Jump to content
LucaBravo

Mixer da DJ con qualità sonora Hi-Fi : possibile? Aiuto non riesco a scegliere cosa acquistare!

Recommended Posts

Salve, mi sono registrato in questo forum da anni ma praticamente non so neanche se l'ho mai usato.

Così mi ripresento ;) Mi chiamo Luca e sono appassionato di hi-fi, musica e soprattutto quella elettronica.

Faccio il dj occasionalmente.

Il punto è questo: sono giorni e giorni se nn settimane che mi sto facendo una cultura sui mixer da dj creati dall'uomo dagl'anni 70 ad oggi per trovarne uno da sostituire al mio attuale Xone 42!

A me piace suonare vinili, ma se poi devo avere un mixer che vanifica i vantaggi di avere un vinile invece di una traccia *.wav mi incazzo e a quel punto dico (cavolo mi prendo un pioneer, ci attacco i lettori in digitale così uso solo un DAC D/A (il suo a 32 bit in uscita) e sono apposto e sento moooolto meglio!).. si ma cn i miei vinili che ci faccio?.

La mia esigenza è quindi di trovare un mixer a 4 canali (o anche 2 ma con 2 ingressi "line" per canale) analogico, con qualità audio hi-fi e con possibilità di attaccarci un send-return.

Internet è piena di pareri, review, ecc... su mixer da dj ma MAI c'è un raffronto serio ed oggettivo sulla qualità audio. Trovo tanti pareri personali discordanti del tipo:

- Ah cavolo è uno xone allora ha un audio da paura;

- Ah è un urei cavolo vuoi mettere, il migliore;

- I Rane sono i meglio, va ad occhi chiusi;

ecc.. ecc...

Premetto subito che per me il mio Xone 42 suona da fare schifo :D

Ho subito bypassato i suoi pre-phono interni e sostituiti con 2 Leheman Black Cube e praticamente è come se avessi buttato nel cesso gli 800€ spesi per questi pre-phono.

Se attacco l'impianto o le cuffie direttamente ai black cube si sente.. ovviamente.. da DIO. Ci sono gli alti delle tracce che ti bucano le orecchie, una velocità incredibile, dinamica altissima, ecc.. ecc... e li si sente la differenza tra 1 vinile ed una traccia CD o audio nn compressa. Ma se ascolto attaccando i pre-phono alla line dello xone 42 ho un abbattimento di queste qualità incredibile, soprattutto nella dinamica e nelle alte frequenze. Un suono piatto!

Prima di avere lo xone avevo uno stanton m 303 (se nn sbaglio, ora sn tanti anni) poi cambiato per migliorare l'impianto, prendere un 4 canali, ecc.. Ecco ragazzi io vi giuro che lo Stanton si sentiva benissimo, molto ma molto meglio del tanto osannato xone 42!

Cmq ora arrivo alle domande (rivolte a chi ha orecchio fino ed esperienza ;) )

Leggendo le caratteristiche dei mixer in commercio relative alla distorsione armonica, rapporto segnale/rumore, e risposta in frequenza ho visto che lo xone 92 (o 62) è tra i migliori sulla carta ma quel nome "xone" di cui ho una brutta esperienza mi spaventa. Sarebbe il mixer ideale per me per via dei filtri, del send/return (anche se ritorna in aux pazienza..), ecc...

A confronto con un Rodec ad esempio come si comporta?

Un Bozac?

E con un Urei 1620?

E con un Rane mp 2016?

Uno Xone S6 (che dovrebbe essere tra i top analogici?)

Qualcuno li ha mai sentiti con un vinile attaccato ad un buon pre-phono esterno o ad un DAC di alta qualità e con un degno impianto audio al seguito?

Io non so dove sbattere la testa :( . Rinuncerei anche al send-return o alla praticità dei fader linieari o a sopportare l'ingombro di quei mixer da 6 canali se sapessi che ad esempio un UREI 1620 non castra i miei Leheman black-cube!

Luca.

mai sentito parlare di mixer outline pro?

il 408 ad esempio?io magari fossi in te gli darei un'occhiata;

poi:

se necessiti di mixer da utilizzare con giradischi e con vinili 33 giri..onestamente parlando lascerei perder

mixer"moderni" che seppur di buona qualita' sono proiettati sempre piu' sul digitale

e la possibilita' di esser utilizzati al meglio e sfruttati in piu' soluzioni con software,che integrano filtri ,effetti,ed altre diavolerie... e via discorrendo;

purtroppo la soluzione migliore ti e' stata gia' indicata e cioe' quella di rivolgersi a rivenditori e negozianti della tua citta' per testarli

e poi selezionare quello piu' adatto a tue esigenze e necessita';

noi ti si puo' dire questo e' il migliore ,il piu' usato,il piu' osannato...ma poi se non rispecchia alla fin fine cio' che tu necessiti e vuoi realmente

e con cui ti ci senti piu' a tuo agio ti si confonde ancor piu' le idee di quello che gia' hai(perche' ognuno di noi ha gusti diversi da altri..e quindi cio' che a tizio potrebbe piacere a te no... non so se rendo l'idea);

detto cio' ti auguro scegliere quello cui fa piu' al tuo caso,magari leggendo anche sul forum fra le centinaia se non migliaia di discussioni gia' trattate in precedenza e presenti;

ciao ciao

p.s. occhio alla scrittura sms(cn,xke,cm,etc) ,vietata dal regolamento del forum,bye

Edited by Snap Dj

Ciao Luca e bentornato su Webdeejay. Oltre a quanto detto da Snap in merito al regolamento, ti ricordo che esiste una sezione apposita per le presentazioni (Welcome Dj), sebbene le stesse non siano obbligatorie.

Detto questo, l'argomento è interessante...come già detto in altre discussioni, ritengo che la qualità sonora possa essere giudicata sia in maniera oggettiva, ovvero attraverso verifiche strumentali dimostrabili (e quindi ripetibili), sia in maniera soggettiva, ovvero attraverso la propria esperienza d'ascolto. E non è detto che la prima sia migliore della seconda...magari i due fattori sono complementari....pertanto, penso anch'io che nessuno possa sostituire il tuo giudizio...visto che la passione non ti manca, potresti cercare di prendere un appuntamento presso un rivenditore (o un privato che vende i mixer citati) disposto a farti provare la strumentazione e quindi pianificare un bel viaggetto con i tuoi black cube...

Giacomo. :)

Edited by Giaco
precisazioni

Se vuoi un consiglio, penso di aver capito cosa cerchi.

Denon DN-X1700... è (tuttora) di un'altro pianeta, non esiste al mondo (oggi) un mixer con le sue caratteristiche di conversione e DSP in ambiente digitale, ne in analogico con il suo pre phono di livello hi-end, è una macchina che non ha rivali ne con Alle Heath (casa della Denon & Marantz) ne con altri blasonati produttori.

Il DENON DN-X1700 è equipaggiato con la sezione di preamplificazione Phono del pluripremiato amplificatore Denon PMA SA1, una delle migliori "opere" attualmente nel mercato degli ampli integrati di alto livello.

Per questo motivo questo mixer è dotato del miglior rapporto segnale/rumore (circa 88 dB pesato) in ingresso Phono mai costruito per il mercato deejay.

Infatti una delle caratteristiche di spicco del Denon PMA SA1, e che in piena era digitale, quando oramai si pensa al SACD o al DVD-audio, la denon abbia dotato il suo integrato Top di una sezione phono Hi-end a tutti gli effetti... per il piacere degli appassionati puristi amanti del vinile.

Nessuno e ripeto nessun mixer analogico al momento... è dotato di tale circuitazione... e questo è un mixer digitale...

Provalo se ne hai occasione e poi fammi sapere...

PS tutto questo vale anche per il DN-X1600

PS tutto questo vale anche per il DN-X1600[/color]

Chapulin, scusa se m'intrometto, sai se anche il fratellino minore Denon x 600 ha gli stessi pre phono?

Ahime', l'ho sempre usato soltanto in digitale, quindi con cdj o usando la scheda audio integrata con Traktor.

Che io sappia il DN-X1600 possiede le stesse caratteristiche di pre-phono, per il 600 non so... ma non credo.

