Jump to content
Jacopo83

allen heath 62 vs 92

Recommended Posts

ciao ragazzi, voglio cambiare il mio mixer e comprarne uno che sia più o meno definitivo.

Comprerei un mixer da usare solo a casa ma voglio un prodotto di qualità, sono indeciso fra xone 62 e il 92.

il prezzo non è un grandissimo problema, potete darmi un parere voi che li avete?

So che il 92 è più moderno e più completo ma il 62 non so perchè mi affascina di più.

Cosa mi consigliate?

Grazie!

Da tenere in casa forse non ha molto senso spendere tutti quei soldi.. io ho avuto lo xone 92 ma lo comprai usato.

Comunque se hai soldi da "buttare" sicuramente andrei di 92, un gradino superiore rispetto al 62.

Però io valuterei altri mixer, gli allen heath suonano bene (però c'è di meglio credimi), ma sono scarsi a livello di qualità costruttiva.

Però io valuterei altri mixer, gli allen heath suonano bene (però c'è di meglio credimi)

c'è sempre di meglio. :D

ma sono scarsi a livello di qualità costruttiva.

no dai, scarsi costruttivamente non direi proprio.

Jacopo83, quello che cerchi devi dircelo tu.

Mi spiego meglio: se non ci dici quali (giradischi, lettori cd, controller etc.) e quante (2/4/n decks) macchine utilizzi o che mixer vuoi (analogico/digitale) noi non possiamo aiutarti.

Sii più preciso, anche perché non è detto che tu debba prendere l'ultimo ritrovato della tecnologia, ti potrebbe essere anche utile qualche mixer non più in produzione ma che rispetta le tue esigenze, e pure di qualità elevata.

Ciao

Michele

Edited by miky.med

c'è sempre di meglio. :D

no dai, scarsi costruttivamente non direi proprio.

Tocca un Outline, oppure dei vecchi TEAC da studio o anche Soundcraft di 20-30 anni fa, e poi tocca un allen heath 92 e capirai ciò che dico..

Bei mixer entrambi,ancora oggi li prediliggo a tanti altri altri modelli con 1000 funzioni usciti di recente,a me piace di più il 62,il 92 ha un layout più moderno e qualche funzione migliorata riguardante l assegnazione dei filtri,ma io per esempio preferisco quelli del 62.Come dice Giorgio ci sono mixer più "robusti" degli xone,anche se con quelli da studio il paragone non regge gran chè,sono mixer pensati per un utilizzo differente,poi alla fine te cerchi un mixer definitivo,62 o 92 che sia rientra di sicuro in questa categoria,a meno che non vada a finire in un locale,devi solo orientarti su quello che faccia di più al caso tuo.

Edited by simonec

il 62 ha una ottima qualità costruttiva, totalmente modulare, fader e i potenziometri (non sigillati) sono tutti alps, forse quello che si può contestare è l'alimentatore integrato nello chassy universale, la tecnologia SMD impiegata per condesatori resistori integrati ecc e i fader che non sono i migliori dell'alps.

Nel 92 i fader sono VCA, forniti dalla alpha electronics, della stessa marca e modello del crossfader del mio urei ( leggeri e scorrevoli, non sigillati ma più scarsi degli alps standard) molto soggetti alla polvere. L'avro pulito mille volte il crossfader ma fa sempre bizze mentre i fader dei canali (alps base) da 6 anni non li ho mai toccati.

IMHO il 62 è superiore al 92 di componentistica.

Ma rimane sempre inferiore a mostri sacri dove all'interno mettevano questi fader alps, sia il modello dritto che quello rovesciato in foto

alps-rs60n12b-crossfader-10k-log-audio-poti.jpg

questi sono grossi il doppio del fader del 62, la serie da 100mm verticale veniva montata sugli outline 408 e su tanti altri mixer...

Oggi i mixer da dj analogici che montano questi componenti e construiscono non in smd sono i tedeschi HI Level e gli inglesi Formula Sound, almeno quelli che conosco io.

Gli Hi level a detta di molti hanno gli stadi di amplificazione prephono migliori nella categoria mixer analogici per dj.

Tocca un Outline, oppure dei vecchi TEAC da studio o anche Soundcraft di 20-30 anni fa, e poi tocca un allen heath 92 e capirai ciò che dico..

vabbè, stiamo parlando di mixer, non di cingolati. asd asd

Alps serie K (10k) :),che fader,sono montati anche sugli ecler sclat 200,però penso la versione dritta,come quello in foto se non erro si usavano maggiormente come crossfader,nelle varie misure.

Edited by simonec

ehehe simo gli alps serie K sono le fuoriserie!

Hi level ti consente di montarli come optional nei suoi mixer...

Il modello orizzontale della foto molti costruttori lo usavano anche nei canali, tipo RODEC nell'MX 180 e formula sound nei PM 80 -90.

Fatti un giro nei forum dei nostri colleghi spagnoli che ci sono tante belle foto!

formula sound nei PM 80 -90.

