Jump to content
ddomxj89

Korg Volca con Ableton

Recommended Posts

Salve a tutti.

Premetto che utilizzo il software Ableton per piccole produzioni gia da tempo e ne conosco in parte le funzionalità espresse. Da mesi tuttavia vorrei iniziare a produrre suoni in maniera "analogica" per poi utilizzarli nelle mie produzioni musicali su Ableton. Mi sono interessato sin dalla loro uscita ai tre sintetizzatori Korg Volca, soprattutto al Keys e Bass (il beat sinceramente non lo trovo utilissimo per creare veri e propri singoli suoni di "sottofondo" essendo una drum machine). Mi sono interessato anche a tastiere midi come la NOVATION Impulse. Però ho notato (spero correttamente) che nella Novation mancano VCO,VCF,VCA,LFO,EG presenti invece nella Korg Volca Keys che generano suoni sbalorditivi.

Quello che chiedo é:

1)Come collegare il Korg Volca ad Ableton per utilizzarlo per registrare suoni che utilizzerò nella produzione?

2)Per le mie esigenze di produrre musica elettronica quale prodotto sarebbe piu indicato?

PS: Perdonate la mia scarsa conoscenza in materia e soprattutto se ho detto qualche cavolata! Se mi chiarite le idee ve ne sarei grato!

Domenico

la novation impulse non è un sintetizzatore ma una master, tastiera MIDI, chiamala come vuoi. non "genera" nulla, serve solo a "comandare" (mandare i CC MIDI).

la serie volca di korg è una famigliola di giocattoli analogici (synth, bass synth e drum machine). sono cose molto diverse ti consiglio di approfondire a riguardo prima di azzardare acquisti incauti. ;)

la novation impulse non è un sintetizzatore ma una master, tastiera MIDI, chiamala come vuoi. non "genera" nulla, serve solo a "comandare" (mandare i CC MIDI).

la serie volca di korg è una famigliola di giocattoli analogici (synth, bass synth e drum machine). sono cose molto diverse ti consiglio di approfondire a riguardo prima di azzardare acquisti incauti. ;)

Grazie per la risposta davvero.

Leggendo qua e la ho capito sommariamente la differenza di cui parlavi tra un master e un synth.

Quello che mi occorre é un Synth quindi e non un master!

Tuttavia ancora non ho ben capito come collegare il Synth al mio macbookpro per utilizzarlo con Ableton.

Per esempio il Korg Volca presenta un MIDI in e un IN e OUT Sinc.

Mentre un altro Synth che sto valutando,il Korg Microkorg, presenta un MIDI In,Out,Thru; Audio In 1; Audio In 2; Output R e L(mono).

Necessito di una scheda audio esterna da tramite?

Quindi una volta collegato il Synth al mac, apro Ableton. Come si procede?

Su Youtube ho provato a cercare dei video dimostrativi ma sembra tutto scontato e nessuno ne parla.

Ricordo ancora che la mia finalità é utilizzare i suoni prodotti dal Synth, che a loro volta compariranno (penso) su un canale Midi di Ableton, e infine andrò a salvarli sul mac. In seguito magari andrò a convertire i Midi in Wav per usarli per produrre tracce Audio.

Spero di essere stato chiaro in ogni passaggio per spiegare per bene il problema.

Un ultima domanda: per iniziare il Korg Volca Keys é il prodotto giusto? Non é una questione di prezzo infatti valutavo anche il Korg microkorg che mi sembra piu "avanzato".

Secondo me prima di acquistare qualcosa dovresti aver chiaro almeno come funzionano le connessioni audio e midi.

:sisi:

in linea di massimissima:

PC MIDI OUT --- > synth MIDI IN

synth audio OUT ---> PC audio IN

Edited by The Clown