Jump to content
Guest Simone86

Consiglio sul mettere a tempo e variazioni velocità brani

Recommended Posts

Guest Simone86

Ciao ragazzi io da poco ho imparato a mixare e a mettere a tempo 2 brani.Solo che a volte non riesco bene a mettere a tempo,e ancora devo capire bene quando in disco va piu lento o piu' veloce..come mi devo allenare?? ^_^

Confermo alla grande il consiglio che ti ha dato M8i!!!! Continua ad "esercitare l'orecchio" e vedrai che saprai capire subito se un brano è più veloce di un altro!!!!!Fidati!!!

......ancora devo capire bene quando un disco va più lento o più veloce..come mi devo allenare?? ^_^

Tante ore di allenamento sì, come giustamente ti hanno detto... mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio, visto che non hai detto come ti stai esercitando... almeno all'inizio utilizza solo il metodo tradizionale, ovvero un orecchio ascolta una sola sorgente (es. orecchio destro per il preascolto in cuffia e sinistro per il monitor\diffusori)...cerca inoltre di trovare il giusto equilibrio tra il volume del PFL e quello dei diffusori.... secondo me così sarà più facile superare le difficoltà che hai citato.

Se non l'hai già fatto, usa la funzione di ricerca per approfondire ...il forum è pieno di discussioni simili.

Giacomo. :)

scusate non sono un esperto, ma basta vedere a video i bpm mettili allo stesso bpm e dai colpetti alla jog finchè non li senti sincronizzati, no?

oppure divertiti a muovere il pitch solamente finchè non senti le musiche sincronizzate e ti fermi al num. dei bpm uguale all'altra musica..... :D

peccato che si suona con gli orecchi e non con gli occhi ed i contabattute difficilmente sono perfetti.

se poi ti trovi una consolle senza contabattute cosa fai?

peccato che si suona con gli orecchi e non con gli occhi ed i contabattute difficilmente sono perfetti.

se poi ti trovi una consolle senza contabattute cosa fai?

casomai si ascolta con le orecchie aiutandosi con una cuffia il brano da metter a tempo...

non ho mai visto nessuno fin d'ora che" suona con le orecchie" ... pero' con altre" parti del corpo "

questo sicuramente :sbav<_<...

cerchiamo di esprimerci al meglio ragazzuoli!

Edited by Snap Dj

certo che se non conosco i bpm sarà difficilissimo mettere a tempo e capire dove devo fermare il cursore del pitch....

concordo pure io faccio na fatica de diavolo, però bisogna impare la messa a tempo fondamentale per chi vuol fare dj la cosa più important.

...intanto, potreste iniziare dal contare le battute per minuto, giusto per capire al volo le differenze di velocità dei brani... senza bpm counter (che non sono mai precisi).

concordo pure io faccio na fatica de diavolo, però bisogna impare la messa a tempo fondamentale per chi vuol fare dj la cosa più important.

...sbagliato anche questo... saper mettere a tempo NON significa ESSERE un dj. Senza cultura musicale significa che si è solamente bravi a mettere a tempo due brani!

Edited by M8i

scusate non sono un esperto, ma basta vedere a video i bpm mettili allo stesso bpm e dai colpetti alla jog finchè non li senti sincronizzati, no?

oppure divertiti a muovere il pitch solamente finchè non senti le musiche sincronizzate e ti fermi al num. dei bpm uguale all'altra musica..... :D

Se vuoi la comodità vai nei locali con il tuo Notebook software e controller in sync e fatti pagare 20 euro.

Se vuoi imparare un'arte parti dalle basi, tanta pratica come si faceva qualche tempo fà... Poi potrai anche usare tutti i software che vuoi.... Ma se vuoi essere dj dentro parti almeno da questo...

Gabriele.

Senza cultura musicale significa che si è solamente bravi a mettere a tempo due brani!

Queto è un'altro aspetto da tenere sempre in considerazione......

meditate matricole.....

Gabriele.

SNAP era un modo di dire ;)

sei vuoi riformulo così: se due tracce sono a tempo devi ASCOLTARLO con le orecchie e non VEDERLO con gli occhi

comunque secondo me, saper mettere a tempo ed avere la giusta cultura musicale sono fondamentali in egual maniera

Edited by TNdj

Se vuoi la comodità vai nei locali con il tuo Notebook software e controller in sync e fatti pagare 20 euro.

Se vuoi imparare un'arte parti dalle basi, tanta pratica come si faceva qualche tempo fà... Poi potrai anche usare tutti i software che vuoi.... Ma se vuoi essere dj dentro parti almeno da questo...

Gabriele.

giusto gabberr

certo che se non conosco i bpm sarà difficilissimo mettere a tempo e capire dove devo fermare il cursore del pitch....

se il "lavoro" del DJ fosse facile, lo farebbero tutti... è per questo anche che si vede gente che suona nei locali con la versione home di virtual dj...

ìè per questo anche che si vede gente che suona nei locali con la versione home di virtual dj...

la colpa è di chi ce li mette a suonare, risparmiando soldi e mandando a cagare la credibilità del locale. ma qui andiamo troppo OT

ragazzi mi piacerebbe tanto entrare nel mondo dj ma non trovo mai nessuno x affiancarmi voi come avete fatto?

quando vedo i video musicali mi immagino al posto di erick morillo, provenzano, molella ecc nelle feste.. :(

ciao,gabriele un consiglio spassionato...

comincia con l'allenarti continuatamente e divertirti mixando brani,migliora pian pianino,

sperimenta,documentati leggendo ed effettuando ricerche sul forum...e ad altro ancora...

la cosa che non deve mai mancare e' la passione, e l'amore che ci metti ...se son rose fioriranno recita un detto....

quindi ragazzo testa sotto ed allenati....(non ci sono scorciatoie ....a meno che tu sia superaccomandato ed abbia

un nome alla "paris hilton"specializzata in altro ma non in musica ...spero di aver chiarito l'idea);

tu molto probabilmente non sai ancora un "h" e gia' ti vedi al posto di quei "top"??

nella mia citta' si dice:

na' da' mangia' d pan test!=ne devi mangiare di pane duro prima di arrivare (questo il significato)!

bye

Edited by Snap Dj

Dal mio punto di vista se vuoi esser un dj completo e avere soddisfazione personale di saperlo fare lascia perdere computer e contabattute, parti con un minimo di atrezzatura professionale cdj o giradischi e impara a mettere a tempo ad orecchio. Posizionati una cassa spia rivolta a te, non mixare dietro le casse o con la spia troppo distante da te, il suono ti arrivera' in ritardo rispetto a quello che senti in cuffia e quando ti sembrera' a tempo la sincronizzazione ti accorgerai che alzando lo slider del mixer sara' in ritardo il disco che sta entrando. Poi una volta che hai imparato queste basi puoi sentirti un dj. per il fatto di entrare a suonare nei locali e' ormai un periodo nero, o ti sei fatto un nome qualche anno fa o nonostante tu abbia piu' capacita' e bravura di un novizio dovrai lottare con la concorrenza che molto probabilmente anche se nemmeno sa come sia fatto un giradischi ha l'ultimo modello di consolle digitale e gli basta prendere 20€ a serata, il resto della crisi fa si che i gestori dei locali per risparmiare non danno piu' spazio ai veri dj ma a degli impiegati. ciao