Jump to content
dj mao

Quale traktor prendere per le mie esigenze

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto al forum perché avevo intenzione di prendere traktor ma sono ancora del tutto ignorante. ....in poche parole la mia console è comporta da un djm 800 e 2 cdj 400.

Le mie Domande Sono:

1 Quale traktor Prendere? Pensavo al traktor pro essendo che il timecode non mi serve visto che o lettori sono midi e quindi potrei avete le stesse funzioni con qualche mappatura, correggetemi se sbaglio.

2 mi servono Una scheda audio being Che il mio mixer ne provvede una interna?

Grazie in anticipo a tutti.

ciao, allora traktor lo puoi usare in varie maniere:

1 - in timecode ma in questo caso ti serve anche scheda audio certificata e cd/vinili di controllo

2 - collegando i lettori al pc con i cavi usb per controllare i deck e mappandoli a dovere

3 - comprandoti un controller dedicato

4 - usandolo solo con il pc con una opportuna scheda audio per l'uscita audio

secondo me la modalità migliore per il tuo caso è la n. 2, in quanto con 2 semplici cavi usb puoi collegarti i lettori al pc, controllare traktor e usare i lettori stessi come scheda audio e quindi non dovresti comprare altro se non traktor e avresti risolto, per il collegamento tra i cdj e il pc ci sono un milione di guide sul web e su youtube che non sto qui a spiegarti la configurazione.

Grazie mille per la delucidazione, cmq non ho detto che ho anche intenzione di prendere x1 per controllare traktor ed effetti, un ultima cosa allora che vantaggio potrei avere usando una scheda audio e questo che non capisco.

Cmq per le varie versioni di traktor quindi dovrei prendere il traktor pro per poter suonare anche con 4 deck ed avere qualche effettino in più

come scritto sopra, che tu usi i cdj400 o X1 è indifferente, il problema è che se vuoi evitare di dover comprare anche una scheda audio sei comunque costretto a interfacciare traktor coi cdj400 che hanno la loro scheda audio compatibile, per le versionidi traktor io consiglio sempre la PRO che è completa altrimenti poi rischi si di risparmiare qualcosina, ma di trovarti azzoppato nel caso avessi necessità in futuro di ulteriori funzioni.

Aaaaaaaa.....te lo avevo detto che sono asino in materia essendo che è anni che suono senza PC ma la cosa mi incuriosisce. ..cmq mi stai dicendo quindi che se ho intenzione di prendere la x1 devo anche prendere la scheda audio. ..faccio queste domande perché non ho ben capito a cosa serva la scheda audio....l'ultima cosa, io potrei anche controllare i 4 deck di traktor ho solo 2 e gli altri due vengono controllati con la x1?

allora cerco di spiegarmi meglio sperando di farmi capire di più...quando installi traktor su pc affinché il suono esca dal pc e possa venire riprodotto da un impianto devi utilizzare una scheda audio

1-potresti usare la scheda audio integrata nel portatile uscendo dal minijack audio del portatile ma la qualità è infima

2-puoi utilizzare la scheda audio presente in ognuno dei 2 cdj400 che hai detto di avere, infatti se colleghi i due cdj400 tramite cavo usb al pc non fai altro che collegare le loro due schede audio al pc e configurando traktor ad hoc dirgli "guarda traktor che ho 2 schede audio da utilizzare per riprodurre le tue tracce sull'impianto(visto che i cdj400 sono già collegati al mixer e l'audio uscirebbe sempre dai due RCA rosso e bianco dei CDJ), una è quella del cdj di sinistra con cui mi fai controllare e riprodurre i deck A e C, l'altra scheda audio è quella del cdj che ho a destra con cui mi fai controllare e riprodurre l'audio dei deck B e D"...in questo caso configurando a dovere i due cdj che ti compariranno all'interno del configuratore di traktor una volta collegati coi cavi usb li puoi utilizzare come li hai sempre usati fin'ora e così non hai bisogno di comprare altre schede audio, puoi aggiungere anche l'X1 che vuoi comprare, utilizzando sempre e comunque le schede audio dei 2 cdj.

3- se NON vuoi portarti dietro mixer e cdj ogni volta che vuoi uscire per suonare ma vuoi portarti via SOLO il pc e X1 in questo caso non hai schede audio da poter usare (perché nel caso precedente utilizzavi quelle dei cdj) e per forza di cose te ne dovresti procurare una ma SOLO nel caso che tu voglia usare esclusivamente PC e X1 e nient'altro

spero di essermi spiegato, se hai ancora dubbi chiedi specificatamente in merito a che passaggio, non posso rispiegarti tutto nuovamente perché così mi sembra di essere proprio stato terra terra. Prova altrimenti a cercare dei video su youtube che riguardano il collegamento cdj400 e traktor, magari vedendo delle immagini capisci meglio.

Alla grande...mi hai fatti capire quello che mi serviva, in poche parole non vado neanche a prendere una scheda audio di traktor essendo che i miei lettori ne contengono una e quindi non avrei nessun miglioramento. .....perfetto dovrei prendere anche il PC ma un Apple mi viene molto, pensi che un Acer o Asus i5 con 4 g di ram basti per traktor?

guarda, io ho un normalissimo notebook asus, con un processore i5 saresti già a posto, per sicurezza guarda sul sito di traktor cosa consigliano come requisiti minimi e consiglio mio, non installare troppa roba sul pc che userai per suonare onde evitare che ti si imballi nel mezzo della serata, io ho installato SERATO (non uso traktor perché ho un controller per serato), VLC, e altri due programmi e basta, sistema operativo leggero, flessibile, ottimizzato.

Evita di buttare soldi per un mac, se sai configurare un pc ad hoc e sai tenerlo a stecchetto e pulito non ti si pianterà mai, il mio l'ho configurato 3 anni fa e va che è una meraviglia.