:icon_megaball: oops mega balla! nel formula sound PM 90 c'erano gli alps K!

k-fader_10KAX2_60mm_zps4e9bb2c3.jpg

altra foto dell'alimentatore che pesa quanto tutto il mio mixer :diavoletto

IMG_0419_zps269ff587.jpg

eh simone clown ha ragione io ne ho viste molte di discussioni simili nel forum da quant'è che sono iscritto! Io personalmente ne ho aperto una sui potenziometri dell'urei 1603 qualche tempo fa.. dove c'è stato un bello scambio di opinioni con steezo sulla possibilità di montare gli alps.

C'era anche una discussione di un ragazzo che era riuscito a montare nell'urei i potenziometri rotativi dell'alps!

Di questi mixer se ne parla poco perché in italia non sono molto conosciuti e diffusi, si trovano molte più info sugli outline 408 che hanno qualità pari ai colleghi oltrealpi!

Lo dico io Clown ;)...e per favore non obiettare con le solite chiacchiere che portano a rovinare quelle che potrebbero essere delle belle discussioni,a volte bisogna saper stare in silenzio.

Si Marco,si sono affrontate discussioni simili in passato,ho partecipato anche io,se ricordi tempo fa si parlava di aprirne una dove si potevano inserire le registrazioni con i tagli eq dei nostri mixer,infatti io ti mandai quella del mio ecler,diciamo che io intendevo thread del tipo dove postare foto e commenti sui vari fader,knob e circuitazioni dei mixer e hardware vario per dj ecco,non penso siano cosi comuni,ma ammetto che non è poi cosi facile,come dicevi tu sui forum esteri si trova qualcosa,forse e sottolineo forse,perchè affrontano argomenti più seri o semplicemente per maggiore competenza sul campo,ma questo è un mio pensiero.

Simone sei sempre in tempo ad armarti di cacciavite e fare quattro foto al tuo nuo 4.0! Potresti scoprire cose interessanti... che non ti dico! :linguaccia

Edited by MarcoG

Gia' aperto il nuo :)..ma anche un djx 700,la differenza si è vista ahahah,beh le foto purtroppo mancano,una sorpresa fu aprire il mio lem multimix system 8-6,da studio,regalato da un amico,un po vecchiotto ma altro che giocattoli cinesi.

Posta qualche foto in un nuovo thread, cosi ne parliamo!

Ritornando a 62 vs 92 un'altra importante differenza la fanno la curva dei fader: lineari per il 62, logaritmici per il 92.

f5P1V.png

l'xone 62 è più naturale da usare perché la stragrande maggioranza di mixer da dj, pioneer compresi, utilizza fader lineari e quasi tutti sicuramente hanno usato prima un mixer di questa categoria. I mixer con i fader logaritmici sono più selezionati: xone 92, formula sound, outline, cloud alcuni che li montano.

Lo dico io Clown ;)...e per favore non obiettare con le solite chiacchiere che portano a rovinare quelle che potrebbero essere delle belle discussioni,a volte bisogna saper stare in silenzio.

se lo dici tu....

Si Marco,si sono affrontate discussioni simili in passato,ho partecipato anche io,se ricordi tempo fa si parlava di aprirne una dove si potevano inserire le registrazioni con i tagli eq dei nostri mixer,infatti io ti mandai quella del mio ecler,diciamo che io intendevo thread del tipo dove postare foto e commenti sui vari fader,knob e circuitazioni dei mixer e hardware vario per dj ecco,non penso siano cosi comuni,ma ammetto che non è poi cosi facile,come dicevi tu sui forum esteri si trova qualcosa,forse e sottolineo forse,perchè affrontano argomenti più seri o semplicemente per maggiore competenza sul campo,ma questo è un mio pensiero.

mi sembra che tu ti sia appena contraddetto: ne stai discutendo. meno male che sul forum non se ne parlava.

fine OT: vi lascio alla discussione, non vorrei mai rovinarla.

Si lo dico io qualcosa in contrario ?..Veramente ho detto che se ne parla diversamente da come intendevo io,ma capisco il tuo tentativo di arrampicata sugli specchi,per spirito di contraddizione,tanto per dire qualcosa.

Si lo dico io qualcosa in contrario ?..Veramente ho detto che se ne parla diversamente da come intendevo io,ma capisco il tuo tentativo di arrampicata sugli specchi,per spirito di contraddizione,tanto per dire qualcosa.

Simonec, veramente a me sembra che questo sia un post tanto per dire qualcosa. E vediamo di evitare da ora in poi in entrare subito in conflitto con i Mods, almeno aspettate di essere provocati.

Per favore rientriamo IT, e cerchiamo di goderci questa "rara" discussione tecnica.

Ciao

Michele

Invece di litigare sempre vi ricordate cosa ha fatto Michael Hawtin al primo xone del figlio? Controlli Midi + extra aux + eq modificata

xone62_frontview_offset.jpg

e dalle modifiche è nato l'xone 92.... e l'xone 92 modificato :sbav

ctrl92_frontview_offset.jpg

Bhè si può notare come la modifica su l xone 62 sia in qualche modo più "grezza" :), a differenza del 92 che risulta avere già una linea più seria ed ordinata,in quanto penso dietro ci sia un progetto partito da zero,ma sempre sulla base del 92,all'inizio si parlava anche di una commercializzazione di questo modello,ma ad oggi nulla.