Jump to content
gegemix70

Registrazione USB su DJM-350

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei trovato un DJM350 usato a cui sarei interessato più che altro per la possibilità di registrare direttamente su chiavetta USB (attualmente uso una scheda audio collegata all'uscita REC del mixer e al computer).

Dal manuale non è chiaro a che livello in dB viene registrata la traccia, in particolare non capisco se è influenzato dal volume master, oppure se risente solo del gain dei singoli canali (e ovviamente della posizione del X-fader). Qualcuno sa darmi delle dritte al riguardo?

Anche il livello VU meter mi sembra un po scarsino, il mixer che uso adesso ha indicatori di livello molto più precisi (-1 / 0 / +1 dB nella zona centrale), che sono utili per ottenere registrazioni con volume ottimale e poche oscillazioni rispetto a 0/-1 dB...

Posseggo il djm 350 da ormai quasi 5 anni (praticamente da quando uscì) l'ho preso oltre che per il fatto che mi serviva un mixer piccolo da mettere in fly case con i cdj 350 e il 350 pack faceva al caso mio (precedentemente come consolle avevo i cdj 100 e un djm 300) comunque il fatto della registrazione usb fu un elemento molto forte che mi fece propendere per l'acquiso... Il registratore non dovrebbe funzionare tanto sull'uscita master ma sul guadagno di ogni canale... La registrazione se tieni dei livelli normale viene sempre corretta, io comunque di solito poi provvedo ad aggiustarne i livelli tramite adobe audition che trovo molto comodo. Se l'hai trovato a un buon prezzo per me non è malaccio, come saprai ha qualche pecca: è sbilanciato, gli effetti sono sul master quindi servono veramente a poco, e come hai scritto tu il vu metet non è molto preciso. Come pro io ci metto la registrazione che è molto comoda (Poi registra in waw quindi ottima qualità) e la qualità costruttiva è buona (rispetto al djm 250 è molto più robusto)

non dovrebbe risentire del livello master, ma solo dei singoli canali e anche della posizione del crossfader (se attivo) e gli effetti. Ma che mixer hai per ora? Se è solo per la registrazione USB potresti comprare un registratore portatile con ingresso LINE IN

Ho questa consolle qua:

EPBcsNK.jpg

So che storcerete il naso per la presenza del Gemini 626, però è da 18 anni che fa il suo sporco lavoro dignitosamente (lo acquistai nel 1997...), solo che ormai è l'unico pezzo rimasto della vecchia attrezzatura, e forse è arrivato il momento di cambiarlo...

Certamente i Gemini di quegli anni erano mooolto meglio di quelli di adesso (non per niente funziona ancora dopo tutti questi anni, non un fruscio, non un led bruciato...), però con il DJM-350 dovrei fare un salto in avanti come qualità, l'unico dubbio che ho appunto è che è un po' povero... I Mixer di adesso ho visto che puntano quasi tutti sugli effetti integrati, aspetto di cui non me ne può fregar di meno (anche perché ci sono già sui CDMP.800, eppure non li uso praticamente mai)...

Queste sarebbero le mie aspettative dal DJM-350:

- miglior rapporto S/N (il Gemini 626 stava sugli 80/85 dB, misurati... solo che adesso a volte mi pare faccia un po' di ronzio dal trasformatore, sapete, 18 anni...)

- miglior controllo e volume cuffia (Il Gemini volume ne ha a iosa ma distorce un po' a livelli molto alti)

- miglior comportamento del fader (su questo penso proprio dovrei andare ad occhi chiusi)

La mia attività ormai è molto ridotta e più spesso faccio compilation su CD per amici / feste, per cui la qualità audio e la stabilità del volume sono abbastanza importanti.

Sul primo punto con il DJM 350 (qualità audio) dovrei avere un miglioramento, mentre sul controllo del volume ho qualche perplessità, a causa dei vu-meter piuttosto striminziti (il Gemini se non altro ha degli ottimi Vu-meter, precisi, veloci, con peak hold da +0 dB in su).

WOW che bello, mi ricorda il mio primo mixer! Bellissimi i Vu Meter!

Il DJM dovrebbe essere migliore come qualità, l'eq è full kill, solo Vu meter sono meno professionali rispetto al tuo gemini. Ma non ti fare condizionare, alla fine basta usarlo tenendo i led sotto al rosso.