Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a voi del forum cerco dei consigli chiari e precisi vi spiego. 
Devo di recente incominciare a nusicalizzare delle serate in vari luoghi e vorrei sapere come comportarmi nel senso non cercando ogni volta l'ingaggio e robe varie potrei iscrivermi prima in autonomo all'ex Empals per poi compilare i miei dati sul bolderó che poi riconsegnerò al titolare del permesso Siae e poi di preciso entro il mese successivo come pagare il 33% tramite f24 se si può anche online e come o bisogna compilare anche qualcosa online sul sito dell'Empals delle serate effettuate e in ultima scusa le troppe righe, Acquistando brani online da siti italiani vanno bene come per iTunes o non per tutti i siti? grazie mille

Modificato da deejayMt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai facendo un po' di confusione tra quanto dovuto all'INPS (l'ENPALS non esiste più) e quanto alla SIAE.

Teoricamente puoi compilare il borderò della SIAE anche senza essere iscritto all'INPS. la SIAE gestisce i diritti degli autori (ed incassa anche i diritti connessi quando è il caso), mentre l'INPS si occupa della tua situazione previdenziale.

Ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/9/2018 Alle 17:19, krono86 ha scritto:

Stai facendo un po' di confusione tra quanto dovuto all'INPS (l'ENPALS non esiste più) e quanto alla SIAE.

Teoricamente puoi compilare il borderò della SIAE anche senza essere iscritto all'INPS. la SIAE gestisce i diritti degli autori (ed incassa anche i diritti connessi quando è il caso), mentre l'INPS si occupa della tua situazione previdenziale.

Ivan

Scusa ma io intendevo proprio Inps nel senso il dover scrivere il lavoratore sul Boldero immaginavo capitasse all'ultimo momento bastasse questo dopo essersi iscritto senza far alcuna richiesta prima di far una serata per poi pagare le dovute tasse, grazie come sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/9/2018 Alle 15:44, deejayMt ha scritto:

Scusa ma io intendevo proprio Inps nel senso il dover scrivere il lavoratore sul Boldero immaginavo capitasse all'ultimo momento bastasse questo dopo essersi iscritto senza far alcuna richiesta prima di far una serata per poi pagare le dovute tasse, grazie come sempre

Il borderò non centra niente con l'INPS, è una richiesta esclusiva della SIAE.

Per quanto riguarda l'INPS, il datore di lavoro (o il prestatore, se iscritto come lavoratore autonomo esercente attività musicale) dovrà richiedere preventivamente il certificato di agibilità per la serata.

Ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti