Vai al contenuto
YodaDJ

Mi hanno rubato la borsa dei dischi... E adesso?

Messaggi raccomandati

Dopo tanto leggere e non postare ora ho veramente bisogno di aiuto...

Venerdì notte mi hanno rubato la borsa dei dischi. :sbav:(

Mi è stata sottratta una borsa Technics (di quelle da 50 vinili) con dentro 2 Slappa pieni di cd, la maggior parte originali.

Tralasciando il lato bestemmie/imprecazioni/valore affettivo, come posso fare adesso?

Ovvero, come recupero un parco canzoni/brani tale da consentirmi di essere in grado di fare serate?

Prima del fattaccio usavo cd e chiavette dentro a dei pioneer 350, più mixer, un setup molto classico, essenziale e funzionale per uno come me che ha iniziato col vinile.

Che fare ora?

Iniziare da Itunes-Beatport? Fare la licenza Siae per creare dei masterizzati dopo i download?

Usare solo le chiavette? Come organizzare i pezzi decentemente all'interno?

Vendere i Cdj e passare a pc+controller? (brr, ho i brividi solo a pensarlo)?

Grazie a chi mi schiarirà le idee!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sfiga, mi spiace!

Oddio ricomprare i CD la vedo molto dura, direi sicuramente iTunes + Beatport (dando priorità ad iTunes se i brani li trovi lì, visto che su beatport costa tutto almeno il doppio...).

Poi per come utilizzare gli mp3, dipende da come ti trovi. Con i 350, schermo ad una sola riga, usare solo le chiavette temo sia abbastanza impegnativo, trovare una canzone diventa difficile a meno che non fai una bella suddivisione in cartelle e magari ti fai dei fogli con l'elenco delle canzoni per le diverse cartelle (l'equivalente delle track list dei cd insomma), altrimenti penso sia impossibile gestire più di una cinquantina di canzoni (quando facevo qualche serata le chiavette le tenevo giusto come backup o per mettere su un pezzo che non avevo avuto tempo di masterizzare).

Per il masterizzare non so come sia la storia con la SIAE, ci sono utenti che ne sanno di più quindi mi rimetto al loro parere.

L'eventualità di passare a pc+controller penso dipenda da te, ma da quel che capisco non è un'idea che ti attira quindi non vedo perché portarla avanti, anche considerando la spesa necessaria

Modificato da albiz94

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con albiz94, sulla questione SIAE è necessario esclusivamente acquistare le tracce e conservare/stampare le ricevute/fatture che i vari siti di vendita online inviano dopo l'acquisto. La masterizzazione non dovrebbe essere un problema visto che i cd con le tracce acquistate regolarmente vengono considerate copie lavoro, l'importante è che le serate vengano regolarizzate con la SIAE dal gestore del locale o da chiunque altro in base agli accordi. Durante la serata, se si presenta solo, l'ispettore SIAE ha interesse ai permessi del locale (in sostanza si accerta se sia stata pagata la quota SIAE per il ballo con musica non dal vivo) e in genere non alla musica (intesa come regolarità di acquisto); se invece arriva insieme alla GdF allora bisogna tirar fuori anche le fatture d'acquisto della musica. In ogni caso il nostro amico Morpheus è in grado di dire se ho detto solo ca***te o se ho capito l'argomento di cui si è spesso parlato.

Ciao

Michele

Modificato da miky.med

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché ti mette i brividi pc e controller? Usi chiavette con i 350 fai lo stesso con un controller e se vuoi in modalità vinyl

Forse il mio è solo un insieme di paura verso l'ignoto (sono ignorante su controller vari) e voglia di contenere l'investimento.

Se decido di passare al completamente in digitale devo mettere in conto il costo di un portatile buono immagino, + un controller o qualcosa di simile (una scheda audio anche?).

La musica devo comunque reperirla, no?

Sarebbe un costo aggiuntivo che la vendita dei 350 non penso riesca a coprire, sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse il mio è solo un insieme di paura verso l'ignoto (sono ignorante su controller vari) e voglia di contenere l'investimento.

Se decido di passare al completamente in digitale devo mettere in conto il costo di un portatile buono immagino, + un controller o qualcosa di simile (una scheda audio anche?).

La musica devo comunque reperirla, no?

Sarebbe un costo aggiuntivo che la vendita dei 350 non penso riesca a coprire, sbaglio?

La butto lì, volendo potresti anche usare i 350 come controller, hanno la scheda audio integrata, l'unica cosa è che, a differenza dei cd 400 che sono andati a sostituire, non hanno la modalità HID con traktor, ma vanno solo in normale midi. Se ti stai chiedendo cosa cambia, con l'HID ti ritrovi già una mappatura pronta e ti funziona lo schermo (vedi traccia, avanzamento etc), avendo solo midi non ti funziona lo schermo, mappatura puoi fartela da solo o anche cercarne una già fatta che sicuramente ne è pieno l'internet. Diciamo che rispetto alle chiavette in questo modo hai una gestione della libreria MOLTO superiore, hai però da portarti dietro il computer e "imparare" ad usare un programma, sia esso traktor, Serato o chi pe lui (anche se per suonare tanto che con i cd non c'è assolutamente niente da imparare, non ti preoccupare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' passato quasi un anno, un bilancio forse lo posso fare...

Ho avuto la fortuna di trovare in vendita una raccolta di cd da un DJ, il quale non li usava più (fine attività? passaggio al digitale?).

Acquistata quella (piena di DJ selection e simili) ho fatto qualche altro acquisto mirato per integrare la mia "collezione", contenendo il budget.

Non pensavo che il mercato dell'usato potesse riservare tante occasioni!

Il resto è stato recuperato e messo su chiavetta, in fondo l'avevo già su di un pc...

Ho organizzato le chiavette per "generi" e momenti della serata in modo da muovermi agevolmente!

2 cose secondo me importanti:

- i file sono nominati "titolo - autore", per agevolare la ricerca. Altrimenti nella cartella "house commerciale" hai millemila file che iniziano con "David Guetta"! per vedere il titolo ci vuole una vita...

- la 2da chiavetta è clone esatta della prima; l'organizzazione mentale ringrazia.

ps: visto che nella notte del fattaccio mi è stato sottratto pure il mixer (stanto m.304) ho comprato un Pioneer DJM250 usato. Per evitare ulteriori furti (dall'auto) e semplificare gli spostamenti ho preso un case Proel e montato la consolle 350+250 dentro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti