Vai al contenuto
Allius

Enpals

Messaggi raccomandati

Ragazzi buona sera. Qualcuno mi sa dire come fare la registrazione enpals. Ce ki dice ke la deve fare il datore di lavoro. Ma se io lavoro in modo saltuario qua è la nei vari pub di provincia come dovrei fare? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le alternative sono 3:

- Ciascun datore di assume come dipendente, provvisoriamente, per ogni serata in cui presti servizio a lui, e sarà lui a chiedere l'agibilità per le serate in oggetto; i gestori sono abituati a fare di queste cosa più di quanto possiate pensare, lo fanno giornalmente con camerieri e barman.

- Ti iscrivi all'INPS (l'ENPALS non esiste più) come "lavoratore autonomo esercente attività musicale" e ti fai carico tu della richiesta del certificato di agibilità, della denuncia dei contributi, del pagamento degli stessi (ti rivarrai sul gestore per il 23,81% che è a carico suo).

- Il gestore può utilizzare quelli che vengono chiamati "nuovi vaucher", ovvero "PrestO"; con tale strumento si evita di richiedere l'agibilità (riporto questa possibilità soltanto per completezza ma la sconsiglio caldamente, in quanto l'utilizzo di questo strumento non da evidenza della professione che stai svolgendo...staresti calpestando la professionalità di tutti i lavoratori dello spettacolo che svolgono il lavoro seriamente!).

Ovviamente questo è quanto va fatto dal punto di vista previdenziale (poiché chiedevi dell'ENPALS); altra cosa è il discorso fiscale.

 

Ivan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×