Jump to content

Recommended Posts

Sono passato da qualche mese dai cdj 100 pioneer a una consolle digitale. Denon 6000 abbinata a virtual dj (originale comprato). Anche il pc è nuovo e di qualità (hp probook).

Tutto molto bello, la comodità, i brani già a tempo e tante belle funzioni, effetti, ecc.... Ma ho perso molto in qualità del suono (già il passaggio da vinile a cd per me fu traumatico).

Insomma, per farla breve, il suono esce compresso. Troppo compresso! La cassa mi abbassa gli altri suoni a ogni battito. Un esempio su tutti, il più eclatante è Bla bla bla di Gigi D'Agostino. Quando entra la cassa si abbassa tutto il resto in modo esagerato! Con i cd questo non succede, neanche con mp3 riportati su cd (stessa qualità). Esiste un sistema per evitare questa compressione???

thx 1000000

Anche se non ho esperienza diretta con i componenti da te citati, approfitto per un commento sull'eterna questione vinile\cd\pc ecc., visto anche che hai definito "traumatico" il passaggio. 

I frequentatori del Forum, purtroppo da tempo non più "attivo" come una volta, sanno che sono un semplice appassionato, nato e cresciuto a vinili... i quali mi terranno compagnia fin che il destino vorrà. Non ho mai fatto mistero quindi della mia devozione a questo formato, nonostante negli anni l'evoluzione della tecnologia abbia radicalmente cambiato il mondo della musica, e di riflesso quello del Dj. Nonostante quindi per principio io valorizzo maggiormente un set tradizionale fatto con i vinili rispetto al resto, quello che conta è non perdere quelli che a mio parere sono i fondamentali valori di questa passione, ovvero la ricerca musicale, la propria soddisfazione nel diffondere quella ricerca e anche la perfetta conoscenza degli strumenti scelti per diffonderla, sia che lo si faccia come hobby o davanti a migliaia di persone. Hai una strumentazione che ti permette di automatizzare la messa a tempo? puoi creare loop in tempo reale? puoi quantizzare brani disco music anni 70\80 e fare mixaggi impossibili con i giradischi tradizionali? benissimo, ascolterò le tue scelte musicali e come usi tali tecnologie... senza pregiudizi. Finisco la mia divagazione, ovviamente di carattere impersonale, e lego il concetto di conoscenza della strumentazione al problema che hai condiviso in questa discussione, in quanto, come hai già detto, è evidente che nella tua catena audio il segnale subisce l'intervento di un compressore (o forse di un limiter, da come descrivi l'effetto). Al posto tuo, ricercherei nella documentazione di ogni apparecchio e software coinvolti (dal denon alle casse per intenderci) se esiste ed è attivo un sistema di regolazione della dinamica (compressore \ limiter \ leveler \ AGC e chi più ne ha più ne metta). Naturalmente, anche se certi controlli potrebbero sembrare superflui io ti consiglio di partire dal controllare la sorgente e seguire passo passo lo stesso percorso che fa il segnale... vedrai che l'inghippo lo trovi di sicuro. Un'altra nota: quando interviene un limiter, a meno che non sia impostata male la soglia (threshold) , può significare anche che il segnale è troppo alto, saturato e distorto, è un fattore critico soprattutto in ambito digitale... verifica il livello prima di disattivarlo perchè può essere potenzialmente dannoso per i diffusori, e a proposito di questi ultimi, molti sono dotati di un limiter interno e di regola basta vedere sul retro per verificare se il relativo led ("clip", "limiter" ecc.) è acceso o meno.

Spero di averti dato qualche spunto, a prescindere dalla mia inesperienza in merito. Se ti va fammi sapere.

Giaco.

Grazie per la risposta Giaco!

Proverò a cercare il limiter e verdò (se lo trovo) se si riesce a impostare una "soglia" di sicurezza più bassa. Se risolvo il problema sarò felice di condividerlo.

Figurati, spero che tu riesca a risolvere. Rileggendo la mia risposta, per eccesso di scrupolo, mi sento di aggiungere che ho escluso a priori che il problema dipenda dai file (anche perchè mi è sembrato di capire che avevi già verificato) e nella nota finale mi riferisco ovviamente a diffusori "attivi". Per facilitare l'intervento e e risposte degli utenti, spesso è utile avere un quadro il più possibile dettagliato dei componenti in gioco. Vediamo se esce qualche altro parere e\o attendiamo tuoi aggiornamenti.

Giaco