Jump to content
attila

prestazione occasionale

Recommended Posts

Salve a tutti.Leggendo qua e la sul web,sono venuto a scoprire che quando si emette ricevuta per prestazione occasionale tra privati,in questo caso dj per un matrimonio,essendo una cosa tra privati,cioe' gli sposi sono dei privati che ti ingaggiano per suonare al loro matrimonio,si deve compilare la ricevuta con il lordo senza ritenuta d'acconto.Questo è cio' che dice "GuidaFisco" che riporta esattamente cosi:

 

Specifica dicitura prestazione occasionale: Non vanno invece inserite diciture riguardanti l’IVA o la ritenuta d’acconto. Questo perché i privati, non essendo sostituti d’imposta, non versano la ritenuta d’acconto.

 

Compenso: indicare il compenso lordo, ovvero, la somma ricevuta per la prestazione occasionale e sulla quale si dovranno pagare le tasse con la dichiarazione dei redditi.

Ho chiesto anche al mio caaf che mi ha ribadito che fra privati non esiste ritenuta d'acconto.

Quindi tutti quei post dove è scritto che sulle ricevute per prestazione occasionale bisogna sempre indicare la ritenuta d'acconto ? '_''_''_'

attila

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo diciamo anche qui come fatto anche in altri forum. e' evidente che quando va fatta la ritenuta si ha un rapporto rivolto a un "non" privato anche se la prestazione è occasionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×