Jump to content
el Chapulin

Recensione XDJ-R1

Recommended Posts

Ho da qualche giorno l’XDJ-R1, si … ci sono ricascato, utilizzo regolarmente la XDJ-AERO (ne ho 2 una praticamente mai uscita dallo scatolo) e mi trovo molto bene, posso utilizzare il tablet con rekordbox per utilizzare i file contenuti nel tablet oppure semplicemente per visualizzare nello schermo del tablet (molto più comodamente) la musica inserita in una memoria usb (HD o pennetta) preparata con rekordbox, davvero una macchina splendida, ricca di effettistica ed in grado con Virtual DJ di essere una macchina davvero performante, avevo però bisogno di liberarmi fisicamente dei CD Player (perché quando suono in Francia devo per forza averli quantomeno a disposizione) e portarmi dietro il 2 Telai MEP-7000 (meraviglioso) è comunque scomodo, anche perché quando inizio a suonarci poi finisco con suonarci tutta la serata… (perché sono fondamentalmente un deejay vecchia maniera) .

Nelle prossime ore pubblicherò delle foto per permettere un confronto (visivo) con l’XDJ-AERO, partirò con le mie prime impressioni.

Esteticamente ci troviamo davanti grosso modo una coppia di CDJ-350 (secondo me non solo esteticamente) con un mixer molto simile (ma più completo) a quello dell’ AERO.

Colori è lucine sono discrete ma di grande effetto (l’AERO è più futuristica l’R1 è più tradizionale)

I materiali sono splendidi esattamente come con la sorella AERO ma il suo peso è molto maggiore così come la sua altezza questa ultima caratteristica rende la R1 stilisticamente meno elegante.

Al contrario di quanto detto da alcuni colleghi esteri le meccaniche CD non sono di provenienza informatica ma sembrano esattamente quelle di un qualsiasi CDJ-350, quindi sono di grande qualità ed affidabilità.

Sonicamente è un prodotto di livello medio alto con una (isolita almeno per pioneer) uscita XLR che farà la gioia di tanti colleghi e finalmente l’uscita monitor Booth (che l’AERO non possiede).

Però … non possiede le possibilità praticamente illimitate di funzionamento dell’AERO, infatti non lavora con prodotti senza la mela (Iphone e Ipad sono i benvenuti gli altri NO), non accede ai brani in memoria di questi ultimi via wifi ma soltanto collegandoli come memoria di massa, insomma utilizza la rete wifi soltanto per gestire (questo si alla grande) attraverso un Ipad la musica contenuta in una memoria esterna (sia essa una pennetta USB o un HD) che però è stata in precedenza “preparata” da rekordbox.

L'R1 ha lo stesso prezzo dell'AERO, ma ha capacità differenti è può essere il prodotto che insieme all'AERO cambierà il mercato.

Penso (ne sono certo) che in un tempo non molto lontano saranno gli unici prodotti che insieme alla serie Nexus e forse qualche controller rimarranno in listino per Pioneer, cancellando tutto il resto.

Per quanto mi riguarda pioneer con questo prodotto "bridge" (ponte) ha scoperto l'acqua calda, ma questa acqua ha un sapore fantastico.

Edited by el Chapulin

bella recensione, anche la differenza tra la AERO e questa, vorrei un parere in merito a proposito, ora io possiedo 2 cdj900 e 1 dnx1600, siccome tutta la consolle pesa intorno ai 40kg compresa flightcase, stavo valutando di venderla e comprare la R1 in modo così da avere in ogni caso la possibilità di leggere i cd se capitasse la necessità e un sistema meno ingombrante e più leggero, sarebbe una mossa fattibile in termini di vantaggio o mi conviene rimanere con 2 cdj e mixer ?

Non conosco l'uso che fai della consolle, spero che tu non sia un deejay che utilizza della strumentazione simile per poi utilizzare Traktor... io mi immagino un giovane che acquista una Ferrari e poi ci piazza davanti 3 schermi da 65 pollici e utilizza un sofisticatissimo programma di simulazione di guida per provare delle più realistiche "emozioni"... per me chi utilizza strumenti così performanti (come i tuoi) con un S/W esterno (qualunque) è a mio avviso un folle... fine OT

Se utilizzi in modo tradizionale queste macchine e le sfrutti davvero tanto allora continua ad utilizzarle... sono macchine fantastiche.

