Jump to content
Sign in to follow this  
vamer23

Puntina impallata

Recommended Posts

Salve, questo sabato ho suonato in una discoteca con i miei technics 1210 e testina ortofon pro s, la puntina non è pro s ho comprato una puntina che andava bene e fino ad ora non avevo mai avuto problemi. Per circa un ora di set tutto regolare dopodiche con un disco molto lungo impostato a 45 giri arrivato a metà disco la puntina non andava avanti rimaneva nello steso solco come in loop, come impostazione avevo il peso a 3 grammi perche mettendolo a 4 salta la puntina, l antiskating a 3 e la torretta a zero. Non so se dipenda dalle casse spia molto forti o dall umidità che c era per la condensa ma non mi era mai successo, con tutti e 2 i piatti poi. Avete in mente qualcosa? Io sto pensando all'antiskating infatti ho notato col disco senza solchi che uno arriva fino al centro invece la ltro piatto anche a zero antiskating non ce la fa.

Non ho capito se il problema si riferisce solo a quel disco…  puo' essere una combinazione di problemi inerenti al braccio, tra i quali un malfunzionamento dell'antiskating come hai ipotizzato.

Giaco.

No ho avuto il problema con 3 dischi diversi e con tutti e 2 i piatti, parlando col tecnico che fa le riparazioni alla nostra strumentazione diceva anche lui che puo essere un problema del braccio e dell antiskating, il bello è che rimontando tutto a casa il problema è sparito nel nulla. E' un po un rebus, oramai credo che sia la combinazione tra cassa spia molto forte, umidità dell'ambiente e braccetto/antiskating. Questo sabato dovremo fare delle prove col nostro impianto proverò a riprodurre la situazione e vedere come va. Ho provato a ruotare leggermente la vite a taglio che sta sopra il braccio e col disco liscio ora muovendo l'antiskating c'e piu risposta di movimento quando prima invece in particolare in uno dei piatti oltre il centro del disco la puntina non andava. Se avete altre ipotesi e consigli è ben accetto ;) dopo le prove di fine settimana potrò darvi altre informazioni anche se penso che una revisione al braccio a questo punto siala cosa migliore da fare.