So che il progresso e le tecnologie (e le mode) avanzano, ma è davvero un peccato non utilizzare questi mixer al completo bypassandoli per traktor... meglio usare un mixer da 300€ per traktor... date retta spendete bene i vostri soldi.

Edited by el Chapulin

Ciao ragazzi quoto in pieno quello che el Chapulin ha detto sul denon dn-x1700!!!!! Io ho avuto la fortuna di sentirlo suonare sia con una sorgente analogica (vinile) che digitale (alcuni mp3 suonati con scratch live by serato)..........Inoltre posso dire (come avevo fatto già in altri post) che il dnx 1700 ho potuto paragonarlo al Pioneer djm 2000 mixer che poi ho comprato.......Beh il Denon rispetto al mio Djm ha una"ricchezza" sonora che secondo me è superiore.....i bassi che sentivo mentre suonava il vinile erano molto più "corposi" sul denon......Pioneer mi sembrava più "secco" e meno profondo......sulle medie e alte frequenze penso che il djm 2000 reggeva abbastanza bene il confronto......sia ben chiaro che questa è una mia personalissima impressione....ad altri magari sarebbe sembrato l'esatto contrario,ma in definitiva secondo me il dn-x1700 rimane a livello di qualità audio una spanna sopra al mio djm 2000.......Comunque come ti è stato consigliato dagli altri ragazzi cerca di recarti in qualche negozio che possa farti provare e ascoltare il prodotto che tu stai cercando......Io mi son fatto 120 km di autostrada per poter provare e sentire le differenze dei due mixer....Fidati se devi fare un investimento importante sbattiti più che puoi..........Ciao :jamie:

Ciao Luca,

in effetti sui mixer Hallen & Heat (ad esclusione spero del V6) i pre-phono sono di qualità pessima.

Ho avuto il (dis)piacere di utilizzare un DB4 (top di gamma) durante una serata e ti posso dire che non è un mixer da abbinare a due giradischi.

Da felice possessore di un mixer Ecler Nuo 4.0, ti posso invece dire che i pre-phono del mio mixer sono di gran lunga superiori (vado ad orecchio, ometto riferimenti a rapporto segnale rumore ed altri parametri che puoi comunque trovare sulla documentazione ufficiale).

Non mi esprimo sui mixer Denon, perchè non ne ho mai provato uno, ma prendo per buone le impressioni di el-chapulin.

A questo punto dovresti fare in modo di provarli entrambi.

Se poi vuoi qualcosa di ancora superiore (anche come prezzo), dovresti guardare a case come Rodec, Formula Sound e Rane (l'Urei 1620 è ormai fuori produzione).

Facci sapere.

Ciao Luca,

.....

Da felice possessore di un mixer Ecler Nuo 4.0, ti posso invece dire che i pre-phono del mio mixer sono di gran lunga superiori (vado ad orecchio, ometto riferimenti a rapporto segnale rumore ed altri parametri che puoi comunque trovare sulla documentazione ufficiale).

.....

Non posso far altro che quotare.

Inoltre io scelsi il nuo 4.0 appunto perchè secondo me si integra in maniera perfetta in un setup analogico sia dal punto di vista funzionale che da quello 'sonoro'.

Grazie delle risposte, bella comunity :)

Dunque.. l'Ecler Nuo 4.0 l'ho già posseduto e rivenduto :D Usavo i suoi pre-phono e non m'è piaciuto. Forse ora baypassandoli funzionerebbe bene dagli ingressi "line"? Chi può dirlo.. fatto sta che non ce l'ho più.

Infatti volevo dire che visto l'acquisto di pre-phono professionali separati non mi interessa avere un mixer con un ottimo stadio pre-phono.. tanto non lo userei.

Il discorso Denon DN-X1700 e Pioneer DJM 2000...... sono mixer digitali. Io (dal mio punto di vista audiofilo..) li vedo con un senso solo se usati con un ingresso digitale.

