Jump to content
GiuseppeMBG

consiglio scheda audio esterna iMac 27"

Recommended Posts

Chiedo un consiglio....., mi serve una scheda audio esterna per iMac 27" per collegarci un mixer

sono un po' indietro con queste cose visto che negli ultimi anni mi sono dedicato ad altro........

in pratica mi serve una scheda audio dove posso entrare con il mixer e quindi registrare e uscire dal mac per entrare nel mixer su un canale per ascoltare il registrato

quindi serve una scheda audio due canali , avevo pensato alla NI audio 2 mk2 ma non so se la qualità è buona...

altrimenti quali consigli? non vorrei spenderci più di 150 euro....

Non ti dico di evitare audio 2, ti dico che ci sono anche altre case che fanno ottimi prodotti sotto i 150 euro. Audio 2dj è un prodotto pensato per essere interfacciato con mixer da dj (connessioni solo RCA niente midi ecc) e usato per riprodurre musica e registrare qualche vinile e dj set.

Le altre schede le puoi usare anche per altri scopi, ma dipende da te capire se ne hai la necessità.

a me serve per collegare il djm900 nxs all'iMac e registrare un dj set e poi riprodurlo sempre tramite un canale del djm900

insomma mi serve una scheda audio per registrare e riprodurre.....stop....niente midi o cose varie......

bhe che mi servisse un due canali lo sapevo :)

chiedevo magari....restando sempre su un due canali se c'era qualcosa di meglio...ho visto qualche scheda audio diversa ma vedo che sono per collegarci strumenti musicali...tipo chitarre ecc..a me non servono queste cose....volevo una scheda due canali.....discreta :)

in che senso un registratore? intendi esterno hardware?

a me serve una scheda per acquisire l'audio o il mixato dalla consolle per poi montare le mie sequenze con logic e poi ascoltare nuovamente sulla consolle

in che senso un registratore?

un registratore.... è un registratore. asd

intendi esterno hardware?

per forza.

a me serve una scheda per acquisire l'audio o il mixato dalla consolle per poi montare le mie sequenze con logic e poi ascoltare nuovamente sulla consolle

un registratore può ovviamente anche riprodurre e in genere registra su scheda (SD, microSD, etc....) quindi poi puoi caricare tutto su pc.

se devi solo registrare dj set, con meno di 100€ te la cavi ampiamente e ti ritrovi una cosa che non devi appoggiare a pc, settare etc...

diciamo che prima avevo win e ho sempre lavorato con scheda audio esterna , ora su mac volevo fare la stessa cosa........, comunque valuterò anche questa del registratore esterno...anche se voglio la scheda audio esterna.....

tornando alla mia domanda riesci a consigliarmi qualcosa? :D

quindi serve una scheda audio due canali , avevo pensato alla NI audio 2 mk2 ma non so se la qualità è buona...

altrimenti quali consigli? non vorrei spenderci più di 150 euro....

hai cambiato idea? :huh

Ciao caro..., si si..., prendo una scheda discreta , anche perché l'audio 2 mk2 ha solo due ingressi a me serve ingresso e uscita quindi scartata subito , volevo prendere una scheda anche per eventuale setup futuri e sono indeciso tra la komplete audio 6 e la tascam 4x4

se qualcuno riesce a darmi consigli :) ....m'intriga tanto la tascam

Ciao caro..., si si..., prendo una scheda discreta , anche perché l'audio 2 mk2 ha solo due ingressi a me serve ingresso e uscita quindi scartata subito

:wow1: :wow1: ohoh... io scopro solo ora che l'audio2 non ha ingressi! Io possiedo la audio8dj, è ben costruità, ottima qualità audio quindi penso che anche la komplete6 non sia da meno. Però la tascam mi piace di più. Prendi anche in considerazione saffire pro 24 e steinberg UR44.

Ciao caro..., si si..., prendo una scheda discreta , anche perché l'audio 2 mk2 ha solo due ingressi

forse volevi dire due uscite.

comunque, la tascam ha 4 ingressi microfonici e da quanto hai descritto dubito ti servano (però i 4 pre li paghi comunque), mentre la 2x2 ne ha solo 2 e ti tieni in tasca due soldini.

in generale io andrei su una scheda che ha degli ingressi di linea dedicati (come li ha la audio 6) in modo da non dover stare a calibrare al millimetro gli ingressi con i pot del gain e magari bypassare anche il circuito dei pre, che dovendo per lo più registrare da mixer è solo meglio.

magari amplierei il margine di ricerca anche ad altre marche ma soprattutto cerca di capire cosa devi realmente farci.

la tascam HA 4 ingressi line TRS clown -_- non sarà un problema attaccarci 2 jack e regolare un potenziometro

Edited by MarcoG

Apro una piccola parentesi che riguarda la Focusrite Scarlett: a novembre acquistai una Scarlett 2i4, la usai 2 giorni e di colpo smise di suonare! la riportai al negozio e me la cambiarono subito. Usai la nuova 2i4 per una decina di giorni ma di colpo non venne più riconosciuta dal mac (feci anche una prova con un windows di mio fratello ma niente era morta). La riportai in negozio e la mandarono alla casa madre. Dopo 2 mesi (cioè l'altro giorno) me l'hanno riconsegnata (cioè me ne hanno data una nuova). Ora funziona ma ogni volta che apro Live incrocio le dita :)

forse volevi dire due uscite.

comunque, la tascam ha 4 ingressi microfonici e da quanto hai descritto dubito ti servano (però i 4 pre li paghi comunque), mentre la 2x2 ne ha solo 2 e ti tieni in tasca due soldini.

in generale io andrei su una scheda che ha degli ingressi di linea dedicati (come li ha la audio 6) in modo da non dover stare a calibrare al millimetro gli ingressi con i pot del gain e magari bypassare anche il circuito dei pre, che dovendo per lo più registrare da mixer è solo meglio.

magari amplierei il margine di ricerca anche ad altre marche ma soprattutto cerca di capire cosa devi realmente farci.

ecco ...qui volevo una mano....cosa intendi per microfonici? cosa significa nel dettaglio?

la komplete non è la stessa cosa?

a me serve una buona scheda audio che abbia ingresso e uscita , la tascam ha due ingressi e due uscite , cioè quattro uscite e ingressi MONO....,

la tascam HA 4 ingressi line TRS clown -_- non sarà un problema attaccarci 2 jack e regolare un potenziometro

tutto è fattibile, ma dovendo registrare in stereo meno cose regoli separatamente meglio è, o no? insomma, non capisco perchè complicarsi la vita sull'unica cosa che davvero gli serve.

Prendi anche in considerazione saffire pro 24 e steinberg UR44.

urca! deve registrare un canale stereo, non un'orchestra.

ecco ...qui volevo una mano....cosa intendi per microfonici? cosa significa nel dettaglio?

la komplete non è la stessa cosa?

intendo ingressi microfonici. :| nel dettaglio intendo anche il pre associato agli ingressi.

basta vederle per capire che non sono proprio identiche.

a me serve una buona scheda audio che abbia ingresso e uscita , la tascam ha due ingressi e due uscite , cioè quattro uscite e ingressi MONO....

ti servono un in e un out e ti stai orientando su delle 4x4 piene di pre anzichè su delle 2x2 con normalissimi ingressi di linea.

ripeto la audio 6 va bene, ma secondo me puoi anche spendere meno.

e poi, come ti ho già detto, prendere una scheda audio solo per registare dal mixer è eccessivo dal mio punto di vista.

Edited by The Clown

allora io nella mia ignoranza e per questo chiedo aiuto al forum vedo che l'ingresso della tascam 2x2 sono xlr e jack combo , mentre nella 4x4 xlr e jack sono separati , guardando qui non mi sembrano diverse a parti gli ingressi

http://tascam.com/product/us-4x4/specifications/

per quanto riguarda quello che mi serve , sono d'accordo che mi serve una scheda con in e out ma stavo pensando perché pentirmi in futuro se vorrei ampliare un po' il tutto? poi dovrei ricomprarne un altra....

l'audio 6 komplete è quella che ho scelto sin da subito eliminando l'audio due sempre per restare su Native , ma la tascam per 20 euro in più mi sembra e dico mi sembra più professionale.....

anche se ora non mi è chiaro cosa s'intende questo ingresso microfonico , dalle specifiche sembra che ha anche l'ingresso line classico.....o sbaglio?

anche se ora non mi è chiaro cosa s'intende questo ingresso microfonico , dalle specifiche sembra che ha anche l'ingresso line classico.....o sbaglio?

:lol:lol:lol

Il preamplificatore microfonico è un particolare circuito che si occupa di interfacciarsi, alimentare (dipende dal microfono) e amplificare il segnale prelevato da un microfono. Si trova in tutte le schede audio professionali dedicate alla produzione musicale, ma anche nei mixer e come outboard esterno.

Nella scheda tascam 4x4 i 4 ingressi mono sono dotati di preamplificatore microfonico realizzato con componenti discreti con la tecnologia TASCAM's Ultra-HDDA (High Definition Discrete Architecture).

Ai 4 ingressi puoi anche collegare segnali di livello LINE e segnali ad alta impendenza (chitarre e bassi elettrici, ecc)

Clown la saffire e la steinberg hanno costo simile alla tascam, dicevo per questo.

quindi....in definitiva o l'audio 6 o la tascam 4x4 svolgono lo stesso lavoro.....?:unsure:

non mi linciate

e invece ti lincio. asd rileggi quanto detto fin'ora.

fanno cose simili ma non esattamente lo stesso (quasi).

tra le due io andrei sulla audio6, il perchè l'ho già detto.

avere più ingressi vuol solo dire poter registrare più cose contemporaneamente, quindi ribadisco, secondo me puoi anche abbassare un filo il tiro.

mi hai quasi convinto , voglio solo imparare qualcosa in più

l'audio sei dice nelle specifiche almeno quelle riportate sul sito strumenti musicali ha :

6 ingressi

6 uscite

da quello che vedo si dividono in :

2 ingressi xlr jack combo

2 ingressi jack bilancianti

le uscite sono :

2 bilanciate jack main

2 bilanciate jack

quando nella descrizione intendono sei , si riferiscono all'ingresso ed uscita digitale SPDIF "in" e " out" e al midi " in " e " out "?

invece la tascam ha 4 ingressi all'anteriore XLR e jack TRS e quattro uscite dietro bilanciate jack

in più anche l'in e out MIDI

quindi nella mia ignoranza rispetto all'audio 6 ha in meno solo l'ingresso e uscita digitale SPDIF ?

Edited by GiuseppeMBG