Vai al contenuto
Jotaral92

Consiglio cassa per iniziare

Messaggi raccomandati

Salve, ho cercato sul forum a riguardo ma non trovo nulla riguardo le mie esigenze. Vorrei iniziare a fare il DJ e vorrei acquistare una cassa attiva, poi se racimolo qualche soldo in più prendere l'altra per fare la coppia. PRincipalmente la userei in camera ma la vorrei usare anche da mettere accanto a me mentre suono in un localino per mettere deep durante gli aperitivi. leggendo in giro mi sono fatto un'idea ma non essendo esperto non saprei cosa comprare. VOglio sicuramente una cassa nuova con woofer da 15' e penso che 200w rms siano il minimo. Leggendo in giro ho visto che sono importanti anche i deciBell che dovrebbero essere più di 100 e che addirittura questo valore può essere più importante dei watt stessi. Ho un budget di 200€ ma potrei arrivare a 230€

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il problema è che hai abbinato le parole

"voglio una cassa con woofer da 15" " con "ho un budget di 200€"

...se cerchi una cassa con woofer da 15", che faccia almeno 100 db come potenza, difficilmente la troverai di meno di 450/500watt RMS, e molto difficilmente la troverai a quella cifra, a meno di non comprare roba cinese, molto ma molto scarsa come qualità, in quel caso puoi trovare di tutto, ma auguri a farla durare qualche anno.

Il problema è che per woofer di quella dimensione la cifra più plausibile per singola cassa di discreta/buona qualità si aggira attorno ai 600/800€ per cassa mediamente.

Se la tua intenzione è puntare al woofer da 15" per avere un basso più potente posso anche darti ragione, perché più il diametro di un woofer è grande, più in basso può scendere in hertz, però devi anche essere disposto a pagare il relativo prezzo.

Per la cifra che vuoi spendere tu trovi qualcosa di nuovo di buona qualità ma con woofer da 8/10" circa, ma 200€ sono già molto tirati, altrimenti devi provare a vedere sull'usato, e li si apre un altro mondo, perché sull'usato o sai cosa cercare e come testare una cassa e cosa guardare o rischi di prendere bidonate (parlo per esperienza personale), perché molti arrivano a "sfondare" le casse per poi ripararle alla meno peggio e rivenderle/liberarsene e purtroppo tutto questo è frutto di ignoranza tecnica in merito all'audio che porta a utilizzare gli impianti sopra i limiti strutturali per poi ottenere guasti e rotture.

quindi per la cifra che sei disposto a spendere ti consiglierei di guardare l'usato, ma affidarti a tecnici o negozianti competenti che sappiano aiutarti a fare un acquisto valido di materiale che sia ben tenuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti