Jump to content
nuotatorexl

Casse attive: HK linear 115 fa o RCF ar 715a mk2?

Recommended Posts

Ciao, dovrei acquistare un paio di casse e sono indeciso tra le hk linear 115 fa e le rcf art 715a mk2. Tralasciando per ora il peso e il materiale di costruzione di entrambe, vorrei sapere quale delle due ha pressione sonora maggiore e qualità audio migliore. Premetto che dovrei utilizzarle prevalentemente per feste private e piccoli service per gruppi, senza subwoofer.

Edited by nuotatorexl

Ciao! leggendo un po' le caratteristiche puoi notare che sono 2 casse molto diverse, le HK sono casse in legno da 1000 watt rms che dichiarano 139 db di SPL (massima pressione sonora) e anche come prezzo sono di una fascia superiore alle RCF; però hanno una risposta in frequenza che parte da 64 Hz. Le RCF, ti parlo da possessore, non sono in legno, sono molto più leggere, 700 watt rms e mi sembra vanno sui 130 db di spl (tieni presente che case differenti effettuano test di SPL in modo differente spesso...), in compenso hanno una risposta in frequenza che parte da 50 Hz, quindi se non devi arrivare ad alte pressioni sonore con le RCF avresti bassi più profondi, inoltre considerando che devi usarle per feste piccole il consiglio che ti posso dare è di prendere 2 RCF e con quello che risparmi aggiungendo qualcosa prendi anche un buon subwoofer (RCF 8003as) che ormai con la musica di oggi non si può farne a meno.

Per rispondere all'altro tuo quisito, non ho sentito le HK, però considerando il materiale e la fascia di prezzo posso dire che sicuramente avranno un suono più gradevole delle RCF che sono in plastica, ed in termini di pressione sonora dobrebbero essere di gran lunga superiori (ci sono 9 Decibel di differenza, tieni presente che ogni 6 Decibel in più si ha una percezione doppia del volume)

Ciao! leggendo un po' le caratteristiche puoi notare che sono 2 casse molto diverse, le HK sono casse in legno da 1000 watt rms che dichiarano 139 db di SPL (massima pressione sonora) e anche come prezzo sono di una fascia superiore alle RCF; però hanno una risposta in frequenza che parte da 64 Hz. Le RCF, ti parlo da possessore, non sono in legno, sono molto più leggere, 700 watt rms e mi sembra vanno sui 130 db di spl (tieni presente che case differenti effettuano test di SPL in modo differente spesso...), in compenso hanno una risposta in frequenza che parte da 50 Hz, quindi se non devi arrivare ad alte pressioni sonore con le RCF avresti bassi più profondi, inoltre considerando che devi usarle per feste piccole il consiglio che ti posso dare è di prendere 2 RCF e con quello che risparmi aggiungendo qualcosa prendi anche un buon subwoofer (RCF 8003as) che ormai con la musica di oggi non si può farne a meno.

Per rispondere all'altro tuo quisito, non ho sentito le HK, però considerando il materiale e la fascia di prezzo posso dire che sicuramente avranno un suono più gradevole delle RCF che sono in plastica, ed in termini di pressione sonora dobrebbero essere di gran lunga superiori (ci sono 9 Decibel di differenza, tieni presente che ogni 6 Decibel in più si ha una percezione doppia del volume)

però nelle specifiche delle no dice 57-18000hz a +-3db e 48-20000 a -10. E poi sono riportati 3 tipi di spl e si veramente non so quale considerare perché dicono:

Max SPL peak 139 dB half space

Max SPL 129 dB half space

Max SPL calculated 139 dB half space

E spl peak e calculated sono uguali.

mentre ecc riporta solo Max spl. So che non dover fidarmi troppo dei dati tecnici ma è giusto per capire un po' quale dei due prodotti dovrebbe essere il migliore, anche se differenti. Io cerco un diffusore che abbia molta pressione sonora.

sulla risposta in frequenza le RCF fanno 50-20.000 Hz a +-3 Db, quindi a parità di volume scendono più in basso. Sul massimo SPL ti posso dire che non sono valori sempre affidabili se prendi in considerazione diversi marchi tra loro, poi dipende anche se si tratta di max SPL cioè la pressione sonora che riesce a raggiungere lavorando al massimo regime senza andare oltre il limite che il diffusore può sopportare, oppure max peak SPL che è il picco massimo che il diffusore può raggiungere ma si tratta di una pressione che non riesce a sopportare per più di qualche secondo prima di danneggiarsi. Sembra molta la differenza tra i 2 valori, ben 10 dB!!

l'RCF in genere non esagera mai con i dati e quello che scrive lo senti, altri marchi sono più esagerati sulla carta... ti direi di provale queste HK singolarmente, in ambiente aperto possibilmente.