Jump to content
gomezdj

Nuovo lettore Pioneer XDJ 1000 solo usb

Recommended Posts

il prezzo che ho letto in giro è di 1169$...probabilmente poi saranno 1000€, per un lettore comparabile a un cdj2000 o 900nexus senza lettore cd a mio avviso è troppo, sarà dovuto al costo del touch, ma alla fine avrebbe fatto le stesse funzioni anche lasciando i tasti fisici.

Magari mettendo in vendita un prodotto tipo cdj900nexus senza lettore cd magari a 700€ allora avrebbe avuto più senso, con la crisi che c'è non vedo come possano continuare a sparare prodotti sempre sui 1000€, a quel punto uno si compra una XDJ-AERO che allo stesso prezzo ti dà due deck+mixer e wifi, l'unico peccato è che lo schermo della AERO è ridicolo...

Edited by joy79

il prezzo che ho letto in giro è di 1169$...probabilmente poi saranno 1000€, per un lettore comparabile a un cdj2000 o 900nexus senza lettore cd a mio avviso è troppo, sarà dovuto al costo del touch, ma alla fine avrebbe fatto le stesse funzioni anche lasciando i tasti fisici.

Magari mettendo in vendita un prodotto tipo cdj900nexus senza lettore cd magari a 700€ allora avrebbe avuto più senso, con la crisi che c'è non vedo come possano continuare a sparare prodotti sempre sui 1000€, a quel punto uno si compra una XDJ-AERO che allo stesso prezzo ti dà due deck+mixer e wifi, l'unico peccato è che lo schermo della AERO è ridicolo...

Scusate ma non comprendo l'essenzialità del display touch di grandi dimensioni... sarò "vecchio" ma non completamente rimbecillito.

Solo qualche annetto fà il CDJ-1000MK3 (in grado di gestire file MP3) aveva un display chiaro ed essenziale ed è diventato una leggenda, deejay famosi hanno costruito parte della loro fama grazie a questo prodotto e nessuno aveva bisogno di altro, non fate vostre le esigenze che il mercato vuole imporre, oggi i deejay se vogliono maggiori informazioni o cercano a tutti costi la forma d'onda di un brano (perchè ad orecchio non se lo ricordano...) guardano un display di un Mac o a limite di un ipad.

Quindi ritengo a mio avviso più che sufficiente il display dell' Aero o dell' XDJ-R1 o del CDJ-350...

Per concludere, ritengo il prezzo di questo XDJ-1000 in questo momento di crisi quantomeno azzardato.. fuori logica... dovrebbe costare 650/700 €, così è semplicemente esagerato.

sono d'accordo con te...il mio riferimento al display non era tanto per la forma d'onda, sono 10 anni che mixo senza sentire la necessità di guardarla, ma più che altro mi riferivo al fatto che se nell'AERO avessero messo il display che hanno usato nella R1 a mio avviso sarebbe stato meglio, mi pare di capire guardando le foto che il display dell'R1 sia più chiaro e meglio organizzato rispetto a quello dell'AERO, poi non avendoli potrei anche sbagliarmi, la mia considerazione era solo legata a quel fattore, solo di chiarezza delle info

Scusate ma non comprendo l'essenzialità del display touch di grandi dimensioni..

suona meglio e rende i set più interessanti. asd asd

boiate e parte, credo sia un discorso di mercato, gli utenti oggi vogliono "toccare tutto" e chi produce (che si presume voglia anche vendere) si adegua....

Concordo su tutta la linea con el Chapulin.

Aggiungo solo una ca***ta da fissato che ho già avuto modo di esprimere altrove, ma la scritta "Vinyl" che campeggia al centro della jog che c'entra?!

Ci sono tanti modi per dare il nome alla modalità "effetto giradischi", ma usare quella dicitura in una macchina che non ha "niente di meccanico che gira" mi sembra una esagerazione.

Manco avesse il piatto rotante come il Numark V7, tanto per restare sullo stesso genere di apparecchiatura!

Ciao

Michele

Edited by miky.med

Questo tipo di macchina era "nell'aria" già da tempo (anche se non c'entra molto, Pioneer fa stereo per auto senza cd già da diversi anni)..

Se faranno un cdj850 senza lettore cd al prezzo di 500 euro un pensierino lo farò, ma 1000 euro per questa macchina sono davvero troppi.

Ma secondo voi diventerà standard di consolle come il 2000? prevedete un restauro anche per il 2000?

Io ero intenzionato a prendere una coppia di 2000 ed un 800/900 sia per uso personale sia per il noleggio, ma dopo l'uscita di questo prodotto mi sento spiazzato..

Se prendo una coppia di questi cosa ci faccio con tutti i miei cd? water? anche per sentirli a casa dovrei usare un altro lettore?

