Jump to content

Recommended Posts

Santissime...purtroppo la gente non sa che anche per fare una semplice festa, ti sei fatto , e perdonatemi il termine poco oxfordiano , il culo...

La gente non sa..e giudica...

e quanto hai dovuto risparmiare e fare sacrifici per comprarti l'impianto....

visto che io ho speso 1700€ per la console e l'impianto audio...

nessuno tiene conto di questo..che uno oltre a farlo per passione lo fa per fare divertire gli altri...

lasciate perdere i commenti di gente che ti chiede se il jog dei cdj serve per il volume (mi è capitato davvero).

Del resto anche a me la prima festa è andata una merda è ho preso delle pigliate per il culo.

Ma questo mi ha dato ancora piu forza e le stesse persone che mi hanno riso in faccia quella volta mi ingaggiano per le loro feste.

Un dj molto conosciuto nella mia zona,mi ha visto suonare una volta quando ancora usavo i lettori hi-fi.Io ero vergonato di fronte a lui che era a livello abbastanza alto ma lui mi disse:

"Stai tranquillo che abbiamo iniziato tutti così"

"basta avere passione e le cose arrivano col tempo"

ciao

Agli inizi è un mestiere ingrato...

Poi dipende dal luogo...

Ad una festa dei 18 anni c'è gente variegata, di tutti i tipi... Sono venuti perchè invitati... Il successo del dj qua non si basa sulla tecnica, ma sull'esperienza, cioè per assurdo se fai un mix fuori tempo non se ne accorgono, non stanno li a contare le bpm... Ma se non hai un repertorio ampio, se non li accontenti, se insomma non li fai divertire, allora ti fai una brutta nomina... E se ci pensate un po' tutto questo è normale, xkè l'obirttivo di una festa privata non è ballare o ascoltare musica, è di-ver-tir-si!!!

Quindi parole d'ordine:

accontentarli (sopportando: in fondo state lavorando)

vasto repertorio musicale

simpatia

microfono (consumatelo)

alcol (poco: non vi ubriacate)

Se invece suonate in un locale o in disco... Le cose cambiano

Qui la gente viene per ballare, è qui che dovete dare il massimo in tecnica, fantasia, stile e soprattutto professionalità...

Se qualcuno vi si avvicina qui allora... Calci sulle p__le!!

per la prima volta ho sentito commenti di disprezzo sui dj una settimana fa in facoltà, al dams sono circondata da cantanti musicisti ecc...ed ho difeso i virtuosi della console a spada tratta toothless(1).gif ...

<div class='quotetop'>CITAZIONE (nusadj @ 22 Oct 2006, 16:43) <{POST_SNAPBACK}></div>

per la prima volta ho sentito commenti di disprezzo sui dj una settimana fa in facoltà, al dams sono circondata da cantanti musicisti ecc...ed ho difeso i virtuosi della console a spada tratta toothless(1).gif ...[/b]

Era quello che dicevo...sono soprattutto musicisti e cantanti che ne dicono di tutti i colori...perchè? solo perchè non fanno vibrare 6 corde....e va bene così.... biggrin.gifj:

Guest fede85

Pensate che io sono il presidente del gruppo strumentale dell'università di Trieste ma quasi quasi vorrei eliminare tutti i musicisti e avere come soci solo i dj wd_biggrin.gif

...io sono del parere che un dj deve essere anche un musicista...

in questo modo si ha una figura musicale...davvero potente!

se possibile anche cantante...

Sicuramente la gente che fa commenti simili sui dj è ignorante (ci vuole esperienza per saper far divertire la gente, e anche io ho iniziato con la mia figura di merda! biggrin.gif), ma io direi che questa gente è anche parekkio invidiosa! Perchè sono sicuro che chiunque, che pensi che fare il dj sia una cavolata inutile o meno, pagherebbe per poter stare dietro quella consolle (e infatti molti di noi di soldi ne hanno spesi e parekki per poter cominciare).

