Jump to content
swiden

News: Xone 23

Recommended Posts

ciao...questa mi era sfuggita e non ero al corrente di cio'...

attendiamo magari qualche video dimostrativo dall' allen..e maggiori info

ti ringrazio per averci informato e per l'aiuto,ciao ciao

Si ho visto la news prima sulla loro pagina ufficiale...

Ecco il primo video rilasciato da A&H:

Sicuramente interessante, hanno migliorato e aggiornato l'xone:22, dai presupposti direi che ha tutte le carte in regola per vendere parecchio, un pò come accaduto con il predecessore...

una cosa degna di nota è che ha 4 input e nonostante sia un mixer 2 canali ha 4 knob per regolare i gain di ognuno dei 4 input.

Si intravede anche che questa volta hanno optato per un alimentatore esterno, poi non ricordo se nel 22 c'erano ma qui ci sono send return e volume della spia, in piu c'è caso che abbiano risolto il problema del click che c'era quando si attivava il filtro

Sinceramente non ho ben compreso il sistema di monitoraggio dei livelli...immagino che sia il tasto (o i tasti) CUE a determinare la modalità di visualizzazione... strano però che il libretto non spieghi chiaramente questo aspetto. Spero mi sia sfuggito qualcosa... Segnalo inoltre il MADE IN UK, ben visibile nel video postato da dEmon...ed il MADE IN CHINA altrettanto ben visibile nel libretto.... sulla carta è un mixer che non riesce ad entusiasmarmi, ben lontano quindi dall'Ecler 2.0 che per me resta in cima alla categoria. Attendiamo di conoscere il prezzo.

Giacomo. :)

Da possessore dello Xone22, ho anch'io la netta impressione che questo 23 sia a tutti gli effetti un 22 "liftato"...

...le principali differenze che mi saltano agli occhi sono:

- pulsante on / off di accensione / spegnimento dell'apparecchio (sul 22 non c'è...ma non ne ho mai sentito la mancanza...anzi...)

- l'input del microfono è stato spostato in alto a sx, insieme ai controlli EQ e gain (sul 22 è tutto nel pannello frontale: a mio parere non era male in quella posizione...)

- potenziometro del gain su ogni coppia stereo di ingressi. Soluzione simile a quella adottata sullo Xone 02 (attenzione: NON Xone 22...), ma qui non essendoci il selettore Phono / Line si possono ascoltare fino a 4 sorgenti contemporaneamente (positivo...)

- pulsante CUE per ogni canale per inserire / disinserire il canale in preascolto. Sul 22 c'è un potenziometro che "parzializza" ch1 e ch2 nel circuito CUE.

- potenziometro CUE / MIX per dosare il preascolto. Importante miglioramento rispetto al 22 (pulsante CUE / MIX: scomodissimo...)

- pulsanti "soft touch" per cue, on/off del filtro

- pulsante "soft touch" per selezione del tipo del filtro (HPF / LPF). Uno esclude l'altro...

- pulsante "soft touch" per inserimento circuito send / return.

- controllo della risonanza (questo manca sul 22: c'e solo lo switch mild / wild)

- uscita cuffie su minijack spostata sul pannello frontale (e meno male: sul 22 è dietro...assurdo...)

I dati tecnici e lo schema a blocchi confermano la sensazione positiva che questo Xone 23 rappresenti a tutti gli effetti un upgrade del Xone 22 in termini di features ma anche di qualità globale del mixer. Sarà molto interessante un confronto faccia a faccia (pardon: orecchio a orecchio...) con il suo predecessore...

X Swiden: Send e Return e uscita monitor con relativo controllo del volume ci sono anche sul 22, così come l'alimentatore esterno...il problema del "click" del filtro...chissà se lo hanno risolto...

Positiva la storia delle 4 sorgenti e il potenziometro per regolare la resonance (invece che lo switch alta-bassa), però per dire secondo me erano più belli i vu meter lungo il fader, e anche i vari pulsanti (tondi con la luce attorno) mi sembarvano più "seri" di questi. Poi trovo scomoda la forma, che occupa spazio per niente, e la presa delle cuffie sul pannello verticale, scomodissimo se deve stare in un flightcase

è un mixerino 2 canali quindi più facile di così si muore, ma continuo a preferire il layout dei controlli di pioneer a quello allen, per il resto il fatto di usare 4 fonti contemporaneamente ma poterne controllare a gruppi di 2 mi sembra un po effetto "fumo negli occhi" sono del parere che più cose sono presenti in un mixer e meglio è per la creatività, ma... onestamente... l'utilità? molto marginale... certamente non dico che è merda (scusate il francesismo) è un buon mixer, ma nulla di cosi eccezionale

non sarebbe male se ci fosse un terzo line, così, per dire, potresti collegare un terzo lettore per robette tipo acapelle o menate varie

Annunciato l'arrivo del Xone:23C, variante con scheda audio interna del Xone:23... le specifiche della scheda audio riportano 4 out stereo a 24 bit 96KHz, a corredo il software Mixvibes Cross Le..

Possibilità di connesione plug n play tramite X:LINK con controller della serie K come l'Xone:K2...

Altre info sul sito ufficiale qui

Questo invece è il video rilasciato:

Edited by dEmon

XONE 23 VS XONE 23C

beh, non c'è che dire .... anche se io sono di parte sui rotary questo è un mixerino che mi garba un sacchissimo.

Ora sul 23 non ci sono storie, usavo un 22, lo avranno ben migliorato ...

sul 23C che ho visto di recente mi solletica l'idea ... ma ???? son io che non ho seguito abbastanza o va proprio solo con sto cross e basta.

L'idea della scheda integrata non potrebbe spingere comodamente un traktor in vinyl mode o CDJ classico che sia ..

Ho guardato a lungo le recensioni e tutti continuano a elogiare le parti tecniche. Ok ci sta , ma uno che attacca 2 cavetti e lo fa vedere con una schermata di traktor attiva prima con i cd e poi con i vinili non c'è ... MmMmMmmMmH.... Mi devo rassegnare .

E pensare che era figo poterlo portare a spasso collegando i ferri del mestiere ... Qualcuno può delucidarmi sulla questione ????

Grazie ragazzi...

:jamie:

Edited by baffo

il 23c ha una scheda audio 2in 2out non certificata ne per TRAKTOR ne per SERATO. Se vuoi usare il timecode devi utilizzare altri software: mixvibes (incluso il cross LE) o virtual dj per citarne 2.

Inoltre devi riconfigurare il routing degli ingressi della scheda audio aprendo il mixer e collegando tramite dei cavetti inclusi gli ingressi phono agli ingressi della scheda, che da standard sono collegati al master per registrare e all'fx send.

Quindi non ha alcun senso prenderlo per usarlo con un mac e pilotando 2 lettori cd. La facevo molto più' semplice:D:yes: .. AHhAhAHhA, ho detto, fikkoooo, lo prendo da portare ignoro e ci collego i cd al mac e uso la scheda per l'audio del trattore ... almeno pensavo. Dato che solitamente fino ad ora ho lavorato con serata e mi portavo sempre la SL dietro , questo era un modo per portare un mixer bello e pratico con la scheda interna... Ahhhhh, mi sa che ho cantano valutazione. E quindi cosa devo fare ...:huh.... forse mi sto dando la risposta da solo mentre la scrivo.

Allora la mia esigenza è la libreria sul mac, e suonarla comunque sempre con dei CDJ fosse mai possibile magari anche con i 1200, ma per lo più cdj.

Quindi parliamo dai 350 in su. e mi pare che da li si possono usare i cd come scheda audio giusto ... eeee già

Quindi la scheda nel mixer per me che comunque uso sempre delle macchine esterne non mi servirebbe a nulla.

Gia - :sbav , me la canto e me la suono da solo ... fiiiiikkkkkooooooo... AHAhHAhAhAHHAH h...

non ci avevo pensato ..

AH !