Come hanno scritto anche molti altri sopra era una cosa che più o meno ci si poteva aspettare questo prodotto ma il prezzo è troppo alto... Ho letto in velocità ieri sul sito della pioneer che questo dovrebbe essere il primo di una serie di prodotti che grossomodo si colloca su una fascia media, hanno dato da intendere che ci potranno essere dei prodotti più costosi ma anche più economici e quindi più compatti...

Bho io personalmente non uso solo files ho anche tanti cd e vinili, mi vien da dire che un prodotto come questo per i miei gusti non ha molte potenzialità, mi da più possibilità un cdj 350...

Vorrei far notare una cosa, Pioneer ha fatto uscire un giradischi totalmente analogico a settembre e ora a dicembre questo lettore usb, mi sembra siano seguendo proprio la tendenza attuale che ha il mercato musicale dove c'è il vecchio vinile che vende ogni anno sempre un po' di più e il mercato digitale che ormai la fa da padrone, i cd come supporto sono sempre meno utilizzati... Certo che chi compra cd da vent'anni ci terrebbe anche ad utilizzarli ancora...

Ma secondo voi diventerà standard di consolle come il 2000?

questa è LA DOMANDA.

premesse, causa scarso interesse da parte mia non ho approfondito i lettori e quindi l'incognita riguarda solo le differenze (funzionalità) con il 2000. ovvero, se il 2000 ha ancora cosa che il nuovo 1000 non ha allora il 1000 resterà "standard inferiore", come lo è adesso il 900 e come fu l'800 rispetto ai 1000.

tornando al discorso principale: oramai molti usano pen drive e HD anzichè CD quindi teoricamente le carte in regola ci sono.

come diceva qualcuno qualche giorno fa: masterizzare CD nel 2014 è obsoleto. possiamo poi discutere sul fatto che in verità qualche utilità ci sia ancora ma per quanto riguarda il settore djistico il concetto è quello.

p..s i CD si possono sempre trasferire su chiavetta senza perdita di dati\qualità.

quindi per ora è ancora un incognita se diventerà standard, staremo a vedere. Cmq so che i cd si possono trasferire, però cm dice gomez "chi compra cd da 20 anni ci terrebbe ad utilizzarli ancora"

Vedremo.

Io penso che questa macchina non sostituirà i cdj 2000, che appartengono a una fascia superiore. Metterà invece un bel pallino in chi vuole comprare adesso un lettore multifunzione.... la scelta sarà nello scegliere tra questo e il 900nxs restando sul nuovo.

Chi compra i cd (che ricordo sono ancora cd audio) e ci tiene a utilizzarli si compra i CDJ (anche usati), non un lettore di file. Questa macchina non sostituisce nessun CDJ

Oltre a leggere da USB e da ethernet link l'XDJ 1000 funziona anche da controller HID per SERATO DJ. Nessuna notizia invece riguardo a NI TRAKTOR...

Scusate ragazzi ma non capisco perché voi e tanti altri vi lamentate del prezzo a vostro dire troppo alto. Queste macchine sono in quasi tutto e per tutto dei 2000 (mi par di capire che mancano gli hotcue fisica, comunque rimpiazzati in qualche modo da quelli sul touch, e l'uscita digitale, effettivamente una boiata che gli sarebbe costata due euro ma che alla fine non usa nessuno, purtroppo) a cui è stato rimosso il drive ottico: i CDJ2000 cosa costano? 1600 euro se va bene? Un drive ottico quanto costa a Pioneer? 100 euro a esagerare alla grande? Alla fine Pioneer ci rimette a vendere questi piuttosto che un 2000, risparmia 100 euro a stare molto generosi di drive ottico ma lo vende a 600 euro di meno, dove lo vedete il prezzo troppo alto?

Secondo me sono esattamente la macchina che serve, alla fine chi con i 2000 usa i CD? Rispetto ad una chiavetta sono scomodi e se non sbaglio non puoi neanche sfruttare le menatine di rekordbox, e se non le usi a sto punto prenditi dei 1000mk3. Per chi parla del mercato dei cd... ormai se ne vendono VERAMENTE pochi, e se ne compri uno in 5 minuti l'hai trasferito su una chiavetta. Se avessi interesse nel cambiare lettori e un budget del genere andrei sicuramente su questi, perché spendere di più per i 2000 per avere un drive ottico che non userò?