Però sono convinto di un'altra cosa, visto che si parla di dj che debbano saper suonare e cantare...

Secondo me dj come Gigi D'agostino o altri che suonano solo produzioni proprie e sono apprezzati per queste, beh, è il massimo al quale uno possa aspirare.

Quello è essere artisti non meno di quanto lo possa essere un direttore d'orchestra, con la differenza che il culo te lo fai da solo, e che come attività è 10000 volte più varia e fantasiosa di quella di un direttore d'orchestra... wink.gif

Quello è il mio sogno, suonare solo le mie produzioni, e un giorno sono convinto che ci arriverò, auguratemi buona fortuna!

...per ora come tutti i mortali suono alle feste pezzi di altri artisti e raramente qualcosa di mio (che però funziona sempre alla grande!)...

infatti è proprio l'esempio a cui mi riferivo! pensavo proprio a gigi dag!!

Anche quella è una mia aspirazione!! canta, suona, compone e mixa! Cosa si vuole di più??!

ah...comunque buona fortuna...

ripeto: il dj si deve adattare al contesto in cui suona! questo vale sia in una festa dei 18 anni che in una discoteca (x esempio l'altra sera a una festa dei 18 mi sono permesso di suonare dischi che non passo nel locale dove suono per il semplice fatto che questa festa dei 18 anni era completamente incentrata sul ballo e sulla musica tamarra, mentre il mio locale è un locale un po da precisetti che vuole sentire la musica che va adesso).

Che poi ogni tanto la gente venga e faccia delle richieste assurde è un conto (ma uno se puo, sempre nel giusto contesto, cerca di accontentarle)

Che poi la gente ti faccia le richieste senza darti il minimo rispetto è un altro!

Buona fortuna anche a voi ragazzi! Ci si bekka all'Altro Mondo Studios! wink.gif

P.S.:A una delle feste che ho fatto questa estate mi hanno detto: "lui farà il vocalist", e questo lui era un vocalist AUS INSIDE, SOLO AUS, AUS CHE MENA, e io ero contento perchè potevo suonare un po' di house decente e divertirmi...

Poi però la festeggiata ha cominciato a kiedere solo balli di gruppo...

Sempre e solo balli di gruppo, guai se sgarravo un minimo, quando li finivo non potevo variare un po', sempre rimanendo sul divertentismo, e non potevo neanche inventarmente di nuovi, vojo dire, quelli sanno ballare e quelli posso suonare, non hanno in testa un repertorio di 1000 balli di gruppo diversi e io non ne ho sui cd, quindi sono finito a ripetere gli stessi balli che andavano a loro, perchè così voleva, il vocalist e io ci siamo scazzati come non so cosa, ma vojo dire, se kiami un dj per metterti quei balli di gruppo che hai in mente tu per tutta la serata fai prima a comprarti una compilation e affittarti luci e casse, ancora mi incazzo se penso a quella festa...Quella è stata veramente difficile...

Al momento del pagamento mi hanno chiesto...

"Ma perchè mi stai facendo pagare di + di quanto hai fatto pagare mio cugino?"

E io "heeeeeem... Ah era tuo cugino?!" happy.gif

so che non è il topic adatto...ma ultimamente sto combattendo con una ragazza che deve fare i 18 anni e le devo suonare....o mio d** è una scassacazzi d'altri tempi!!! mamma mia quanti soldi je spillo a questaaaaaaaaa

Poi ragazzi, ci sono anche quelli che lo fanno perchè lo fa l'amico che magari ha passione e magari non sanno neanche mettere a tempo... appppproposito: adesso creeroò un po di polemiche ma dico lo stesso la mia opinione: secondo me uno che non sa mettere a tempo 2 canzoni non può definirsi dj! Sennò a sto punto anche uno che collega 2 cd portatili da 15 euro ad un mixer e sposta solo il fader da un canale all'altro può essere un dj!