Jump to content
Matthew Pan

TRAKTOR KONTROL F1 vs KONTROL X1

Recommended Posts

Ciao, qual e secondo voi migliore tra kontrol f1 e tra x1???? su you tube ho guardato dei video (tutorial e non) ma sono tutti in inglese e non capisco quale sia il loro funzionamento e cosa siano in grado di fare a livello standar e a livello mappato.Qual'e quindi la piu conveniente tra i 2 kontrol traktor e cosa sono in grado di fare????

Non è una questione di scelta su "quale conviene dei due?". Premesso che sono antrambi controller MIDI e che possono essere mappati per qualsiasi software a piacimento, nella loro mappatura nativa di utilizzo (Traktor), per certi aspetti, hanno potenzialità diverse: in generale l'F1 è l'unico che possa gestire i remix decks di Traktor, mentre l'X1 è un controller che ricalca pari pari il layout delle funzioni generiche di Traktor, diciamo che l'uno integra in maniera quasi completa l'altro. Detto questo, usando la funzione di ricerca in alto a destra troverai una marea di discussioni che li riguardano, armati di pazienza e vedrai che ci capirai parecchio.

Ciao

Michele

PS ti consiglio di darti da fare con l'inglese, oggi non se ne può più fare a meno in tutti i settori della vita!

Se ti riferisci all'utilizzo con Traktor vai a questi link e dopo aver pigiato Click here to open Interactive Explorer si aprirà una finestra in cui basterà passare sui vari knob, fader, pad ecc e ti dirà le funzioni

http://www.native-instruments.com/#/en/products/dj/traktor-kontrol-f1/?content=1899&page=3673

http://www.native-instruments.com/#/en/products/dj/traktor-kontrol-x1/?content=1124&page=1541

se invece ti riferisci ad altri software e sequencer vari fanno tutto quello che può fare qualsiasi controller MIDI previa mappatura di ogni knob, fader, pad ecc.

Ciao

Michele

ciao ragazzi...avrei una domanda da ignorante di "digitale djing"...premesso che sto cercando la miglior configurazione per potermi affacciare al mondo digitale con traktor, mi era balenata l'idea di acquistare la pioneer xdj-r1 per controllare i deck A e B, per quanto riguarda invece il mio interesse per registrare dei "jingle" dalle tracce in esecuzione e proporli durante la serata credo che possa usare i remix deck però penso che in quel caso dovrei comprare un X1 mk2 o un F1, il mio dubbio, dopo aver guardato svariati filmati su youtube e non avendoci capito niente, l'F1 mi permette di registrare degli spezzoni dal deck A o B, salvarli direttamente dentro uno dei campi del remix deck? da quel che ho visto i remix deck me li posso preparare a casa usando varie basi quindi gli spezzoni di canzoni da usare come "campionamenti" durante la serata me li posso anche preparare a casa, ma se avessi la necessità di farlo in "live" col F1 o con X1 e i remix deck ci si riesce? qualcuno ha provato o mi sa aiutare per capire sta cosa?

grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza in merito a questo tipo di strumentazione.

Allora quello che serve a te è sicuramente l F1 e non l x1. Con traktor pro 2 puoi sicuramente effettuare la registrazione di sample live. Ti consiglio di andare sul sito NI e sui video della F1 (5video o più) spiega tutto. Mettiti un'oretta in santa pace e ti spiegherá molto (troppo )

l x1 metti puoi mettere gli effetti su traktor, loop , cue , play , navigare tra le canzoni .

l f1 : KONTROL F1 include circa 2 GB di suoni, pre-caricati come Remix Sets. Ma puoi anche importare i tuoi campioni, o addirittura catturare loop e suoni in tempo reale, utilizzando i pad multi-color

secondo me è piu utile l X1 poi dipende cosa devi farci