Jump to content
Alex997

Problema pitch 1210 mk2

Recommended Posts

Buonasera amici di webdeejay mi sono appena registrato sul forum nella speranza che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere un piccolo problema che presenta il pitch del mio 1210 mk2. 

- velocità 0 i pallini centrali stanno perfettamente fermi

- velocità + 6 i pallini in alto stanno perfettamente  fermi

-velocità + 3 i relativi pallini perfetti.

la stessa cosa non vale per il -3 dove i relativi pallini si fermano già al valore -2

Scendendo quindi poco sotto lo zero la diminuzione dei bpm è già molto notevole(cosa osservabile dall’andamento dei pallini) ne consegue un aumento del pitch perfetto e una diminuzione dello stesso molto più elevata.

Premetto che guardando un video tutorial ho smontato il piatto e provato a ricalibrare il -3 agendo sulla vite in plastica blu posta sulla scheda con scarsi risultati, girata tutta la vite al massimo il valore scendeva di poco( i pallini del -3 si fermavano non più al -2 ma al -2.5), di contro sballavano gli altri valori + 3.33 +6 quindi ho riportato tutto nelle condizioni precedenti e ho richiuso.

Qualcuno di voi che conosce questi giradischi alla perfezione sa dirmi come risolvere il problema in questione? 

Premesso che, pur possedendo i 1210 prima e i 1200 ora da circa 25 anni, non vanto alcuna perfetta conoscenza… diciamo che cerco di condividere la mia esperienza.

C'è solo un modo per calibrare il pitch dei 1200\10, ovvero quello descritto nel manuale di servizio, che prevede l'uso di strumentazione normalmente in uso presso laboratori elettronici di buon livello, mi riferisco in particolare al frequenzimetro che serve a regolare "la vite in plastica blu" che hai citato, per non parlare di oscilloscopi ecc... ma anche il semplice tester, se non buono, può compromettere il risultato... La non perfetta corrispondenza tra la scala graduata e il "valore dei pallini" è spesso oggetto di preoccupazione ma dipende, almeno per me, dalle normali tolleranze esistenti dei componenti in gioco… però effettivamente una differenza dell'1% comincia ad essere importante, per la mia esperienza ti posso dire che fino a 0,5% circa è da considerarsi normale. Io ti consiglio di lasciar perdere i cosiddetti "tutorial" che trovi in rete e di rivolgerti ad un centro assistenza serio e qualificato che saprà senz'altro individuare l'anomalia, se presente…. cerca nelle discussioni esistenti nel Forum… non posso dirti altro perché il regolamento non consente pubblicità di alcun tipo… cerca nel Forum...

Giaco.

Ok Giaco grazie mille per la tua risposta, per quanto riguarda i centri assistenza seri e qualificati in termini di giradischi quí dalle mie parti non credo ce ne siano, dovrei spostarmi verso il capoluogo,  piuttosto preferirei mostrare il problema ad un tecnico che ci sa fare con gli strumenti da te citati se il problema riguarda solo la taratura e non la sostituzione di componenti importanti tipo il pitch. Ho letto che diversi utenti del forum fanno dei lavori di ottimo livello ma non potendomi recare personalmente da loro dovrei spedire il giradischi col rischio di causare ulteriori danni quindi riservo questa operazione come ultima spiaggia. Sapete cosa posso chiedere al tecnico per valutare se il pitch va sostituito? Oppure conoscete dei centri assistenza affidabili vicino Catania ?

Non conosco personalmente i centri assistenza della tua zona, ma se vuoi evitare la spedizione (cosa comprensibile, se non hai l'imballo originale) è evidente che dovrai recarti sul posto di persona e cercare di capire se puoi "fidarti". Io ti consiglio di portare i 1200 solo a chi li conosce bene, ovvero a chi ha già una comprovata esperienza nella riparazione di questi apparecchi… come accade quasi sempre le cose non sono semplici come sembrano.  In ogni caso, le verifiche\procedure da effettuare sul giradischi sono elencate e descritte nel "service manual" che è reperibile in rete abbastanza facilmente… 

Giaco.