Jump to content
vio

Contratto con una Label

Recommended Posts

Premetto che se ho sbagliato sezione ditemelo, questo � la prima discussione che faccio:D:D, comunque partendo dal principio.

Sono stato contattato da una piccola Label spagnola, il ragazzo mi ha chiesto di inviargli un paio di tracce, gli son piaciute e mi ha chiesto di re-inviargliele a -6dB 44100HZ 24 Bit ecc ecc, in modo da lavorarci su.

Successivamente ha creato il logo, mi ha detto "il 24 di giugno usciranno nei principali siti musicali Beatport, Itunes ecc ecc"......... e ieri mi ha inviato un contratto da compilare e firmare.........

Io spero che qualcuno di voi se ne intenda perch� per come si presenta questo contratto ragazzi io non firmo proprio niente, o che son paranoico io.... ma di vincolarmi per poi restar fresco, o incappare in azioni legali eviterei volentieri....'_''_'...ripeto che io non ho ancora accettato nulla ma lo farei solo ed esclusivamente per un EP, non per una collaborazione duratura perch� la mia e semplice curiosit�, o meglio chiamiamola una "prova" per capire primo come funziona questo mondo oltre alla produzione, secondo se le mie tracce hanno minimo riscontro positivo.

Se � ammesso sul forum vi allego una copia del contratto, dato che non so pi� a chi chiedere senza dovermi rivolgere a un legale e pagare! :)

Grazie del supporto in anticipo:jamie::jamie::jamie:

Premetto che se ho sbagliato sezione ditemelo, questo � la prima discussione che faccio:D:D, comunque partendo dal principio.

Sono stato contattato da una piccola Label spagnola, il ragazzo mi ha chiesto di inviargli un paio di tracce, gli son piaciute e mi ha chiesto di re-inviargliele a -6dB 44100HZ 24 Bit ecc ecc, in modo da lavorarci su.

Successivamente ha creato il logo, mi ha detto "il 24 di giugno usciranno nei principali siti musicali Beatport, Itunes ecc ecc"......... e ieri mi ha inviato un contratto da compilare e firmare.........

mandato la musica prima di aver firmato? errore!

Io spero che qualcuno di voi se ne intenda perch� per come si presenta questo contratto ragazzi io non firmo proprio niente, o che son paranoico io.... ma di vincolarmi per poi restar fresco, o incappare in azioni legali eviterei volentieri....'_''_'...ripeto che io non ho ancora accettato nulla ma lo farei solo ed esclusivamente per un EP, non per una collaborazione duratura perch� la mia e semplice curiosit�, o meglio chiamiamola una "prova" per capire primo come funziona questo mondo oltre alla produzione, secondo se le mie tracce hanno minimo riscontro positivo.

deduco sia il tuo primo contratto. ma... lo hai letto? direi di no. comincia a leggerlo, poi ne riparliamo. dubito fortemente che nel contratto ti sia chiesto di vendere l'anima, sono quasi certo che il contratto sia limitato alla vendita e distribuzione delle tracce in questione.

ad ogni modo le uniche note legali a cui sei vincolato sono quelle riportate sul contratto.

Se � ammesso sul forum vi allego una copia del contratto, dato che non so pi� a chi chiedere senza dovermi rivolgere a un legale e pagare! :)

Grazie del supporto in anticipo:jamie::jamie::jamie:

non credo sia cosa gradita.

Ciao The clown!

Alla fine in questi giorni ho tradotto tutto e si non cè niente di scritto che mi vincoli a far nulla per loro, solo un paio di domande:

-qua si parla di royalties e non di diritti d'autore, verrò pagato al 50 % a traccia,mi pagherà se entro 6 mesi supererò la soglia minima di 50 euro, se no verrà tutto rimandato ai successivi 6 mesi. correggimi se sbaglio.

-la seconda in caso di rescissione del contratto di una delle parti, la Label potrà pubblicare vendere ecc.. il master per altri 6 mesi dalla data di rescissione del contratto. è giusta come cosa?

per il resto ormai chiaro come hai appena detto tu è un contratto basato sulla vendita e la distribuzione delle tracce, e regola i rapporti tra noi due nei confronti della gestione di esse , non ci son nemmeno obblighi nei miei confronti, mi sa che son partito prevenuto, capiscimi che è il primo contratto :D

Alla fine in questi giorni ho tradotto tutto e si non cè niente di scritto che mi vincoli a far nulla per loro,

di questo ne ero quasi certo.

-qua si parla di royalties e non di diritti d'autore, verrò pagato al 50 % a traccia,mi pagherà se entro 6 mesi supererò la soglia minima di 50 euro, se no verrà tutto rimandato ai successivi 6 mesi. correggimi se sbaglio.

come faccio a correggerti? tu hai il contratto, non io. asd

comunque si, dovrebbe essere tutto nella norma, il 50\50 è praticamente la norma per le etichette indipendenti, nulla di strano.

la soglia di pagamento mi viene da dire che sia "nella media" nè altissima nè bassissima, ma in genere quello dipende dai distributori e neanche dall'etichetta stessa, eccezioni dovute.

-la seconda in caso di rescissione del contratto di una delle parti, la Label potrà pubblicare vendere ecc.. il master per altri 6 mesi dalla data di rescissione del contratto. è giusta come cosa?

ti dico che non tutti (anzi!) mettono condizioni di recesso simili quindi direi che va bene.

per il resto ormai chiaro come hai appena detto tu è un contratto basato sulla vendita e la distribuzione delle tracce, e regola i rapporti tra noi due nei confronti della gestione di esse , non ci son nemmeno obblighi nei miei confronti, mi sa che son partito prevenuto, capiscimi che è il primo contratto :D

due dritte:

valuta se davvero vuoi pubblicare su quell'etichetta o meno e chiediti se può giovarti. per intenderci, un'etichetta che non fa nessuna promozione non è un'etichetta che consiglierei troppo.

valuta se è un'etichetta seria, oggi di etichette ne aprono tante e altrettante chiudono i battenti. chiediti anche se ti sembra affidabile. firmare un contratto vuol dire fidarsi entro certi limiti.

valuta anche la durata del contratto stesso, però se è vero quel che hai detto le condizioni di recesso mi sembrano oneste e la durata praticamente la puoi decidere tu.

insomma, se è vero e corretto quel che hai detto io non vedo nulla di strano.

The clown avevi ragione tu alla fine non è stato niente di che!! ma nemmeno niente di negativo :D :D :D

Un piccolo riscontro positivo l'ho avuto tutto qua dai!

The clown avevi ragione tu alla fine non è stato niente di che!! ma nemmeno niente di negativo :D :D :D

Un piccolo riscontro positivo l'ho avuto tutto qua dai!

:jamie: