Jump to content

Recommended Posts

Buona sera ho un dubbio ha senso stabilizzare delle musiche oppure è un'operazione che porta via solo tempo e non è importante?

Praticamente ho 4-5 canzoni tutte con volumi diversi e volevo portarle tutte allo stesso volume per evitare clip delle casse e evitare di dover regolare il master ad ogni canzone anche perche queste canzoni vengono messe in loop per parecchio tempo 

beh, ti sei risposto da solo… ma se proprio vogliamo essere pignoli direi che la normalizzazione non porta "tutto allo stesso volume"... in realtà riduce o aumenta proporzionalmente tutte le forme d'onda di un brano, in modo che il picco massimo di quel brano corrisponda ad un valore preimpostato (-2, -1 o in ogni caso non oltre 0dB)…. questa operazione è utile per evitare i clip senza alterare le dinamiche esistenti, ma non è detto che il volume generale percepito sia automaticamente uniformato a quello di altri pezzi… Spero di essermi spiegato, mi fermo qui perché l'argomento è più vasto di quanto si possa pensare.

Giaco.