Se dovessi trovare qualche offerta in qualche grossa catena te la comunicherò all'istante.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica consiglio che ti posso dare,metti da parte 150€ per un SSD (consigliato OCZ Vector),quando presi il mio ASUS X53 2 anni fa con l'i7,mi aspettavo chissà cosa,invece solo per accendersi ci volevano più di due minuti,allora comprai un corsair force gt...beh adesso bastano 20 SECONDI..il notebook è rinato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel mio HP intel p8400, 4 Gb di ram Hd da 320GB 5400rpm traktor scratch in timecode e ableton in midi sync con clip midi e audio girano senza intoppi, con la audio 8dj impostata a 128 campioni 48KHz.

Però prima mi ha fatto smadonnare un bel pò, per colpa dei driver della scheda video, e di rete che provocano fastidiosi drop out. Adesso no problem

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come marca è ottima anche Dell, prova a dare un'occhiata al loro sito! Costicchiano ma sono davvero ben fatti.

Per quanto riguarda l'SSD te lo consiglio caldamente! Lo ho montato su un vecchio Dell con un Core2 Duo e 2 GB di Ram... Windows 8 si avvia in poco più di 5 secondi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti