Jump to content
viscorecords

Technics SL-1210 piatto struscia contro la scocca

Recommended Posts

Salve a tutti, spero possiate darmi una mano con questo problema.

 

Dopo un paio di mesi di inutilizzo del mio Technics SL-1210, revisionato ad inizio anno, mi sono accorto che il piatto, girando a vuoto senza vinile, emette ad ogni giro un doppio rumore come uno sfregamento, il che ovviamente incide sulla velocità del piatto e li rende inutilizzabile.

Togliendo il piatto metallico mi sono accorto che in due punti della scocca ci sono delle piccole abrasioni, come se effettivamente il piatto tocchi e sfreghi in quei punti.

Non ci sono detriti e il piatto è pulito. Sembra quasi che il perno sia sceso di qualche millimetro e tocchi la parte in plastica della Scocca.

Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai provato ad appoggiare su un piano il piatto e vedere se è complanare oppure svergolo?

oppure verifica se il perno è perfettamente verticale, da quel che dici se tocca in due punti sembra che sia o il piatto storto o il perno fuori asse, semmai su facebook cerca MR1200 che è esperto di technics e ti saprà dare indicazioni migliori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente il piatto deve ruotare perfettamente in piano e concentrico rispetto all'asse (perno), senza interferenze di nessun tipo. Altrettanto ovviamente, il telaio, la copertura in plastica ed il piatto devono essere correttamente assemblati e non devono presentare danneggiamenti e\o deformazioni. Anche se dalla tua descrizione il danno sembra abbastanza "grave", considera che... il perno deve essere saldamente assemblato alla scocca, controlla eventuali giochi con il piatto smontato (ricorda di staccare l'alimentazione!)... Il piatto deve essere saldamente assemblato al perno, si tratta di un innesto conico che non ammette imperfezioni... anche solo un po' di sporco può comprometterne la stabilità... controlla su entrambi i componenti che non vi siano danneggiamenti visibili e comunque pulisci le superfici coniche lubrificandole con una goccia di olio (del tipo per macchine da cucire). Il piatto deve essere rimontato correttamente... dopodichè puoi fare una, grossolana, verifica accostando la punta di uno stuzzicadenti allo spigolo superiore del piatto (in rotazione) e controllando che la distanza tra i due punti sia sempre costante in ogni direzione...

 

Spero che queste scarne indicazioni ti siano utili per arrivare a capire il problema, oltre a quelle ricevute, ma come sempre devo ricordare che spesso i tentativi di riparazione eseguiti senza la necessaria competenza non fanno altro che peggiorare il danno.

 

Giaco. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×