Jump to content
turnable77

Setup Stanton 500 MKII

Recommended Posts

Ciao  mi sono state regalate  due testine Stanton 500 MKII solo che non dspone della  brochure   con i riferimenti per il valore del corretto  della regolazione  del tracking force e per la regolazione dell'altezza del braccio. Io utilizzo il technics sl 1200, qualcuno può essermi di aiuto? grazie

I dati tecnici sono facilmente reperibili in rete, in ogni caso la "tracking force" di progetto va da 2 a 5g... per esperienza ti consiglio di non superare i 3\3,5g a meno che tu non abbia particolari esigenze di scratch… per farti un esempio, con le mie 680EL (che sopportano gli stessi valori) non vado oltre i 3g... se saltano a 3g il motivo è un altro...

In merito all'altezza, devi semplicemente appoggiare la puntina su un disco e regolare in modo che il braccio sia parallelo al piatto (o al piano della scocca, se preferisci, più facilmente misurabile). Il dato numerico non viene quasi mai fornito per diverse ragioni, più o meno ovvie, che non sto qui ad elencare. Il tutto fa parte integrante delle semplici ma fondamentali operazioni di set-up di un giradischi (messa in bolla, posizionamento dello stilo, antiskating ecc.) che consiglio sempre di verificare periodicamente per garantire la corretta riproduzione dei vinili.

Giaco.