Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse: Allora può sembrare una cosa stupida per qualcuno ma per me è molto importante, praticamente sono stato chiamato a suonare alla vigilia di Ferragosto ad una villa e sono 70 persone. Essendo la prima volta che suono per così tanta gente e poi proprio alla vigilia Ferragosto, sono preparato peramusica, l'unica mia paura è il microfono.  Ma no il microfono in se per se perché non ho timidezza, ma in ciò che devo dire. Forse qualcuno non riuscirà a comprendere ciò che richiedo ma semplicemente vorrei qualche frase da dire, del tipo per aprire la festa, per far accomodare le persone a tavola, e qualche frase da dire per chiudere la festa. Per il resto poi su le mani, voglio vedere le mani a ritmo ecc ecc quello viene da se. 

In più vorrei sapere gentilmente se potete consigliarmi qualche brano per iniziare la serata e portare tutti in pista e poi passare alla mia scaletta che è composta da : musica 70 80 90, qualcosa del momento, un po' di musica commerciale ballabile, pausa per mangiare e poi inizio con qualcosa di lento ballabile tipo anche regaetton per poi passare all'house e concludere la serata. Voi che ne pensate? Accetto consigli e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà su tutto. Grazie

Ciao, effettivamente la tua richiesta è abbastanza strana, non tanto per ciò che devi dire, ma specialmente sui brani cosiddetti "riempipista". Il problema del microfono te lo risolvo io... non usarlo, fai parlare i dischi 😉. Se proprio ci tieni, prendi il fenomeno di turno (c'è sempre, in ogni occasione...) e facci parlare lui, ma senza esagerare, digli di fare qualche battuta sugli ospiti e sugli sposi... puoi anche organizzare, con chi lo vorrà, un discorso di auguri da fare prima del set. Stop. In merito ai brani da passare il discorso è un pò più serio perchè dovresti essere tu a stabilirlo, per ovvi motivi, oltre alla conoscenza e ricerca musicale anche il contesto e la reazione della pista... che ti devo dire... metti Born to be alive? con Hot Stuff metti You Should be Dancing, ci sta da dieci?... dai su, è il timore che ti fa fare certe richieste... Quello che posso consigliarti in questo tipo di occasioni è di andare sempre sul sicuro, brani famosi e riconoscibili da tutti, la gente è lì per svagarsi e più della metà ballerà perchè trascinata da qualcuno... ti posso garantire che alla prima nota che non riconoscono al volo vedrai il vuoto... a questo punto interrompi subito, metti un lento strappalacrime e chiedi agli sposi di ballarlo (sì... con il microfono 😁) e poco dopo invita gli ospiti ad unirsi a loro... riavrai la "pista piena" e pronta a ricominciare... sta a te decidere con cosa.

In bocca al lupo, magari facci sapere...

Giaco.