Jump to content
gabberr6

Tecnica di Mixaggio : l' ABC

Recommended Posts

Ciao a tutti sono onesto ho cercato poco ma perché lavoro di brutto e pure oggi.

Sto cercando di apprendere le basi del mixaggio partendo dall ABC.

Ho imparato a mettere a tempo e mixare varie song , ma quello che mi manca é la teoria ovvero sapere il punto esatto dove e come uscire ed entrare in un pezzo.

Secondo me é ora che incomincio a fare qualche corso per imparare le basi , ma non saprei in quale scuola andare e quali corsi frequentare?

Sapete per caso dirmi cosa bisogna impare nello specifico(metrica, armonica, ecc...).

Credo che questo mi aiuti ad avere delle basi solide su cui partire.

Gabriele.

O ti trovi un maestro, oppure cerchi di carpire i segreti direttamente dal vivo dadietro le consolle.

Sulle scuole non so proprio aiutarti ammesso che esistano.

Grazie brian del consiglio.. Infatti é gia da un po che sono dietro a capire i segreti dei vari dj..

Comunque a parte la tecnica che usa ogni dj (ognuno poi avrà la sua), io sto cercando info per imparare proprio i fondamentali della musica.. Forse sono basi più da producer..

Sai quanti dj hanno iniziato senza 'maestri'? Si impara dai 'maestri' lo stile, la loro cultura musicale, ma in consolle si fa da soli, secondo me. Hai scritto che sai mettere a tempo, con il vinile o i cdj? Se sai mettere a tempo e hai un'idea della famooosa 32a battuta, quartine e metrica musicale per quale motivo spendere soldi in un 'maestro'? Il forum è pieno di discussioni che ti potrebbero aiutare. Ti piacerebbe essere dj per qule motivo? Business? Amore o cosa? Se hai passione e cultura musicale non hai bisogno di maestri, credi a un coglione.

sono daccordo, infatti io nei primi anni 90 andai in un corso per dj : risultato? sono uscito alla fine del corso che non sapevo neanche mettere a tempo, imparai da solo con tanta passione ....

Piu' che maestro intendevo amico/maestro.

ps

Hai imparato a mettere a tempo le varie song con che? Giradischi, CDJ, computer?

Ti piacerebbe essere dj per qule motivo? Business? Amore o cosa? Se hai passione e cultura musicale non hai bisogno di maestri, credi a un coglione.

Come già detto ho avviato questo post perchè in questo periodo lavoro di brutto e ho poco tempo per leggere bene i post vecchi. (fino a qualche anno fà avevo molto tempo libero e leggevo molto).

Sono partito da solo qualche anno fà per passione ad iniziare ad imparare "per me stesso" quest'arte provando a mettere dischi e cd e ad oggi me la cavo bene nella messa a tempo, Ma sento che mi manca molto di Tecnica e teoria..

Ed è qui che sono Oggi, per capire dove iniziare a cercare tutto quello che serve per imparare bene la tecnica... per dire la famosa 32a battuta non la sapevo all'inizio che bisognava contare perchè mi veniva spontaneo entrare in battuta proprio in quel preciso momento... La metrica musicale la intuisco, ma non la so spiegare bene cos'è e come bisogna utilizzarla...

Credo che ad un certo punto bisogna imparare anche le basi della musica teoricamente... il problema è che mi serve un piano di studi... Ovviamnente sono quasi certo che non frequenterò mai dei corsi che ho paura siano al giorno d'oggi solo fregature....

Come disse una volta una persona: "conosci tanta gente e apprendi da loro il meglio e sarà la miglior scuola..."

ps

Hai imparato a mettere a tempo le varie song con che? Giradischi, CDJ, computer?

Ho imparato prima con i cdj e poi dopo un'annetto con qualche vinile..... Mi stavo avvicinado quest'inverno al pc, ma winzozzo fa i capricci e lo faccio sistemare quest'autunno... I software mi interessano dal lato artistico vero e proprio dato che hai tutto sotto controllo e puoi dare sfogo alla creatività a 360°...

Edited by Giaco
doppio post