Jump to content
Sign in to follow this  
Army10dj

Quando un brano può essere considerato una “Cover”?

Recommended Posts

Salve a tutti,
Come da titolo mi chiedevo quando un brano potesse essere considerato come una cover. Leggendo su internet leggo mille pareri discordanti.
Mi interesserebbe sapere soprattutto:
1) cambiando il tempo di una canzone (per esempio versione lenta) è sempre una cover o è un remix?
2) cambiando la lingua di una canzone senza alterare il tempo della stessa (per esempio dall’inglese all’italiano) può essere considerata una cover o è qualcos’altro?
3)cambiando gli strumenti (in quanto suonata da me) ma lasciando invariato tempo e melodia può essere considerata una cover?
Grazie a chi mi risponde. 

Una bella domanda. A mio personalissimo parere, credo che non esista un confine netto tra remix e cover, anche perchè entrambi sono reinterpretazioni di un opera originale, dalla quale possono discostarsi in modo più o meno marcato… credo che il remix si distingue dalla cover per un semplice fatto tecnico, ovvero riutilizzare in studio (o dal vivo) una o più tracce (o al limite brevi campionamenti) del brano originale "remixando" il tutto (mixando nuovamente 😁) con nuovo materiale di propria creazione... nella pratica, e d'istinto dalla mia limitata esperienza, associo le cover alle innumerevoli cover-band (appunto) che reinterpretano dal vivo brani dei più disparati autori e generi musicali (o alla serata delle cover di Sanremo 😲), mentre associo ai remix sostanzialmente i brani rivisitati di musica dance… comunque la modifica del tempo la considero non rilevante, mentre alterare la linea melodica può avere senso fino ad un certo punto perché, se stravolgi la melodia di un brano strumentale non fai una cover e nemmeno un remix, fai proprio un altro pezzo che dell'originale conserva solo il titolo… se stravolgi la melodia di un cantato fai una cosa che è più vicina ad un mash-up che ad una cover o remix… 

premesso ciò...

1) possono essere entrambi
2) cover
3) remix

mi fermo qui, ma l'argomento è comunque interessante, un pò come stabilire il confine tra un genere musicale ed un altro.

Giaco.