Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

Da poco io e la mia crew ci stiamo cimentando in un progetto per suonare e come base siamo partiti da un soundsystem usato trovato in offerta da un amico; ora ci manca tutto il resto ma essendo pressoche principianti chiedo a voi esperti consigli e un po di supporto. Partiamo subito con l'elenco della attrezzatura

2 sub da 18caricati a tromba della eighteensound i 18lw1400 da 8ohm

4 medio/bassi sempre 18sound caricati a tromba (12mb600) 

un satellite con 4 tweeter piccoli sconosciuti da sostituire poiche suonano male e uno centrale caricato a tromba da 400w 

come finale ne abbiamo solo uno al momento che useremo in bridge per i 2 sub che è un behringer ep2500

il prossimo passo sarà l'amplificazione dei 4 medi. E tutto il resto quali : compressore, split, crossover, controller midi, schede audio etc etc di cui abbiamo ancora un po di confusione.

per partire che cosa ne pensate dei finaliqsc g5x, behringer ep2000/ epx3000 per i 4 medi? 

grazie a tutti in anticipo a chi ci seguirà nel nostro progetto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io partirei da un'altra considerazione: quanto potete spendere?

Quello che vi manca per allestire il tutto non è poco, vi occorrono almeno quattro se non sei finali di potenza per i driver, un crossover elettronico per dividere le frequenze, un limiter/compressore se fate live., mixer, monitor, cavi, prese, rack, accessori vari... Parliamo di parecchie migliaia di euro solo per la parte amplificazione, se volete qualcosa che suoni decentemente.

Se non avete esperienza con queste cose, vi suggerirei di orientarvi verso sistemi più classici, rischiate altrimenti di spendere un sacco di soldi e di ottenere risultati mediocri...

Un saluto

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao luigi inanzi tutto ti ringrazio per la tanto aspettata risposta da parte di qualcuno.

Essendo che siamo un gruppo di 8/10 ragazzi non abbiamo problemi o meglio e piu facile acquistare i componenti. 

Certo non vogliamo avere fretta e trovare le offerte giuste puntando al mercato usato... 

Per quanto riguarda i finali io pensavo a uno per i 2 sub che abbiamo già.

1 per i 4 medi da 2 canali collegando in parallelo le casse 2 per 2 formando 2 canali. 

E per i tweeter ancora non saprei. 

Non sappiamo su che ampli e crossover orientarci quale potrebbero essere i piu adatti a noi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io configurerei due finali per i sub, altri duee (di potenza inferiore ai sub) per i medi e uno per la sezione alti. In questo modo avreste un sistema estremamente versatile che vi consentirà, a parte una ottima riserva di potenza, di poter adattare l'impianto ai luoghi in cui lo utilizzarete. Secondo me questo è il minimo sindacale.

Per le marche, considerando che è roba che userete in maniera pesante, vi suggerirei di andare su prodotti di buona qualità... QSC, Crown, Wharfedale tanto per citarne alcuni. Non risparmiate sugli amplificatori perchè sono il cuore del sistema e se ben dimensionati vi lavoreranno per anni senza il minimo problema.

Se riusciste a trovare qualcosa sull'usato non sarebbe male e vi farebbe forse risparmiare qualcosa, ma accertatevi sempre in quel caso che quello che prendete sia uin buono stato. Se il materiale ha avuto un utilizzo itinerante e intenso, rischiate di prendere dei ferrivecchi e di buttar via soldi, quindi sull'usato occhio...

Per i processori di segnale anche li c'è l'imbarazzo della scelta.

Mi sentirei infine di consigliarvi di rivolgervi presso qualche rivenditore specializzato di queste apparecchiature e chieder consiglio a lui: il sistema che volete metter su non è affatto banale per dei principianti e un esperto vi potrà consigliare per il meglio, in base a quanto potete spendere e ai risultati che volete ottenere.

Un saluto

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti