Vai al contenuto
Macho.79

Registrare i miei set

Recommended Posts

Buona sera

Mi son informato dal mio negoziante anche per delle interfaccia audio da colllegare via usb mio pc portabile per registrare , mi hanno sparato 90 euro di prezzo, troppo. C'e qualche interfaccia audio di discreta qualita sotto i 50? Poi dovrei smanettare con audacity per settare bene il segnale di ingresso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

behrinher UCA da 30€.

registrare un dj set è una ca****a da fare, ma ricorda che in generale il "PC" sembra sempre più facile di quello che è realmente.

a prescindere è una soluzione più macchinosa e molo meno portatile, se vuoi registrare solo a casa ok, portare dietro pc e interfaccia solo per registrare non è eccessivamente comodo. insomma, tieni presente anche la portabilità.

Modificato da The Clown

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
behrinher UCA da 30€.

registrare un dj set è una ca****a da fare, ma ricorda che in generale il "PC" sembra sempre più facile di quello che è realmente.

a prescindere è una soluzione più macchinosa e molo meno portatile, se vuoi registrare solo a casa ok, portare dietro pc e interfaccia solo per registrare non è eccessivamente comodo. insomma, tieni presente anche la portabilità.

Vorrei registrare solo a casa, eventualmene magari condividvere qualche set pure in rete ma è esclusivamente un hobby. In effetti io anni fa registrai su audacity un piccolo set, pero il precedente portatile non aveva un ingresso LINE, quindi il suono era quasi accettabile, tuttavia dopo varie prove lasciai stare perche la registrazione non mi convinceva, in effetti sembra tutto semplice all'inizio....poi vai ad ascoltare il risultato e ti rendi conto che devi modificare, editare o rifare tutto, o, ancora peggio, smanettare per settare bene i parametri ecc ecc. Questa behringer che mi hai segnalato è economica in effetti, budget perfetto la dovrei collegare via usb al portatile e registrare sperando di non impazzire con il software registrazione

Rimango dell'idea che dovrebbero produrre degli apparecchietti esclusivamente per djs per i sets senza la necessita di pc, ancora non ne vedo a parte reloop, per adesso mi sto arrangiando con la piastra a cassette che registrava e registra sufficientemente bene pero poi dovrei convertire il tutto in mp3 e li perderei ancora piu qualita sonora presumo.

Modificato da S.p.a.c.e.y

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è quello che ti serve la behringer allora va benissimo, registri su audacity e via.

chiaramente registrando su cassetta e poi digitalizzando la qualità sarà sicuramente inferiore, oltre che più lungo il processo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se è quello che ti serve la behringer allora va benissimo, registri su audacity e via.

chiaramente registrando su cassetta e poi digitalizzando la qualità sarà sicuramente inferiore, oltre che più lungo il processo.

Si, registro fin quando ho disponibilita di cassette, ormai poca per la verità. Sto cambiando anche il cavo RCA di collegamento tra mixer e piastra con uno di qualita superiore sperando che anche il suono finale ne risenta positivamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto cambiando anche il cavo RCA di collegamento tra mixer e piastra con uno di qualita superiore sperando che anche il suono finale ne risenta positivamente

:rofl: :rofl:

se registri su cassette l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è il cavo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:rofl: :rofl:

se registri su cassette l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è il cavo.

si, lo sto cambiando anche perche ogni tanto la registrazione è andata in modo sulla piastra pensando che fosse colpa del mixer, invece mi son resto conto che lo spinotto si è allentato e il segnale non passa bene. Mi ritornera utile quando prendero la scheda audio. So che è un azzardo registrare su cassetta di questi tempi devo pero ammettere che è abbastanza immediato come metodo, peccato che i tape si rovinano con gli anni e se non fosse per quello per me sarebbe sempre una buona alternativa a patto che la piastra faccia il suo dovere e anche li le testine andrebbero sicuramente pulite e fatte altre regolazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi

Ho comprato l'interfaccia audio behringer UCA 202, colore grigio, sto provando a registrare da mixer usando come software audacity dopo aver digitalizzato qualche nastro.

Ho fatto i settaggi di base audio sul pannello di controllo del computer relativi alla registrazione e alla riproduzione, poi su audacity idem, mettendo la scheda audio usb cone modalita di registrazione e anche riproduzione, fin qui tutto ok. Facendo suonare solo una traccia dal giradischi, ho sempre tenuto il livello del canale sotto lo 0 piu o meno, cosi come ho tenuto lo stesso livello sul audacity, alla fine il risultato sembra buono anche se francamente il suono sembra finto! ma si sente abbastanza bene.

Poi ho provato a fare un set mixato di mezzora esatta, cercando sempre si stare sullo 0db sul mixer anche se poi è difficile in fase di mixaggio rimanere sullo stesso valore, sul led meter di audacity per il segnale di ingresso son andato piu o  meno vicino allo 0, il segnale quindi era sempre abbastanza buono e riproducento il set dal programma ( non da un player) il segnale di uscita è praticamente identico a quello di ingresso, non lontano dallo 0db.

Salvato il file in wav ho riascoltato il tutto con vlc player e alzanto molto il volume, mi sembra che in fase di mixaggio il suono si distorce di poco, non ho pero capito se è imputable al volume alto di uscita quando ascolto oppure se forse in registrazione il segnale va abbassato dal gain mixer o da audacity sul pannello.

Devo modificare qualche parametro su audacity?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto ti consiglio di registrare stando ben sotto gli 0dBFS anche a -12 (picco) va benissimo. poi a registrazione finita normalizzi tutto a 0.

se la distorsione è digitale basta farla analizzare ad audacity: selezioni tutto ----> analizza ----> trova clipping

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, The Clown dice:

innanzitutto ti consiglio di registrare stando ben sotto gli 0dBFS anche a -12 (picco) va benissimo. poi a registrazione finita normalizzi tutto a 0.

se la distorsione è digitale basta farla analizzare ad audacity: selezioni tutto ----> analizza ----> trova clipping

i -12 di picco li ho superati sicuramente ma non sono arrivato a 0 db precisi mentre riproducevo dal programma, sul  mixer  a 0db sono arrivato spesso ma raramente oltree erano vinili vecchiotti dove forse il suono di poco si è perso. Come faccio a normalizzare il tutto?

Faccio analizzare la traccia per trovare il clipping

Ho digitalizzato i nastri che in effetti si sentono a basso volume, sicuramente sotto i -12 in fase di riproduzione del programma, anzi, li andrebbe alzato il volume ma c'e poco da fare e in effetti la cassetta suona meglio in analogico che convertita in digitale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bello del digitale è quello: che non hai più bisogno di stare il più possibile vicino allo zero per avere un rapporto S\N decente.
i vari -12, -6 dBFS di cui si sente parlare spesso sono sempre relativi, non sono regole fisse, sono dei margini, l'unica cosa che conta realmente è evitare il clipping, quindi finchè non sfori lo 0 va tutto bene.

per normalizzare: selezioni tutto l'audio (ctrl+ A) --> effetti ---> e qui puoi usare sia "amplifica" che "normalizza". il "normalizza" ha anche un filtro DC di default che può andare bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/4/2017 at 11:08, The Clown dice:

il bello del digitale è quello: che non hai più bisogno di stare il più possibile vicino allo zero per avere un rapporto S\N decente.
i vari -12, -6 dBFS di cui si sente parlare spesso sono sempre relativi, non sono regole fisse, sono dei margini, l'unica cosa che conta realmente è evitare il clipping, quindi finchè non sfori lo 0 va tutto bene.

per normalizzare: selezioni tutto l'audio (ctrl+ A) --> effetti ---> e qui puoi usare sia "amplifica" che "normalizza". il "normalizza" ha anche un filtro DC di default che può andare bene.

Infatti, è un gran vantaggio. Quindi in fase di registrazione digitale rimarrò sempre sotto lo 0. Essendo abituato a vedere sui led  meter del mixer il picco di 0 DB e usando il gain per correggere i volumi sulle traccie, potrei fare in modo che al picco di quasi 0db del mxer corrisponda un picco massimo di -12 sul software del segnale di ingresso che adesso è praticamente al massimo, rimango con questi valori  e vedo cosa esce fuori.

Poi seleziono e normalizzo utilizzato i filtri previsti dal programma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massì, i numeri prendili per quello che sono, in questo caso solo dei numeri.
picco a -12, -6, -18, -1, -3.14159265, quello che vuoi, normalizzando poi è pressoché sempre la stessa cosa. non venire matto, basta non eccedere lo 0. fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti