Jump to content
lopolo

Technics SL 1210 MKII problema e consiglio

Recommended Posts

Salve a tutti,

Gradirei sapere (magari da chi e' capace di riparare questi giradischi)il motivo di alcuni difetti che mi sta' dando ultimamente uno dei miei 1210.

1-Ho riscontrato che sullo stesso piatto la puntina salta sempre nello stesso punto, qualsiasi vinile ascolto,verso i 3/4 di ogni disco.

2-Ogni volta che metto in battuta dopo circa 5/6 secondi la stessa si sbalza "sempre,ogni volta" portando il mix fuori battuta ( il pitch e' tarato bene sia sullo 0 che sul +6)

3-Avvolte quando lo accendo (raramente) il giradischi inizia a girare da solo senza premere lo start ,costringendomi a spegnerlo per poi riaccenderlo.

La mie domande sono: per quando riguarda la puntina che salta puo' essere un problema di braccio? ovviamente ho provato a cambiare la puntina ma il problema rimane.

P.S. Ho appurato che l'antistatic non funziona su questo giradischi. 

per quanto concerne la messa in battuta sballata può essere un problema di motore o qualche problema sulla scheda madre anziché del pitch?

visto anche il problema che se pur raramente mi da' all'accensione?

Grazie a tutti.

21 ore fa, lopolo ha scritto:

Salve a tutti,

Gradirei sapere (magari da chi e' capace di riparare questi giradischi)….

Premessa: non sono in grado di riparare i 1200.... (segue alla fine)

1-Ho riscontrato che sullo stesso piatto la puntina salta sempre nello stesso punto, qualsiasi vinile ascolto,verso i 3/4 di ogni disco.

La mie domande sono: per quando riguarda la puntina che salta puo' essere un problema di braccio? ovviamente ho provato a cambiare la puntina ma il problema rimane.

P.S. Ho appurato che l'antistatic non funziona su questo giradischi. 

Sì, e le due cose potrebbero essere correlate.  Si chiama Antiskating.

2-Ogni volta che metto in battuta dopo circa 5/6 secondi la stessa si sbalza "sempre,ogni volta" portando il mix fuori battuta ( il pitch e' tarato bene sia sullo 0 che sul +6)

... può essere un problema di motore o qualche problema sulla scheda madre anziché del pitch?

Puoi verificare eventuali irregolarità nella rotazione osservando i pallini sul bordo del piatto, illuminati dalla luce stroboscopica. Hai già verificato che a circa -3.3, 0, +3.3 e +6 i pallini sono stabili, prova anche a far scorrere lentamente il cursore da -8 a +8.  A prescindere dalla posizione del pitch, devono avere un andamento regolare, senza "sbalzi" appunto. Se osservi difetti di rotazione solo in certi punti è probabile che il pitch sia sporco\usurato o comunque danneggiato, altrimenti, come hai detto, il guasto va cercato altrove.

3-Avvolte quando lo accendo (raramente) il giradischi inizia a girare da solo senza premere lo start ,costringendomi a spegnerlo per poi riaccenderlo.

(segue dall'inizio) …. Dai problemi che hai citato si deduce che il tuo giradischi ha bisogno di una revisione completa, devi rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato o affidarti ad un professionista di comprovata fiducia. Aggiungo io: devono conoscere il prodotto e sapere quello che fanno, te lo dico per esperienza… a volte non è sempre così, magari basta studiare il service manual e prepararsi un paio di domandine, tanto per sapere chi hai di fronte. Le riparazioni (o verifiche di funzionamento) su questi apparecchi si eseguono attraverso competenze e strumenti di livello professionale (non basta un tester da 5 euro, per intendersi).

Giaco.

5 ore fa, Giaco ha scritto:

Premessa: non sono in grado di riparare i 1200.... (segue alla fine)

Sì, e le due cose potrebbero essere correlate.  Si chiama Antiskating.

Puoi verificare eventuali irregolarità nella rotazione osservando i pallini sul bordo del piatto, illuminati dalla luce stroboscopica. Hai già verificato che a circa -3.3, 0, +3.3 e +6 i pallini sono stabili, prova anche a far scorrere lentamente il cursore da -8 a +8.  A prescindere dalla posizione del pitch, devono avere un andamento regolare, senza "sbalzi" appunto. Se osservi difetti di rotazione solo in certi punti è probabile che il pitch sia sporco\usurato o comunque danneggiato, altrimenti, come hai detto, il guasto va cercato altrove.

(segue dall'inizio) …. Dai problemi che hai citato si deduce che il tuo giradischi ha bisogno di una revisione completa, devi rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato o affidarti ad un professionista di comprovata fiducia. Aggiungo io: devono conoscere il prodotto e sapere quello che fanno, te lo dico per esperienza… a volte non è sempre così, magari basta studiare il service manual e prepararsi un paio di domandine, tanto per sapere chi hai di fronte. Le riparazioni (o verifiche di funzionamento) su questi apparecchi si eseguono attraverso competenze e strumenti di livello professionale (non basta un tester da 5 euro, per intendersi).

Giaco.

Grazie per l'accurata risposta, sono sicuro anche io che una revisione completa va' fatta e va fatta anche da chi lo fa' per professione, ho gia' contattato R-Audio custom di Caserta e TechnoLab (i 2 lavorano in simbiosi) non li conosco professionalmente ma da quello che vedo dal loro sito e parlando con un amico che in passato si e' rivolto a loro ne ha parlato solo bene, non resta che fidarmi su quello che mi diranno, sperando che siano prima di tutto persone oneste.

per la puntina che salta sempre nello stesso punto potrebbebbe essere un cuscinetto del braccio! metti a zero il cotrapeso, antiskating a 0 e  con il braccio in equilibrio muovilo , se incontra resistenze il colpevore è un cuscinetto! molto probabilmente quello superiore!

29nt82g.jpg

Salve, vi aggiorno, ho portato entrambi i giradischi in un centro autorizzato.

Il risultato e' stato che entrambi i piatti hanno i bracci messi male, 1 da sostituire completamente perché' il cuscinetto (quello sotto il braccio ) e' totalmente consumato e non e' sostituibile da solo 😢 (costo braccio 160€) premetto che il braccio per il 1210 e' impossibile da trovare,sono riuscito a trovare quello del 1200 ma con estrema difficoltà,il tecnico mi ha detto che fino a 2 anni fa' si trovavano e costavano "ordinati da Panasonic 70€)

L'altro braccio sono riusciti a ripristinarlo al 100% fortunatamente perchè era solo un problema dovuto ad un lavoro precedente fatto male che ha inciso anche sull' antiskating.

I pitch sono entrambi da pulire e tarare (fortunatamente non rotti perche' anche quelli sono impossibili da trovare originali, cinesi invece quanti ne volete ma durano 1 mesetto)

Questo e' quarto .

Alla fine nonostaste l'esborso 😓 non ti sei svenato troppo ed avrai due Technics performanti! ho visto comuque in rete che qualcuno ha sostituito tutti i cuscinetti del braccio con cuscinetti

differenti dagli originali ottenendo ottimi risultati! Essendo nuovo del forum non so se posso postare il video in questione! Comunque buon divertimento con i tuoi gioielli!