Vai al contenuto
Decio

Ecler Nuo 2.0

Recommended Posts

Decio    10

Diciamo che è bello "navigato" come mixer...

Ho notato che quando tocco il mixer con l' avambraccio o con una parte di pelle molto sensibile si avverte una leggera scossa. Succede lo stesso se tocco i piatti. Come me ne sono accorto ho staccato tutto e facendo delle prove ad esclusione è rimasto solo il mixer. L' ho aperto per controllare e per dargli una bella "spolverata"ma mi è sembrato tutto a posto. l ho rimontato e fa uguale. Potrebbe essere una messa a terra o della presa elettrica o della ciabatta? Succede anche a mixer spento ma con la spina inserita. Come posso scoprirlo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che descrivi sembrerebbe la messa a terra della ciabatta oppure della presa a cui è collegato il tutto, vvviamente dando per assodato il fatto che il mixer al suo interno abbia tutti i cablaggi in ordine...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

Per prima cosa ho controllato la ciabatta, tutto a posto... ...era la presa al muro... una shuko/siemens senza terra...

Comunque ha anche un paio di potenziometri ormai che fanno un poco di rumore quando si usano e andranno cambiati.

Ho notato che il canale destro me lo segna sempre un po più alto, ma potrebbero essere le puntine credo. Aspetto di cambiarle per vedere se migliora la situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13

Comunque ha anche un paio di potenziometri ormai che fanno un poco di rumore quando si usano e andranno cambiati.

prima di fare, aprire, cambiare: a volte i pot gracchiano e rumoreggiano per un filo di ossido superficiale.

tentativo 1: ruotarli compulsivamente su tutta la corsa per qualche minuto (l'ossido si consuma\distacca). non un metodo hi fi ma a volte su apparecchi non esattamente nuovi funziona.

tentativo 2: spray disossidante, è fatto apposta e costa poco.

se poi nulla funziona beh, si sostituisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prima di fare, aprire, cambiare: a volte i pot gracchiano e rumoreggiano per un filo di ossido superficiale.

tentativo 1: ruotarli compulsivamente su tutta la corsa per qualche minuto (l'ossido si consuma\distacca). non un metodo hi fi ma a volte su apparecchi non esattamente nuovi funziona.

tentativo 2: spray disossidante, è fatto apposta e costa poco.

se poi nulla funziona beh, si sostituisce.

Occhio ad usare lo spray....la maggior parte di quelli che si trova in commercio sono disossidanti generici e non per le liste in carbonio. Inoltre lasciano una patina oleosa che al tendere attirerà polvere e sporcizia.

Se si vuole fare una pulizia bisognerebbe smontare il potenziometro e pulirlo con detergenti specifici oppure alcool isopropilico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

@michele: se il canale sinistro sta al verde a 0db il canale destro mi sale spesso a 2db.

Il gain devo tenerlo alla metà della metà e il fader del canale destro è morto. Un paio di manopole di plastica da cambiare e poi è perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MarcoG    10

Ciao prova a collegare al mixer una sorgente LINE tipo cdj - computer - smartphone ecc e vedi se i livelli vanno uguali prima di cambiare puntine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13
@michele: se il canale sinistro sta al verde a 0db il canale destro mi sale spesso a 2db.

Il gain devo tenerlo alla metà della metà e il fader del canale destro è morto. Un paio di manopole di plastica da cambiare e poi è perfetto.

quindi il problema è proprio di guadagno e non solo di meter giusto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

No no... indifferentemente dal canale e dalla entrata il VU meter indica il canale dx più alto di una tacca, in questo caso 2 db. I gain sembrano rispondere perfettamente alle regolazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13
No no... indifferentemente dal canale e dalla entrata il VU meter indica il canale dx più alto di una tacca, in questo caso 2 db. I gain sembrano rispondere perfettamente alle regolazioni.

si ok, ma di fatto ci sono anche a livello audio i 2db di differenza o è solo il meter starato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

Non è facile rispondere...

A me sembra di sentire il canale dx leggermente più alto, ma non ne sono sicuro; potrei anche essere condizionato dalla vista del Vu meter che mi porta in errore. Si può misurare in qualche modo questa differenza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13
Non è facile rispondere...

A me sembra di sentire il canale dx leggermente più alto, ma non ne sono sicuro; potrei anche essere condizionato dalla vista del Vu meter che mi porta in errore. Si può misurare in qualche modo questa differenza?

si certo. prendi la stessa traccia dalla stessa sorgente, la metti nel canale 1 e registri, stessa cosa nel due e poi confronti i volumi delle due registrazioni.

poi se sono effettivamente 2 db li si dovrebbe sentire anche ad orecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un test veloce veloce ....scambia gli rca della sorgente (R -> L L -> R) e vedi se si invertono anche i livelli.

Il master lo escluderei poichè gli Ecler hanno il potenziomentro del master che non influisci sul vu meter principale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

Allora, ho fatto tutte le prove che mi avete detto; usare la stessa fonte e cambiare gli ingressi e invertire l' entrata L-R. La situazione rimane sempre questa: 0a8150b06bf44aa59b04222ff263f2c1.jpg

a48e8b6bd33259a114363678f79ec4b7.jpg

d94dadb2cdceff26912d33aea2bc8a05.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
michele allora il vu principale da chi dipende?

Il vu meter principale segnala la somma dei singoli canali.

Nello specifico, abbassando o alzando il master non viene variato il livello sul vu meter,

Se invertendo gli ingressi mantieni la stessa situazione, evidentemente non è un problema di sorgente bensì un problema di pre.

Oltretutto, non so se già l'hai detto, il problema ce l'hai su tutti i canali? cioè sia sul canale 1 che sul 2?

Modificato da Giaco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

Si esatto anche invertendo Non cambia niente. Non ho provato l ingresso micro comunque lo fa su tutti e due.

Un problema di pre?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

Perfetto grazie mille. Per adesso me lo tengo così, tanto è praticamente impercettibile la differenza. Avrei un paio di domande:

Ma il feder e il crossfader sono uguali? Perché cercandolo su internet come ricambio trovo solo il crossfader e magari pensavo che fosse lo stesso pezzo base montato in due parti differenti.

Dove posso trovare i potenziometri, perché in internet non li riesco a trovare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decio    10

Intendo i codici dei ricambi e delle eventuali marche consigliate. Leggevo su internet che forse si possono montare della Alps, ma non bene quale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti