Jump to content
Sign in to follow this  
TommyAngelo1988

Technics SL 1210 MK7 piatto storto?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti amici del forum ho un quesito per voi: pochi giorno fa mi è arrivato il Technics SL 1210 MK7 perfettamente imballato ma ho notato che il piatto (specialmente a velocità più alte) sembra storto...ho allegato un video per farvi vedere...è una cosa normale secondo voi? È la prima volta che acquisto un giradischi da DJ. Grazie mille 

Allora, dal video che hai postato non riesco a vedere chiaramente l'entità della presunta oscillazione (dovresti fare un video con la camera immobile e possibilmente subito a fuoco)… però alcune considerazioni si possono fare a prescindere. Ovviamente il piatto, come dice la parola, deve essere perfettamente planare (per riferimento, KAB ammette una tolleranza ±0,127mm misurata sul bordo con strumenti idonei )… ammesso che lo sia, il difetto che tu lamenti potrebbe essere dovuto al non perfetto accoppiamento tra perno\foro conico del piatto.

Verifica eventuali oscillazioni e\o decentramenti servendoti di un riferimento fisso e immobile (ad esempio la punta di uno stuzzicadenti accostata vicino al bordo alto), dopodiché, con tutte le cautele del caso e seguendo le istruzioni relative all'assemblaggio\smontaggio del piatto, l'unica verifica che puoi fare personalmente è controllare che il foro ed il perno siano liberi da sporcizia e\o asperità che, se presenti, compromettono la solidità di tale accoppiamento e anche la relativa perpendicolarità. Rimonta accuratamente il piatto e verifica nuovamente se il problema persiste. La situazione ideale è quella di un piatto perfettamente planare e centrato, se così non fosse devi chiamare il centro assistenza o il punto vendita per esporgli il problema e chiedere un intervento in garanzia. Purtroppo qui si entra nell'ambito delle "tolleranze" e non mi meraviglierei se ti venisse detto che il giradischi funziona perfettamente e che il piatto rientra nei parametri previsti… io ci sono passato, in uno dei miei l'accoppiamento era talmente compromesso che bastava appoggiare il dito sul disco per far saltare la puntina… quello fu cambiato in garanzia… però anche l'altro non era perfetto ma secondo loro non al punto tale da essere sostituito (sulla bolla di restituzione mi sembra scrissero qualcosa tipo "premere il piatto" 🤬... ma tu non lo fare, mi raccomando)

Mi farebbe piacere sapere come hai risolto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure

Giaco. 🙂