Jump to content
Sundek88

Problema su dove suonare e volume - disturbo dei vicini

Recommended Posts

Buonsera ragazzi,

 

apro questa discussione per sapere come vi sfogate voi coi vostri impianti.

Io abito in un piccolo condominio e, benchè (relativamente) consentito nelle fascie orarie, non riesco ad alzare il volume più di tanto perchè sò di dare fastidio a qualcuno e la cosa non mi permette di godere a pieno della musica e del suo volume.

E' una cosa che mi manda in bestia e da qualche tempo mi fa veramente innervosire...

 

Ho ultimato proprio ieri un subwoofer autocostruito da 600W collegato al nuovo finale di potenza da 800W ma a parte qualche picco di una manciata di secondi non mi sento di tenerlo alto per via del "sapere di disturbare qualcuno".

 

Voi come vi comportate? Che soluzioni avete trovato?

 

Sono stato anche un pomeriggio in sala prove 2 ore ma ci sono alcuni problemi:

- Smontare e rimontare tutto con conseguente perdita di tempo, fatica e rischio di danneggiare l'attrezzatura,

- Costo per 2 ore: 25€

- Sala prove non attrezzata con impianto DJ ma per gruppi rock.

 

Quanto vorrei avere una casa in campagna dove nessuno mi scassa i c....ni se alzo il volume. :devil: :wd_bomb:

 

Vi saluto sulle note di "Baby Hold Me" di Frank Moiraghi ft. Amnesia (1996) (naturalmente in cuffia ........)

Edited by Sundek88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rumore eccessivo, o presunto tale, è causa scatenante della maggior parte dei litigi che avvengono tra condomini e quasi mai in questi casi prevale il buon senso... però se hai un buon rapporto con i tuoi vicini magari potresti giocare d'attacco, indagando sulla loro "disponibilità", chiedere se il "volume dello stereo" gli dà fastidio prima che siano loro a fartelo notare... insomma dimostrare la tua educazione come del resto hai già fatto scrivendo il post e magari coinvolgendo anche l'amministratore per chiarire doveri ma anche i diritti. E' chiaro che qualunque risultato otterrai sarà sempre un compromesso, spesso a sfavore, rispetto alle tue (nostre) necessità... 800W+600W sub..(!) Potresti anche valutare la possibilità di insonorizzare l'ambiente, esistono varie soluzioni ma che vanno valutate attentamente e con l'aiuto di gente esperta per evitare di spendere soldi invano...

 

Giaco. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh 800w+600w di sub tenute ad alto volume fanno vibrare il condominio :D

Io ho la fortuna di abitare in una villetta e quindi faccio abbastanza "casino", però sto per comprare un appartamento per conto mio e infatti sto valutando qualcosa all'ultimo piano/mansardato per limitare i danni.. ma credo che comunque insonorizzerò una stanza (come dice Giaco con l'aiuto di esperti), ma eviterò comunque di usare i piatti (o produrre) dopo le 22.30/23 di sera, e mi "accontenterò" di 2 monitor da 7"-8"+ 150w di sub.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, in effetti le soluzioni sono ben poche. Oltre al sub possiedo due monitor KRK Rokit G3 6" che sono una favola per suonare e con quelli non mi sento di disturbare troppo... Probabilmente il volume che cerco io è eccessivo per un condominio.

 

Proverò a cercare sale prove o case di amici in campagna...

 

Grazie a tutti e chi vuol continuare a contribuire è il benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e' un problema vecchio e risaputo(trattato anche tante altre volte sul forum in passato)

che nei condomini grandi e o piccini che siano si hanno sempre

a che fare con fastidi tra virgolette;

se risiedi in un condominio devi rispettare le fasce orarie in cui si puoi far rumore (nei limiti del normale badabene...non superando tot. decibel imposti dalla legge)

ma sempre e comunque tener conto che essendoci altre che risiedono nello stabile (magari anche anziani ,bambini piccoli,ecc)anche loro debbono poter

usufruire del loro riposo e relax senza sorbirsi i tuoi rumori...