Ci sarebbe da fare solo una considerazione riguardo questo argomento: L'avere nel mixer della circuteria analogica di equalizzazione, gain, ecc... degrada il suono a tal punto da farlo risultare peggiore di quanto diventerebbe essendo processato da un convertitore Analogico/Digitale a 24 bit 96Khz (o come sono) e poi ritrasformarlo con un D/A a 32bit 96Khz in uscita? Perché l'unico vantaggio dei mixer digitali per quanto riguarda la definizione audio è che una volta che hai il suono in digitale ci puoi "giocare quanto vuoi" che il segnale non deteriora (al massimo si modifica se non è tutto a default..).

Dovrei sentirli.. nn ho mai sentito un DN-x1700 o un pioneer DJM 2000 ma inserire una doppia conversione audio in un circuito "hi-fi" è un'eresia :D

Ora ho trovato uno xone 92 usato (grigio tra l'altro.. che dicono che suonino meglio..) e lo proverò affiancato al 42 e vi farò sapere come va e che differenze ci sono.

Il mixer outline non mi ispira, mi danno idea di un suono si caldo e definito ma poco dinamico (visto che non li rinnovano da tanti anni).

Certo che mi piacerebbe provare quei bei rotary "Old school" ma mi è impossibile testarli se non li acquisto...

Luca.

luca tutto e' soggettivo,te l'ho gia' detto dapprima..noi possiamo stare qui fino al giorno del giudizio...e dirti

di tutto e di piu' ed elencarti tutti i modelli esistenti di mixer..ma alla fin fine devi esser tu a scegliere,provare ,testare ,confrontare,scartare,ed altro PERSONALMENTE,E SECONDO TUOI PERSONAL GUSTI E CRITERI,e secondo esigenze...

presso rivenditori,negozianti,dj point della tua citta' e o nelle tue vicinaze dove possibile(perche' deve soddisfare TE..e non noi..quindi cio' che io ti ho detto esser ottimo per me come l'outline.. o come fatto da altri...per te infatti non garba/no come volevasi dimostrare);

se hai dubbi portati dietro quello che hai gia ' a disposizione come strumentazione,convertitore o altro,e prendi appuntamento con i rivenditori spiegando loro il tutto dettagliatamente

...saranno ben lieti magari previo appuntamento di farti provare e toccare con mano le loro strumentazioni(specificando naturalmente che potresti acquistarli ed esser interessato);

ciao

Edited by Snap Dj

Lo possiedo, è un grande mixer ma non è paragonabile come ingresso phono al DN-X1700, pensate che in una emittente radiofonica ho trovato un DN-X1600 collegato al mixer Main di regia (un soundcraft da oltre 30000€) al quale erano collegati 2 giradischi (Technics) che nella rarissima ipotesi vengano mandati in onda dei vinili (in programmi particolari) vengono utilizzati così.

Usato e con qualche potenziometro da cambiare (che non trovo) sono riuscito a trovarlo 2 anni fà un noto sito di aste internazionali... devo anche cambiare una lampadina dei VU meter che mi si è fulminata ma adesso lo tengo solo perchè collegato al MEP-7000... e non li uso mai... :(

Edited by el Chapulin

el Chapulin, il regolamento vieta riferimenti diretti a siti\aste di vendita on-line...appena puoi modifica il tuo messaggio, grazie. :)

detto ciò, mi sembra opportuno riportare un passaggio significativo dell'ultimo intervento di LucaBravo...

Grazie delle risposte, bella comunity :)

...volevo dire che visto l'acquisto di pre-phono professionali separati non mi interessa avere un mixer con un ottimo stadio pre-phono.. tanto non lo userei....

Giacomo. :)

Se vuoi fare un salto a Perugia coi tuoi cubetti neri ti faccio provare un Outline 408, magari potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. :)

ciao,steezo gli e' l'ho gia' indicato come mixer l'outline ha detto che non gli garba e preferisce altro..quindi l'unica soluzione e provarne diversi

di persona e scegliere quello di suo gusto,altro non gli si puo' dire ,ciao ciao

Se vuoi fare un salto a Perugia coi tuoi cubetti neri ti faccio provare un Outline 408, magari potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. :)

ma è un miraggio o è proprio lui?! steezo sei tornato sul forum! :)

scusate l'o.t.