Se invece pensi che alcune delle features (le più estreme) del mixer e dei lettori sono per te superflue allora corri a vendere la tua strumentazione perchè solo tu la puoi apprezzare per il suo VERO valore, perchè il mercato massivo (quello della XDJ-R1 per intenderci) farà crollare il valore di tutto il resto.

L'XDJ-R1 come la AERO sono macchine che possono tranquillamente permettere performance di alto livello a CHIUNQUE, adesso è la scelta musicale e la sensibilità che divide il DJ vero da quello improvvisato.

Io sono dell'opinione che la XDJ-R1 può essere una ottima scelta anche per te.

ti ringrazio della tua opinione, l'uso che ne faccio io è tradizionale, sebbene abbia rippato tutti i miei cd e ora mi porto dietro l'hard disk con i file continuo a portarmi dietro anche i CD per sicurezza, che non si sa mai...ho provato a familiarizzare con traktor ma sinceramente mi sento come se non potessi avere il controllo pieno di quello che sto facendo...ok, bello finché vuoi, ma personalmente traktor lo userei più per i suoi effetti che non per la funzionalità che è la stessa che mi danno i cdj per l'uso che ne faccio, sono uno che mixa ancora alla vecchia maniera, sfumando e senza tanti giochi di filtri, riduzione di toni e altro, uso ogni tanto un pò i loop per salvarmi nei brani un pò difficoltosi.

ti chiedevo perché spesso mi capita di girare anche da solo e caricare/scaricare dall'auto 40kg di consolle spesso mi fa venire i brividi e per questo valutavo l'ipotesi se passare o meno a un sistema tipo la xdj-r1, l'unica cosa che mi dispiacerebbe del passaggio sarebbe il perdere tutta la potenza e la qualità nonché le caratteristiche fantastiche che ha il denon

secondo me fai un passo indietro prendendo l'R1! Sei abituato a mixare mettendo manualmente a tempo, utilizzando la jog per il pitch bend, usando poco hotcue loop e effetti vari! Xdj R1 ha jog più piccole e meno spazio tra i comandi. Passando da una jog di un cdj 900 ad una di un 350 si sente la differenza...

Il display se usi gli mp3 è più piccolo dei 900, e dei 10.000 effetti e sample non te ne fai nulla se gia non usi quelli che hai sul denon.

Se proprio vuoi spendere soldi vai in palestra cosi ti fai i muscoli e ti passano i brividi ;)

Tecnicamente la XDJ-R1 è possibile paragonarla ad una coppia di CDJ-350 (con qualcosina in più ma poca roba) con un mixer come il DJM-350 con in più l'uscita XLR... ma anche effetti più efficaci, inoltre se possiedi un ipad puoi utilizzarlo per gestire meglio gli effetti e la musica che eventualmente inserirai in una memoria di massa (oppure HD) collegata alla R1... avrai una gestione semplicissima delle playlist e di tutto il materiale che hai rippato... e gestito con rekordbox... e ti posso assicurare che è meglio che utilizzare un display del CDJ-900.

Ciao a tutti.

1) Grazie ElChapulin per il tuo feedback.

Sempre molto utile e analizza punti di vista professionali come ad esempio l'Xlr e il boot.. ;)

Aggiungo che ho notato la bellissima possibilità di inserire dei phono/line aggiuntivi, per chi vuole eventualmente ampliare il setup può essere utile.

2) Grazie ElChapulin per avermi dato del folle.. ma apriremmo un'altro dibattito moooolto lungo, anzi sto proprio per aprirlo in un'altra discussione.. in breve..

Abbiamo tanto criticato il sync di Traktor (non io che vengo da 20 anni di mixing di cui 15/16 con messa a tempo e ora mi godo il sync per concentrarmi su altro) e ora ci troviamo che tutte le belle "pugnette" sponsorizzate da Pioneer come il (reggetevi, reggetevi...) QUANTIZE (UUUUUUUUHHHH!!!! che scoperta) alla fine sfruttano a fondo il master sync.... mah..

Io posso solo dire che ho un S4 per le situazioni easy, a casa o dove le consolle lo permettono preferisco usare il DVS, ma spesso e volentieri mi trovo a suonare con i miei Ex (venduti) djm e cdj 2000: ti posso garantire che non è come usare l'S4 (ipoteticamente paragonabile ad un XDJ o consolle all in one) se ovviamente sai usare a fondo questa strumentazione ...

Basta guardare i nuovi video recenti di Rekordbox.. si avvicina sempre di più a Traktor, solo con qualche (scomoda) connessione in più: musica analizzata da Rekordbox, poi esportata su chiavetta, letta e illustrata da un ipad e riprodotta da un lettore che a sua volta riporta le informazioni sulla traccia.... :huh .. e sti cazzi? Qualche altro passaggio?... tanto poi usano il sync ...

I video dei dj con i Nexus hanno sempre il "Master" su un lettore attivo...

Per me Traktor, Rekordbox, Serato, ecc... significano solo comodità nel trasporto, nel browsing e perchè no nella cratività che non sia solo la mera messa a tempo.

.. ovviamente senza dimenticarsi che la pista va fatta ballare...

Vorrei evitare di andare oltre OT... prometto che aprirò una discussione su questi argomenti, l'ennesima aggiornata alla MK8 .. asd

Edited by Electro Clash

Provata in serata, tutto è dove dovrebbe essere, è velocissima con un HD portatile da 500GB, il collegamento con l'Ipad è stabile è molto comodo, non uso molti effetti ma con questa consolle penso che incomincerò.

Davvero comodissima la gestione delle playlist via Ipad, molto leggibili e facili da "sfogliare", la consolle riceve i comandi in tempo reale e senza nessun lag (davvero incredibile), il player è identico ad un CDJ-350, anche il display è identico, gestione ricerca pitch band esattamente come il CDJ-350, a "metraglietta" (l'XDJ-AERO invece solo in modalità Vinyl), mixer ben fatto, suono adulto (saranno le uscite XLR) identico ad un DJM-250, macchina molto veloce e piacevolissima da usare, inoltre ho condiviso sabato sera la consolle con 2 colleghi che hanno iniziato a suonare con la R1 esattamente come se si trovassero con una vecchia amica.

PS. forse è una caratteristica della mia consolle ma l'uscita cuffie è altissima (almeno 2db più alta di un DJM-900).

Si se editate escono le copertine, ma dipende da come "rippi" il materiale, io avevo già in passato compresso tutto con Itunes, alcune copertine escono altre no, ma è possibile inserirle con rekordbox.

Le linee di brani che compaiono dipendono fondamentalmente dal tablet (ipad mini, Ipad, oppure Iphone) e dalla posizione (verticale o orizzontale)... ti faccio sapere.

Mi aggiungo alla schiera dei possessori di questa fantastica macchina e devo dire che posso confermare tutto quello che dice el Chapulin anche se non avendo prodotti Apple non posso provare direttamente la parte di RemoteBox anche se l'ho provata con l'iPhone 5 di un amico ed è semplicemente sorprendente...Non vedo l'ora che esca anche per piattaforma Android.. Sul lato tecnico per me che passo da una coppia di CDJ 200 + DJM 250 il salto è stato notevole, anche se la jog è (secondo me) troppo morbida e quindi bisogna prenderci confidenza. Per quanto riguarda la lunghezza del pitch, precisione di loop e effetti (sono davvero molti, configurabili in tutto e le combinazioni sono incredibili) davvero precise ed efficaci... Ho questa macchina da circa una settimana e ogni giorno non smetto di scoprire qualcosa di nuovo. Per il suo rapporto prezzo/prestazioni penso che attualmente sia irraggiunbile a meno che il proprio setup non preveda obbligatoriamente i 4 deck (anche se il campionatore a volte non fa rimpiangere un altro deck aggiuntivo)..

L.

tonytomtom, essendo un nuovo utente sarebbe gradita (anche se non obbligatoria) una tua presentazione nella sezione Welcome Dj http://forum.webdeejay.it/forums/215-Welcome-DJ!. In ogni caso, ti consiglio di leggere e rispettare il regolamento del forum http://forum.webdeejay.it/threads/85965-Regolamento-del-Forum, ad esempio, non è consentito scrivere interamente in maiuscolo (equivale ad urlare...).

Buona permanenza nel forum. :)

Giacomo.

Per quanto riguarda i "problemi di buffer" evidenziati sul video... diffidate dai video su Youtube... provate le macchine di persona... questi problemi non esistono.

Per quanto riguarda la versione s/w per android... mi spiace ma non uscirà mai.

La differenza frà XDJ-AERO ed R1 è proprio questa, l'AERO è universale... L'R1 è (e resterà) solo per prodotti Apple.

Edited by el Chapulin

Sarebbe un autogol troppo grande per Pioneer eliminare da sola il 60% del mercato smartphone globale... Non parliamo di percentuali minori ma del doppio di iOS, con device che non hanno problemi a far girare tutto (magari la renderebbe compatibile solo da Jelly Bean in avanti per evitare i problemi di frammentazione e sviluppo) ma non farla per android, date le richieste GLOBALI che leggo su tutti i forum del mondo (ufficiali e non pioneer) penso che ora come ora, non se lo possano proprio permettere...

Pioneer ha creato 2 prodotti differenti, L'AERO e l'R1 intenzionalmente con delle differenze, mica sono scemi (senza offesa).

La limitazione (se vogliamo chiamarla così) dell'R1 è dovuta essenzialmente alle scelte di mercato di Pioneer.

L'AERO è senza dubbi la macchina del futuro senza se e senza ma, l'R1 invece è una macchina "ponte" fra vecchia enuova concezione con in più la possibilità di avvicinare i "vecchi" deejay al loro prodotto "rekordbox" (per fidelizzarli) e magari introdurli nel nuovo "concetto di gestione musicale" attraverso una piattaforma supercollaudata come IOS di Apple per Iphone ed Ipad.

Chi invece non pensa più al passato ed ha accantonato definitivamente i CD da tempo sceglie e sceglierà l'AERO, perchè è compatibile sia con Android che con IOS e perchè permette di riprodurre musica in streaming wifi praticamente da qualsiasi sorgente (Smartphone, Tablet, PC, HD server wifi... ecc), mentre R1 non potrà mai fare questo proprio per scelte Hardware... poi magari frà un paio di anni ci saranno aggiornamenti che mi smentiranno... ma sentendo alcuni endorser stranieri miei amici non sembra questa la strada scelta da pioneer.

Edited by el Chapulin

quindi se non ho capito male L'AERO può riprodurre musica da dispositivi via WIFI e USB, la R1 usa la wifi solo con prodotti APPLE e SOLO per gestire la musica presente sulle periferiche USB collegate ed elaborate con rekordbox (tipo il concetto di ENGINE sui prodotti DENON se non ho capito male), la cosa negativa dell'AERO secondo me è che non ha uscita booth e non ha una buona gestione delle periferiche esterne come la R1....altrimenti nella scelta tra le due credo che molti si orienterebbero sulla AERO rispetto alla R1 anche perché personalmente la vedo un pò una cavolata usare l'ipad solo per gestire gli effetti come fanno vedere, che possa tornare utile per avere un'idea chiara dei brani nelle playlist sono d'accordo ma per il resto mi pare di una inutilità pazzesca la gestione remota della consolle...manco dovessimo mixare stando in bagno con l'ipad nel caso il dj fosse colto da diarrea fulminante....se dovessi scegliere andrei sull'R1 ma solo perché sono ancora legato ai lettori CD, peccato solo per l'impossibilità di riprodurre musica da dispositivi in WIFI come l'AERO

ESATTO

Hai perfettamente inquadrato il problema... la R1 è una consolle di transizione (bridge) da CDJ a S/W, forse un domani sarà anche implementato ma adesso è così.

ps il problema booth è relativo, in consolle ci sarà sempre un mixer main.

ps2 perchè dici che l'AERO non ha una buona gestione delle periferiche esterne come la R1, per me è velocissima nei vari passaggi da USB a wifi e viceversa...

Edited by el Chapulin

per la buona gestione delle periferiche esterne intendevo eventuali periferiche ausiliarie collegate fisicamente agli ingressi ausiliari...mi pareva di aver capito che la aero gestiva solo una periferica collegata in aux ma guardando meglio mi devo essere sbagliato con un'altra consolle...errore mio

per il discorso uscite booth in quel caso ti do ragione, se vai a suonare in una disco, ma se ti capitano come a me serate in bar o pub...in quel caso l'uscita booth serve eccome :-)

aggiornamento 28.07.2013:

mi sono fatto un giro sul forum di supporto Pioneer relativo alla R1 e devo dire che i bug sono non pochi, come i freeze della consolle e i problemi nella lettura di file, credo che pioneer prima di lanciare un prodotto così acerbo avesse dovuto quantomeno far uso di tester per testare e correggere i bug...farlo ora, dopo aver iniziato le vendite è un duro colpo di immagine...leggo che molti le stanno restituendo per la lentezza nel correggere i bug

Edited by joy79

Ho letto di gente con numerosi problemi di freeze della R1 in combinazione con Rekordbox (Basta cercare XDJ-R1 freeze su google), voi avete riscontrato qualche anomalia? Io non ho ancora iniziato ad usarlo (l'ho solo installato e iniziato a guardare come funziona) e per il momento nessun problema (sgrat sgrat)...

