Jump to content
Electro Clash

I due grandi si scontrano ... NI TRAKTOR Vs Pioneer's REKORDBOX

Recommended Posts

non ho detto che sui 2000 è meglio che con traktor ma che hai comunque una buona visualizzazione se ti organizzi bene, se poi siete orbi e vi serve uno schermo enorme vabbe fatti vostri....come ultima cosa dico solo che la cosa più brutta di traktor l ha già scritta electro.....tutti quei collegamenti va a finire che tocchi per sbaglio qualcosa e salta tutto come è successo a lui!!!

si ok ma perchè dovevi collegare ancora traktor e nei spostamenti hai staccato la LAN ma cosa centrano i 2000? se non li tocchi se ne stanno li buoni e suonano...con tutti quei collegamenti invece ne ho viste di tutti i colori tra rca sbagliati ecc ecc...ma perchè si deve collegare il trattore

Ma che ragionamento è? Li ho spostati perché il tecnico consolle non aveva calcolato bene gli spazi, e se il primo che suona ha traktor il problema non si pone. Viceversa arrivi e non hai la consolle nexus e ti attacchi al piffero anziché alla Lan...

io generalmente per scegliere una canzone non mi viene mai il titolo direttamente in mente, sfoglio la libreria e scelgo, e questo mi fa rimpiangere infinitamente i dischi

• Like 1

mah...comunque abiz mi sembra il minimo sapere il nome di una canzone o un autore che si va a metterei dai...

a me capitava quando ero con i CD di ricordare perfettamente la canzone e la posizione nel raccoglitore ma di avere un vuoto sul titolo, quello secondo me è uno dei pochi vantaggi di avere la collezione fisica

• Like 1

ottima l'idea di questo topic.

Ovviamente vi sono pareri discordanti a secondo di chi usa un sistema anziché un altro. io attualmente prediligo Rekordbox per la comodità di utilizzare solo pen-drive oppure Sd card.

è sicuramente meno veloce come ricerca confronto a traktor ed ha una lista di browsing limitata alla visualizzazione di pochi brani in schermata,

ha il limite di non visualizzazione della copertina (che se non presente nei Tag ID3 devve essere caricata manualmente.

Ma ha ciò si può ovviare con il filtri di ricerca ( artista, genere, colore, bpm , album ) che anche se grossolani sono di aiuto.

poi si può anche cercare l'artista e la traccia con le funzioni del cdj e la touch strip picchiando in conteporanea alla lettera che appare sul display.

Riallaciandomi anche alla gestione loop, la funzione auto (se quantizzata in caricamento) anche se limitata a solo quattro battute si può espadere nel caso del 2000,

mentre nel nexus attivando l'autoloop appare la lunghezza che si vuole impostare tramite touch strip.

Ciò e riferito ovviamente agli utilizzatori dei cdj 2000,

con i cdj 900 le cose sono quasi equivalenti,

mentre utilizzando i cdj 850 e 350 le cose si complicano un attimino.

sono sicuramente più veloci come ricerca utilizzando Rekordbox confrontandolo alle normali cartelle di brani mp3.

ovviammente anche traktor mi darebbe le stesse opzioni e addirittura maggiore creatività per la gestione interna delle sue funzioni

ma mi obbliga ad un attacca-stacca che nel rispetto di colleghi con cui a volte mi capita di collaborare alla fine mi risulta fastidioso e di disturbo

(sia nei miei che nei loro confronti)

Poi leggendo un precedente post di El Chapulin "

Il mercato di massa chiedeva a Pioneer di spingersi verso Traktor (almeno idealmente), pioneer ha tentato di acquistare la NI...

non ci è riuscita... allora sta trasformando lentamente (ma con grandi passi avanti) il suo rekordbox fino a quando avrà spazzato via Traktor...

e vi assicuro che nel giro di un paio di anni potrebbe riuscirci,

così con una consolle tutta "Nexus" puoi sia lavorare alla vecchia maniera (molto più bello a parer mio)

oppure avere praticamente tutte le principali utility di traktor (e quindi ci può suonare qualsiasi bimbom..)"

oggi ho letto su di un blog questo articolo http://www.loudat.com/pioneer-native...lled-dj-system

che forse andrà alla fine a mettere tutti d'accordo

Edited by fabietto boom-boom

Scusate, ma non potete dirmi che voi vi ricordate tutti gli album solamente guardando le copertine. Cioè, quando sono pochi ok, ma quando si iniziano ad avere centinaia di dischi reputo che sia davvero difficile ricordarsi tutte le canzoni solo dalla copertina del cd. Quindi per ovviare al problema che vengano suonate sempre e solo le stesse canzoni io trovo giusto che si scorra l'elenco delle canzoni per titoli, quelli più o meno si ricordano, il ritornello, ed è più facile.. non venite a dire che conoscete a memoria le vostre tracce semplicemente guardando la copertina perchè i casi sono 2: 1) avete 2 cd, 2) sarebbe una grande baggianata :)

a me capitava quando ero con i CD di ricordare perfettamente la canzone e la posizione nel raccoglitore ma di avere un vuoto sul titolo, quello secondo me è uno dei pochi vantaggi di avere la collezione fisica

Infatti mi riferivo esattamente a questo!

C'e' chi di noi ha piu' memoria visiva, chi piu' per i nomi...

Ognuno di noi ha anche uno stile di organizzazione mentale diverso, a me personalmente non vedere le copertine nelle playlist di traktor non mi cambia niente, pero' devo ancora trovare un'ordine e un'organizzazione playlist efficace per trovare velocemente quello che mi serve. D'altra parte con i cd ho avuto anni per perfezionarmi nell'organizzazione del mio materiale :-).

Oggi non c'e' uno standard per i dj come erano una volta i Technics e i vinili, quindi niente vieta che ognuno trovi la soluzione piu' comoda ed efficace per le proprie esigenze e il proprio stile, e ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Dire "e poi siete orbi e vi serve uno schermo enorme vabbe fatti vostri" (vero djnico?) non aiuta certo la conversazione....