in poche parole puoi fare si rumore ,ma per tot. ore al giorno nel limite della decenza e del buon senso , poi dopo di che vai di cuffia e hai risolto;

anch'io risiedo in un condominio(come cred tantissimi altri di voi) e purtroppo e' cosi' ....non ci puoi fare nulla...sia tu che altri nello stabile dovete sottostare a regole(e rispettarvi a vicenda)quindi non puoi fare tremare le pareti di casa alzando a dismisura perche' cosi facendo rechi fastidio;

negli appartamenti e' piu' idoneo a mio avviso utilizzare sistemini con poca potenza e che privilegiano la qualita' audio..in questo modo si limitano probelmi che posson nascere(e' normale che poi dipende dalle persone ...ci sono alcuni ad esempio cheti vengon a "rompere " i cosidetti anche se hai la tv accesa ed in funzione..figuariamoci poi lo stereo)...

le soluzioni quindi sono 2:

O insonorizzi la tua stanza come si deve e quindi contattando ditte che svolgono tale servizio ...pagato profumatamente(quindi e' bene che ti prepari al peggio)

oppure vendi l'appartamento ed acquisti altrove andando a risiedere in zone e o comunque distanti da condomini /appartamenti cui con il tuo baccano crei fastidio alla gente;

ciao

p.s. 800 watts rms di ampli+ 600 di sub in un condominio??

vuoi forse far crollare le pareti dei tuoi vicini,oppure demolire l'immobile??

Edited by Snap Dj

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Snap e grazie per la risposta.

 

Si, le fascie orarie le rispetto (sarebbero dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 22) ma non mi azzardo ad accendere nulla prima delle 11:00 fino alle 12:30 max, oppure dalle 18:00 alle 19:00 per evitare di disturbare gente che è a tavola o che dorme ancora. Insomma, sono onesto, mi sembra di essere educato e pure i volumi li tengo abbastanza bassi (difatti nessuno si è mai venuto a lamentare a dir il vero)...ma è proprio la sensazione di star disturbando qualcuno che mi attanaglia e non mi fa godere a pieno della musica ma penso che i rimedi siano ben pochi, come suggerito dagli altri utenti.

 

L'ampli e il sub sono accesi anche ora ma a volume quasi impercettibile, direi più che altro per farli rodare in attesa di qualche festa :) unico posto, mi sa, dove si può fare un pò di baccano...

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io fossi in te comunque anticiperei gli orari, sia alla mattina (alle 12 gli anziani già pranzano) che la sera (18... qualcuno torna dal lavoro, potrebbe trovarlo fastidioso).

Soluzioni non ci sono, siamo tutti più o meno con gli stessi problemi, il buon senso in questo caso è la ricetta, altrimenti se hai una buona quantità di soldi puoi insonorizzare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono troppi quei watt in un condominio? Per l'ascolto basta un impianto sobrio e che suoni bene, per i tuoi dj set casalinghi non c'è bisogno di avere sub e diffusori da concerto, una semplice cassa spia con un volume moderato, basta e avanza, o suoni in cuffia.

 

ciauz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Stefano,

 

In casa uso solamente le mie due KRK Rokit 6, il sub è spento. Rimane il fatto che anche con 2 monitor da studio da 65W mi sento di disturbare anche a volume medio basso.

 

Non vorrei passare per lo smanettone da 600W in casa, chiedo scusa se mi sono espresso male io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sundek88, non sei uno smanettone e in questo caso hai dei vicini di casa 'sensibili'? Ti senti di disturbare o hai le prove? Come ha scritto qualcun'altro potresti chiedere, cosicchè potrai essere più sereno con te stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che sopra al mio appartamento vi è una famiglia ben nota per il lamento facile e sostanzialmente eventuali problemi potrebbero nascere da loro... Altri condomini invece han pure scherzato dicendomi i titoli delle canzoni od il periodo (è un piccolo condominio e dal lato garage dove c'è camera mia si sente bene se ho la finestra aperta).

Potrei fare due chiacchiere con la famiglia sopra, vediamo che dicono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×