Jump to content
DJ Spyk3

CDJ 350... Info su tipi di collegamento usb con Rekordbox

Recommended Posts

Ciao a tutti

come da titolo , sono qui a chiedervi aiuto e chiarimenti riguardo ad i tipi di collegamento usb del cdj 350...

mi spiego meglio, scorrendo per l'app store ho visto l'applicazione di Rekordbox ed ho quindi proceduto ad installarla sull'ipad....

In seguito ad un breve utilizzo direttamente dal device, mi sono messo a leggere le istruzioni per capire come poteva essere collegato direttamente ad un lettore cdj, ma sinceramente non ci ho capito grosse cose....

dalle istruzioni è più che chiaro che sia collegabile via wifi ad i cdj 2000 nexus.... Oltre a questo però c'é anche scritto che é collegabile ad altri cdj via cavo usb...

ora, dal momento che la spiegazione è molto vaga, mi chiedevo se sapevate darmi qualche nozione in più (o se magari avete già provato) a collegare con un cavo usb/dock l'ipad al cdj 350

l'utilizzo che ovviamente vorrei farne sarebbe di selezionare la traccia dall'app rekordbox sull'ipad e "lavorarmela" direttamente dal cdj 350....

Sapete quindi dirmi se è fattibile ciò?

in base a questo farei un pensiero se comprarmi due 350 e no... :)

spero riuscirete a darmi una mano!

grazie in anticipo raga!!!!

Edited by DJ Spyk3

Ciao , provo intanto a risponderti io nell'attesa di qualcuno che lo possiede e ti possa dre tutto, (io non lo possiedo ma sto leggendo molto su questo cdj).

Da quello che ho capito il recordbox se messo su iPad o iPhone permette ad alcune periferiche pioneer come il 2000 nexus ed anche a qualche controller pioneer di accedere wi-fi direttamente alla periferica e fare quello che vuoi fare tu.

Se però invece hai il 350 al posto del 2000 nexus puoi, sempre tramite recordbox, però su pc o Mac, processare la tua libreria musicale tramite record box e prepararti un database con le tue canzoni da esportare su penna USB che infilerai sul 350 la quale sara compatibile con tutte le periferiche recordboxcompatibili pioneer non solo col 350.

Nel senso che come suoni con la tua penna col 350 ci vai fare le sare nelle disco che hanno il 900 o il 2000 nexus o il controller compatibile.

Presumo inoltre ma non ne sono completamente certo che il 350 possa anche utilizzare una libreria musicale direttamente sul pc o Mac da tutti quei software quale è compatibile come virtual dj, tracktor etc etc inquanto può funzionare anche da controller.

A mio avviso il 350 e' una incessante soluzione per chi si vuole avvicinare al mondo dj inquanto costa molto meno del 900 o 2000 nexus, purtroppo nuovo non si trova a meno di 500'euro ma usato si trova a molto meno.

Sicuramente dopo il mio post verrà' spero qualcuno che lo possiede e che ti possa dire in maniera più approfondita i vantaggi e gli svantaggi di questa macchina.

Grazie mille per la risposta Brian8!

allora per il fatto che hai scritto all'inizio sul fatto della chiavetta sono daccordissimo dato che l'avevo gia letto e provato in serata :)

anche sul fatto che funzioni da controller per programmi tipo virtual Dj o traktor ti confermo che funziona anche per quello (collegandolo alla presa usb che è situata nella parte posteriore del cdj, quella accanto alle uscite rca per intendersi)

come ultima cosa che hai detto, riguardo al fatto che giustamente il 350 è un cdj entry level (e quindi detto in parole piu italiane "raso terra" rispetto ai 900 o i 2000) capisco anche il fatto che abbia meno funzioni :)

il problema mio (paradossale lo so) è di spazio, infatti spesso mi capita di andare a suonare in locali da aperitivo o similari dove spesso lo spazio è pochissimo e quindi portarmi dietro un cdj 2000 (oltre alla grossa spesa) ha anche un'ingombro discretamente maggiore rispetto ad i 350.... ah gia, dimenticavo, questi 350 che vorrei acquistare li userei insieme ad altri due cdj 400 che gia ho da anni :) quindi 2 400 piu 2 2000 mi ci vuole un'autoarticolato per piazzarli :)

spero che questa mia richiesta avrà esito positivo :) aspettiamo risposte di altri ed intanto grazie ancora per la risposta!

Io penso che se se acquisti 2 350 non ha senso che tieni i 400.

Stavo rileggendo il manuale ed altri post ma da quello che vedo solo il nexus ed un controller si interfacciano wifi diretto col recordbox.

Alla fine se soppianti i 400 con i 350 quando vai in giro giusto con una o più penne USB, ma se devi andare dove già hanno un 900 o un 2000 nexus a quel punto porti solo le penne USB.

Se io fossi in te, tieni presente che non so quali sono le tue mire, mi terrei i 400 e continuerei a suonare in giro con quelli.

Per evolvere ci vogliono soldi ed il coraggio di spenderli, se decidi che ne vale la pena io suggerirei (esclusivamente per il tuo setup casalingo) aggiungi un 2000 nexus così usi il wi-fi con iPad come volevi fare all'inizio della discussione, non so a cosa serva ma se lo volevi fare...... Più che altro magari l'utilizzo di apparecchiatura da consolle da discoteca ti avvicina a questo tipo di situazione qualora ci venissi chiamato a lavorare.

Inizzi preparandoti una penna USB con recordbox e qualora dovessi andare a suonare in qualche locale dove hanno consoll full pioneer se già pronto e preparato.

In questo momento dove non girano tanti soldi tenerseli in tasca e' forse la scelta migliore quindi valuta con attenzione ogni tipo di acquisto sia 350 sia 2000nexus che sia.

mi chiedevo se sapevate darmi qualche nozione in più (o se magari avete già provato) a collegare con un cavo usb/dock l'ipad al cdj 350

l'utilizzo che ovviamente vorrei farne sarebbe di selezionare la traccia dall'app rekordbox sull'ipad e "lavorarmela" direttamente dal cdj 350....

in base a questo farei un pensiero se comprarmi due 350 e no... :)

Non puoi collegare nient'altro che non sia una pendrive o un piccolo hard disk al cdj. Forse puoi collegarci un dispositivo android, ma sarebbe visibile al cdj solo come memoria di massa. E comunque non è una grande pensata, visto il costo irrisorio di una pendrive utilizzare uno smartphone lascia il tempo che trova: meglio tenerselo in tasca per chattare con la fidanzata.

Analizzare i file con Rekordbox con i cdj350 serve solo per velocizzare il caricamento dei brani nel cdj.

2 non ho ben capito se devi comprare i 350 e non hai nulla o hai già 2 cdj400: se hai già i 400 tieniteli stretti che sono superiori ai 350 soprattutto nell'uso con traktor perché vanno in HID.

Per il fatto di vendere i cdj 400 non ci penso neanche morto :) oltre che per un fatto che come giustamente avete detto sono tecnicamente superiori ad i 350, ho anche un grande valore affettivo e quindi non ci penso manco morto a venderli :D

E comunque non è una grande pensata, visto il costo irrisorio di una pendrive utilizzare uno smartphone lascia il tempo che trova: meglio tenerselo in tasca per chattare con la fidanzata.

per questo fatto sono daccordissimo, ma dato che il tablet gia cel'ho e gia lo uso come "cdj virtuale" collegandolo ad un canale del mixer, speravo che con una soluzione economica come il cdj 350 potessi usarlo come grosso e comodo display di selezione per poi pilotare la traccia sul 350, tutto qua :)

comunque vi ringrazio molto per le info! siete stati molto celeri ed esaustivi! :)

A questo punto tieni i 400 ed inizia a mettere i soldi da parte per il un solo 2000 nexus. nella tua condizione e' l'unica periferica che ti serve per fare un salto di qualita e prendere confidenza con gli apparecchi che usano nelle consolle professionali.

Detto questo, dopo averno visto uno aperto, piu' che ci penso e piu' che non riesco a capire come mai costino cosi' tanto questi 2000 nexus, pioneer si sta davvero approfittando della posizione dominante che ha sul mercato quando dentro ci saranno si e no fra 250 ed i 400 dollari di hardware..... e sono stato larghissimo.

Edited by BRIAN8