Jump to content
Feverwax

Problema volumi Xone 23

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e spero che questa discussione non sia stata già affrontata da qualcuno.

Sono passato da un mixer Pioneer ad uno Xone 23 ed ho un problemino riguardante i volumi dei canali.... Suono con due giradischi collegati alle entrate rca Phono ma praticamente devo aprire al massimo sia il master sia i guadagni di ognuno dei canali per portare i led intorno a +6. Cioè praticamente nonostante apra tutto al massimo il canale non va mai in saturazione! Questo mi sembra strano perché non accadeva con il mio mixer precedente ( se aprivo il Gain del canale al massimo ovviamente si andava subito sui Rossi) e  mi mette in difficoltà perché alcuni dischi hanno chiaramente un volume differente e avendo già aperto i guadagni al massimo non riesco a mixare in maniere omogenia. 

Spero che qualcuno più esperto mi possa chiarire questa cosa!

Grazie mille a tutti

Ti rispondo io anche se è passato un po di tempo

Dal manuale che ho letto proprio stamattina ho capito che, se si usano i giradischi, è consigliabile fare delle modifiche relative agli ingressi phono proprio per aumentare il gain di +6DB. Pero questa è un eventualita nel caso in cui il suono dai giradischi è molto basso, il manuale consiglia anche come poter convertire gli ingressi phono in line.

A parte questo, nonostante sono in attesa di usare un dx 626 behringer nuovo, sono incuriosito da questo mixer allen & heath che sicuramente suona meglio del mio attuale ma vorrei capire con i giradischi come si comporta, se il suono è veramente pulito e ottimo come leggo spesso in giro.

Come indicato nella stessa pagina del manuale, ricordo che tali interventi devono essere eseguiti da personale qualificato per ovvie ragioni legate alla sicurezza e alla garanzia dell'apparecchio (se valida). Sebbene non abbia esperienza a riguardo provo a formulare un'altra ipotesi sul problema riscontrato dall'utente…. potrebbe essere il livello di uscita delle testine (non sono citate nel post)… non so, immagino che montare una vecchia Stanton 680 da 4mV o una "moderna" Ortofon Nightclub da 8mV abbia delle conseguenze a livello di Output...

Interessante comunque l'argomento, sarei curioso di approfondire, speriamo che l'utente o altri che hanno avuto lo stesso problema possano chiarire il tutto.

Giaco.

p.s.: sposto discussione nella sezione opportuna

Ciao! Riprendo il post per non aprirne di nuovi, ma avete più risolto il problema del volume con la modifica consigliata nel manuale? Sono intenzionato ad acquistare  il Xone23, ma mi ha lasciato un dubbio enorme questa storia dei db.

Grazie!