ciao, rekordbox di per sè non ha alcun problema, pare, leggendo il forum pioneer, che il problema ci sia con le tracce esportate da rekordbox una volta lette in xdj-r1, probabilmente il supporto della consolle da parte di rekordbox non è ancora ottimale, in ogni caso, basta che dai un'occhiata al forum pioneer e ti rendi conto dei problemi che ci sono ora come ora e che spero vivamente che risolvano in quanto sarebbe una consolle che potrebbe interessarmi ma allo stato attuale è quasi inutilizzabile se non al 30% delle sue capacità http://forums.pioneerdj.com/forums/20052976-Digital-DJ-XDJ-Controllers

Io personalmente non ho riscontrato ad oggi nessun bug, le tracce inserite su Rekordbox e poi spostate su memoria esterna (USB) vengono lette senza esitazioni dalla R1, poi con il tablet ho libero accesso alle play list avvolte con memorie usb troppo grandi da (HD estesno da 500 gb) con qualche piccolo lag iniziale, ma poi niente altro... gli effetti non bloccano niente (per quanto posso utilizzarli realmente in una serata dove la gente paga per sentire la musica e ballare e non per sentire me giocare) poi se ci sono altre possibilità che non sfrutto che possono creare problemi allora fatemi sapere...

Vorrei sottolineare che il mio mini HD da 500 GB dove ho inserito la musica, l'ho preparato i primi di giugno... adesso penso solo a lavorare, probabilmente delle nuove versioni di Rekordbox hanno dei problemi con la R1, ma penso sia più un problema di S/W Rekordbox che di Hardware R1.

Ps. più volte ho sottolineato che le aziende come Pioneer e Denon hanno da qualche tempo la cattiva abitudine di correggere bug nel corso del primo anno di commercializzazione di un prodotto... è il mercato, non possiamo farci niente, se pioneer spendesse ciò che spende in testimonial invece in endorser professionali che possano trovare in anticipo i problemi (magari prima della commercializzazione) allora non staremmo a parlare di questi bug... ma forse non staremmo a parlare di prodotti professionali della Pioneer...

Edited by el Chapulin

ciao el Chapulin, non metto in dubbio che a te funzioni come sicuramente anche ad altre persone, però leggendo il forum mi rendo conto come ci siano anche molte persone che hanno la consolle inutilizzabile allo stato attuale, poi come dici tu, ogni volta che si immette un prodotto sul mercato occorrerebbe attendere un anno che correggano tutti i bug prima di acquistarlo...normale prassi direi :-)

Ciao el chiapulin e ciao a tutti! !!

Mi sono presentato nell'altra sezione ;)

Ho letto che gia qualcuno ha la xdj R1, e vorrei porre qualche domanda per capire se fa per me o no ( solo a vederla in foto sbavo, ma nn voglio perdere i miei soldi in qualcosa che non mi serve) :

Ricordatevi che sono un dj neofita di tutte le robe elettroniche , perdonatemi se dico cose per vou ovvie, pleaz!!! ;)

1) la console ha solo 2 canali , vorrei sapere se la commutazione cd/chiavetta/pc è immediata o meno...sapete lavoro con 2x cdj 400 e 1x cdj 200 per avere sempre il colpo in canna, più un minipc collegato ad un 4º canale per le canzoni più introvabili ( spesso sono un wedding dj) ...per immediata intendo dire che vorrei sapere se finchè va un cd nel deck 1 e ho gia una song nel cdj 2 posso cercare una canzone su chiavetta e magari passarla subito

2) ho notato che il controller ha un ingresso aux, con volume dedicato....ecco, vorrei sapere se si sente in preascolto; così facendo potrei collegare un cdj esterno sempre "col colpo in canna"

3) il rekordbox funziona come archivio di pezzi? Ovvero da tablet apple (maledetti, ho android ) e/o da pc posso passare le canzoni alla console direttamente oppure sempre e solo mediante chiavetta?

4) pura curiosità : il sync come funziona? Fino a oggi metto a tempo manualmente , a 'recchio ;) , volevo sapere se devo fare dei passaggi con rekordbox o funziona anche da cd normale....

Grazie mille ragazzi. Il mio unico dubbio, imperante, è sul fatto che io, abituato a 4 canali e 4 cursori mi trovi un filo spaesato con solo due canali....

Arj