Jump to content
Matthew Pan

Creare questi effetti con ableton live 8

Recommended Posts

Ciao,sto cercando da un po di tempo come fare quel suono tipo 'soffio'...e l'effeto che c'e prima del ritornello in cui la musica 'si mette in loop' e un suono diventa sempre piu veloce e alta(come nota) per poi fermarsi tutto ad un tratto e far iniziare il ritornello...ora mi spieghero meglio:

Faccio un esempio con qualche canzone: http://www.youtube.com/watch?v=s113z8E46vU .....nell'intro di questa canzone(proprio dal primo secondo) ci sono i bassi e la melodia con quel 'soffio' che poi piano piano diventa sempre piu basso(come volume) per poi non sentirsi piu e poi rinizai a sentirsi e diventa sempre piu forte per poi 'riesplodere' e si risente lo stesso effeto...

In quest'altro video invece prima del ritornello(al minuto 1:05 ) la melodia si mette in una specie di loop e inizia a sentirsi un suono che crescere finche non si ferma improvvisamente e inizia il ritornello:

Vorrei capire un po' come fare questi 2 effetti con ableton live 8 (oppure anche FL Studio) con quale strumento farli,ecc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

vuoi fare musica con 0 (zero) nozioni di sintesi ? in bocca al lupo !

prova a soffiare in un microfono oppure scopri cosa sono il rumore bianco ed un filtro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il solito clown cattivello... Asd

ora sono in ferie e non riesco ad ascoltare bene, comunque a quanto ho capito non intendi un effetto ma un vero e proprio "suono", che se è quello che dice Clown è un "Noise" (a seconda della frequenza può essere bianco, rosa, ecc...)

per farlo salire e scendere devi aprire e chiudere io filtro.

Il Noise si trova nei synth, nel tuo caso vst esterni oppure interni a live (Operator o Analog direi..ora non ricordo quale abbia il Noise)

ripeto che sto andando a memoria perché sono via ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendi per aprire e chiudere il filtro? Comunque questo effetto si chiama 'Filter sweep' ? Perche dopo ore e ore d ricerca o trovato questo 'nome' e per farlo utilizzo analog e accendendo il rumore , il filtro e l 'amplificatore ( e togliendo l 'oscillatore) e per creare l'effetto di salito o discesa modifico la frequenza del filtro...pero non ottengo risultati buoni

Edited by Matthew Pan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aprire e chiudere un filtro si suole dire quando si varia la frequenza di taglio del filtro..

Apri il filtro > passano le frequenze che il filtro "filtra"

Chiudi il filtro > vengono trattenute, ovvero non passano le frequenze che il filtro "filtra"

 

Ora non ricordo la struttura di Analog ma prova (se si può) ad accendere anche l'OSC ma metterne il volume a zero.. se il Noise è post oscillatore è normale che tu non lo senta se spegni l'oscillatore.. se è indipendente invece dovresti sentirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×