Jump to content
Electro Clash

CDJ 2000 non rispondono dopo aver usato chiavetta.. mai successo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Innanzi tutto il mio setup: Retina MacBook Pro 15 con Mountain Lion.

Come sapete ci sono solo 2 USB, una sempre collegata da SOLA con la scheda audio e l'altra la uso con l'HUB per i controllers

E' due anni che nel locale dove lavoro mi connetto sfruttando il DJM2000 come scheda e i CDJ 2000 come controllers (entrambe NON NEXUS), aggiungendo l'X1 per usare Loop, Effetti e HC di Traktor

Ovviamente faccio così per potermi interfacciare meglio con i vari dj che passano per il locale (c'è chi usa chiavette, chi vinili, chi controllers, ecc...)

Mai avuto un problema!

Ora invece è già due volte che mi capita una cosa stranissima.

Io suono con Traktor, passo la palla ad un collega che usa chiavette e quando ritorno se spingo il tasto Link sui cdj 2000 per usarli come controllers non succede niente.. non rispondono più...

Addirittura ho lanciato la traccia dall'X1 MK2, inserito il pezzo in sala, provato a SPEGNERE e RIACCENDERE i lettori (ma non ovviamente Traktor che stava suonando) e nulla... non ne volevano sapere di andare in modalità Control Mode..

Ho aggiornato solo oggi i cdj alla 2.4 ma ripeto, non era mai successo prima.

Quindi io penso: è' colpa della 2.6 di Traktor o di qualche aggiornamento strano del Mac anche se non ho messo Mavericks?

In realtà un po' di tempo fa avevo notato un'altra cosa:

Collegand0 S4 a USB1, X1 MK2 e F1 a USB2 i controller impazzivano e non rispondevano più.

ORA.. si può essere rotto l'HUB Belkin che mi ha sempre accompagnato?

Qualcuno di voi usa HUB e me ne può consigliare uno valido?

Grazie

Si tratta di un hub alimentato immagino giusto? (Nel caso non lo fosse ovviamente è consigliabile utilizzare un hub alimentato...)

L'hub in se difficilmente si rompe, quello che può facilmente rompersi è l'alimentatore esterno AC che alimenta l'hub... se hai un alimentatore con caratteristiche analoghe potresti provare a sostituirlo, oppure ovviamente puoi provare con un altro hub alimentato per verificare se il problema persiste...

Strano comunque, che da come ho capito inizialmente funzionano regolarmente con traktor, ma il problema si verifica solo quando fai successivamente lo switch da modalità usb a pc...

Ciao Fede,

- i nuovi macbook dal retina in poi sarà un caso ma hanno tutti problemi tipo il tuo, non solo con applicazioni audio, causa scheda madre.

- anche io utilizzo solitamente il mixer pioneer come scheda audio e cdj come controller, molto affidabile anche se il top rimane una scheda audio2 con cdj in midi.

- mi sono capitate 2 situazioni simili con i 2000 , non ho potuto analizzare il problema ma con un riavvio del sistema sono tornati funzionanti, da fare attenzione al memento del collegamento-accensione, con i 2000 adesso non ricordo bene ma tu hai acceso prima il portatile e poi collecato l'hub oppure acceso il portatile con hub e cdj attaccati? Fai attenzione questo passaggio è molto importante.

- ho risolto ad un'altro cambiando i cavi usb e spolverando un pò l'hub, prenderne un'altro di scorta rimane una buona idea, tante volte basta anche staccare-attaccare nuovamente i cavi USB dei cdj.

- in serata non hai provato a cancellare il file di config dei controller, se il cdj con il tasto si porta in modalità collegamento ma non rileva il sistema può essere una causa anche questo.

- l'ultimo caso penso sia un problema abbastanza comune, sai che cè solo una porta dove collegare la scheda audio?! Pensa che nonostante Traktor, Mac, prodotti NI dovrebbero essere un complesso affidabile ho avuto problemi anche solo con Traktor+X1, aperto il programma... non partivano le tracce...controller risponde al feedback visivo ma il programma no.

Io attribuisco gran parte delle colpe alla gestione dell'alimentazione, su questo e tante altre cose Windows8 è molto più avanti.

Come hub utilizzo Belkin un modello che non si trova in giro utlimamente, colore bianco, forme arrotondate ed un raccoglicavi in gomma azzurro, ottimo, alimentatore 2A.

Di scorta ho preso un Kensington assolutamente non economico ma veramente ottimo, alimentatore da 2,5A. http://www.kensington.com/kensington/us/us/p/1505/K33935US/pockethub%E2%84%A2-4-port-usb.aspx

Ciao a tutti ho visto che discutete del cdj 2000... volevo chiedervi se potevate aiutarmi con qualche consiglio se possibile.. A me e capitato che mentre stavo suonando con i miei cdj 2000 con mixer djm 700 con la  chiavetta con le tracce analizzate da record, ad un certo punto uno dei due cdj ancora ora finché suono gli parte lo schermo ..

Si blocca, si vedono pallini poi si spegne si riaccende dura un paio di minuti così poi si sistema e magari dopo un po mi rifà il discorso.. sapete dirmi come mai?? Vi e mai capitato?? Scusate per il messaggio kilometrico