Scusate ragazzi ma non capisco perché voi e tanti altri vi lamentate del prezzo a vostro dire troppo alto. Queste macchine sono in quasi tutto e per tutto dei 2000 (mi par di capire che mancano gli hotcue fisica, comunque rimpiazzati in qualche modo da quelli sul touch, e l'uscita digitale, effettivamente una boiata che gli sarebbe costata due euro ma che alla fine non usa nessuno, purtroppo) a cui è stato rimosso il drive ottico: i CDJ2000 cosa costano? 1600 euro se va bene? Un drive ottico quanto costa a Pioneer? 100 euro a esagerare alla grande? Alla fine Pioneer ci rimette a vendere questi piuttosto che un 2000, risparmia 100 euro a stare molto generosi di drive ottico ma lo vende a 600 euro di meno, dove lo vedete il prezzo troppo alto?

il tuo ragionamento non è sbagliato, anzi, quello che secondo me è stato un attimo mal mirato è il target. intendo: togliere il lettore CD è comunque una mossa fatta in ottica di risparmio, e secondo me sarebbe stato meglio fare altre due cose sempre all'insegna del risparmio come un display non touch e magari meno bello per rendere il prodotto più democratico visto che la fascia top è ampiamente coperta dai 2000 (e volendo anche dai 900).

e se non le usi a sto punto prenditi dei 1000mk3.

sei costretto ad andare sull'usato.

Per chi parla del mercato dei cd... ormai se ne vendono VERAMENTE pochi, e se ne compri uno in 5 minuti l'hai trasferito su una chiavetta. Se avessi interesse nel cambiare lettori e un budget del genere andrei sicuramente su questi, perché spendere di più per i 2000 per avere un drive ottico che non userò?

e anche qui sono d'accordo.

sono daccordo, appena l ho visto, mi e venuto in mente il denon hs5500, come funzionalita, come dire un po rustico all apparenza, invece questo nuovo lettore di casa pioneer come al solito non passa inosservato, lo si vede anche dal prezzo....

Secondo me hanno fatto una mossa giusta, in direzione soprattutto dell'evoluzione futura che sta prendendo il djing, come dicevate infatti sempre piu' dj suonano files da usb.

Per le cose che mancano, secondo me fra non molto faranno uscire un xdj 2000, con uscita digitale, magari hotcue fisici e non solo touch, ecc ecc.

Il display touch lo trovo molto utile combinato con la funzione che hanno introdotto della keyboard search, ovvero della possibilita' di usare una ricerca da tastiera (touch), che a questo punto rende nulla la differenza fra lavorare da pennine usb e fare il browsing piu' comodamente su un notebook dotato di tastiera.

Per quanto riguarda invece gli hotcue (e non ricordo se ci siano anche gli effetti) credo siano sempre piu' comodi i controlli fisici rispetto a un display.... e per le forme d'onda, credo le trovino fondamentali solo quelli che hanno iniziato a fare i dj con il computer, e si sono quindi fatti un po' viziare dall'abitudine di visualizzare i pezzi come forme d'onda.

Poi nessuno ci vieta di continuare a usare cdj, giradischi, o computer.... ma io se non avessi problemi di mobilita' ne prenderei un paio (sono pur sempre molto massicci per quanto piu' leggeri dei cdj 900 o 2000).

A mio parere ora Pioneer cercherà di "bilanciare" il catalogo, quindi sfornerà un piccolo lettore senza lettore cd (scusate il gioco di parole).

Ad esempio potrebbe essere un xdj300 (chassis e layout del cdj 350) e in futuro andranno a colmare quella fascia "non posso permettermi il top ma non voglio il base" , cioè cdj850/900.

Ho avuto delle preziose quanto "discretissime" anticipazioni...

Se si escludono i prodotti della linea XDJ (Aero e R1), entro i prossimi 18 mesi ne rimarrà solo uno (di player con meccanica CD).

Poi forse se la nuova proprietà sarà d'accordo arriverà una re-edition del CDJ-100MK2 (un prodotto molto commerciale).

Quindi solo controller... ed una pesante semplificazione del listino.

Ps. chi mi ha dato queste info consulta questo forum (ogni tanto), se dicessi altro non avrei più la sua "complicità".

Edited by el Chapulin

Ma... se si esclude il mercato italiano (fortemente in crisi) queste due macchine vendono moltissimo nel mondo, (ed il pubblico e meno critico nei loro confronti di quanto lo è in italia) ma di possibili retrofit di queste macchine non si è parlato... principalmente si è parlato del futuro dei CDJ...

OT: PS. secondo me le prestazioni delle AERO o della R1 devono tenere presenti sempre un fattore fondamentale... il PREZZO.

si a parte tutti i difetti irrisolvibili della R1, per il resto come concezione e prezzo sono delle ottime macchine a mio avviso, per quello chiedevo se si prevede di aggiornare almeno la R1 visto che non sono capaci di sistemarla definitivamente con i nuovi firmware e anzi guardando il forum mi danno l'impressione che la stiano pian piano abbandonando perché è una causa persa cercare di renderla stabile in tutte le situazioni.

ad ogni modo sto valutando l'acquisto di un lettore da affiancare alla mia DDJ-SX ma il cdj350 non mi ispira quindi aspetterò di vedere se a breve pioneer se ne uscirà con qualcosa di veramente interessante