Jump to content
bleo86

Problema cdj 400

Recommended Posts

Ciao ragazzi!! Possiedo due cdj 400, mi trovo bene però ho questo problema: quando ho le due track a tempo, per esempio 120 bpm, dopo qualche secondo mi vanno fuori tempo, tipo dopo 4 o 5 secondi, e nello schermo c è scritto sempre 120 bpm su entrambi!!!!! Non ho tanta esperienza, suono da poco più di un anno circa, ma le track dovrebbero rimanere a tempo all infinito!!!! Forse ho un problema nel pitch che non segna più bene, o magari e da registrare o far visionare la taratura che con il tempo si è un po' sballato?? Può essere?? Spero in un vs aiuto per me prezioso. Grazie mille

posto che devi mettere a tempo ad orecchio e non guardando il display, detto questo il conta BPM dei 400 non ha i decimali, quindi ti segna 120 sia che siano 120.0 che 120.9, oppure da 119.6 a 120.5, non so, comunque capisci che c'è uno scarto possibile di 0.9 BPM, che appunto ti fanno andare rapidamente fuori tempo le tracce

comunque non è un problema, hai le tue orecchie che se allenate saranno molto più precise dei tuoi conta bpm!

Si Albiz hai ragione è proprio cosi! Però anche utilizzando l'orecchio e di conseguenza correggendo il tempo con il pitch prima o poi mi va fuoritempo, anche tipo dopo 10/15 secondi quindi pochi decimi di differenza ci sono sempre.

A me personalmente piace sempre tenere 2 track in cassa...anche per 2 o 3 minuti...quindi correggere sempre con la jog non è proprio proprio il massimo...puoi avere anche l'orecchio allenato e "pignolo" ma non sarà mai "perfettamente" a tempo...capisci cosa voglio dire??

il motivo per cui non va guardato è il tuo problema stesso :)

se fai lavorare l'orecchio ti accorgi che non stanno in battuta; se non stanno in battuta vuol dire che non sono a tempo.

A quel punto oltre a correggere con la jog, dai una piccola correzione anche al pitch.

fregatene se sul dispaly poi ci sarà scritto 119 oppure 121. l'importante è che le tracce stiano a tempo in cassa, se sul display i bpm sono diversi non ha importanza.

Poi ci sta anche che i cdj abbiamo il pitch starato ecc. ma da come hai descritto la situazione ne dubito :)

il motivo per cui non va guardato è il tuo problema stesso :)

se fai lavorare l'orecchio ti accorgi che non stanno in battuta; se non stanno in battuta vuol dire che non sono a tempo.

A quel punto oltre a correggere con la jog, dai una piccola correzione anche al pitch.

fregatene se sul dispaly poi ci sarà scritto 119 oppure 121. l'importante è che le tracce stiano a tempo in cassa, se sul display i bpm sono diversi non ha importanza.

Poi ci sta anche che i cdj abbiamo il pitch starato ecc. ma da come hai descritto la situazione ne dubito :)

Perfetto! grazie mille del consiglio!!!!

è il "problema" che riferiscono tutti quelli che iniziano a suonare con i cdj.... come ti hanno gia detto puoi leggere 128 ma in realtà possono essere 128.2 o 128.8 e così via... ti do un consiglio, tieni d'occhio la % del pitch, cioè lo spostamento del pitch dallo 0 iniziale. ricordo che ai primi anni dopo molta pratica constatai che per aumentare di 1 bpm ci voleva uno scarto di circa 0.75%, per cui se una traccia è a 128, l'altra è a 127, basta mettere la seconda a + 0.75%, se parte da 126 allora lo scarto deve essere doppio quindi circa + 1.50% e così via. In questo modo puoi suonare anche senza guarare i bpm ma soltanto tenendo conto della % del pitch, fidati, funziona!!

ovviamente l'orecchio darà il giudizio finale al lavoro eseguito

Ciao Ragazzi! Si, è proprio cosi! Ora, anche se il display mi da gli stessi bpm utilizzo molto di più l'orecchio e di conseguenza il pitch per metterle perfettamente a tempo...ed ora anche dopo 3/4 minuti le tracce mi vanno perfettamente a tempo!

Purtroppo ho ancora poca esperienza e ringrazio per i vs. consigli!